La grande riprogettazione di Skype viene lanciata pubblicamente per gli utenti desktop

Microsoft aggiorna la versione desktop di Skype che, ora, si focalizza maggiormente sulle richieste e i feedback degli utenti. La nuova versione è disponibile per Mac, Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Linux.

All’inizio di quest’anno, Skype ha introdotto una versione rinnovata della sua applicazione, offrendo una maggiore attenzione alla condivisione dei media e agli strumenti di espressione sociale, nel tentativo di competere meglio con i servizi di comunicazione sociale più moderni, come Slack e Snapchat. Oggi la società lancia pubblicamente la nuova versione di Skype per utenti desktop, sia per Mac, Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Linux.

Skype desktop si aggiorna nuovamente

La grande riprogettazione di Skype viene lanciata pubblicamente per gli utenti desktop image3 TechNinja

Durante questo periodo, Microsoft ha cercato di dare risposte alle numerose domande e proposte degli utenti e ha tentato di capire quali fossero le funzionalità da rendere prioritarie nella nuova applicazione.

Ad esempio, una delle funzioni più controverse di Skype, la modalità Highlights (simile alle Store di Snapchat), non è attualmente disponibile nell’applicazione desktop; la decisione è stata presa a seguito dei feedback di Skype testers. Anche se l’azienda desidera aggiungere Highlights alla versione desktop in un aggiornamento successivo, per ora rimane una funzionalità destinata solo ai cellulari.

Microsoft ha dato voce alle critiche degli utenti

Inoltre, la versione desktop ha visto il ritorno degli aggiornamenti di stato che tanto piaceva agli utenti.

La grande riprogettazione di Skype viene lanciata pubblicamente per gli utenti desktop image11 TechNinja

Tuttavia, la nuova versione desktop di Skype include molte delle altre modifiche introdotte nella riprogettazione, compresa la generale sensazione di un’applicazione più colorata e giovane. Nelle conversazioni di gruppo, ad esempio, i messaggi di ciascuna persona possono essere codificati secondo colori nelle tonalità di azzurro, arancio e rosa; inoltre, resta la possibilità di reagire con ai messaggi con icone emoji, similmente a quanto accade in Messenger di Facebook. Le emoji di reazione sono disponibili anche durante le videochiamate; questa funzionalità sembra essere destinata ad un pubblico più giovane.

La grande riprogettazione di Skype viene lanciata pubblicamente per gli utenti desktop image2a1 TechNinja

Nuove opzioni di personalizzazione

Il nuovo Skype aggiornato include anche opzioni di personalizzazione, come la possibilità di avere un tema e la possibilità di organizzare la propria lista di contatti a piacimento. E’ possibile organizzare i contatti in base al tempo, al profilo o allo stato.

Una delle funzioni più utili di Skype è la galleria multimediale associata ad ogni chat che consente di individuare rapidamente i contenuti condivisi nelle conversazioni, come ad esempio i media, i collegamenti e i file. Può essere anche ordinato per tipo per ottenere ricerche più facili; inoltre, poiché la condivisione dei file è basata sul cloud, è possibile inviare file fino a 300 MB.

Come la maggior parte delle applicazioni social oggi, ora è possibile utilizzare @mentions per catturare l’attenzione di una persona in una chat e, come accade per i rivali Slack, Messenger ed altri, Skype consente di utilizzare bot e add-in per far funzionare le cose. Ad esempio, i bot di Hipmunk, Expedia e StubHub aiutano a prenotare biglietti, il bot di Scoop di Microsoft tiene aggiornati sulle notizie, Giphy consente di condividere GIF all’interno delle chat, mentre altri add-in consentono di pianificare gli eventi, inviare denaro ed eseguire altre attività.

La grande riprogettazione di Skype viene lanciata pubblicamente per gli utenti desktop image2 TechNinja

Microsoft ha rifiutato di dire quanti sono gli utenti attivi totali di Skype ad oggi, il che indica che, forse, il numero non è cresciuto in modo significativo. Tuttavia, la società ha fatto notare che Skype ha superato un miliardo di download su Android, ha generato 2 miliardi di minuti di videochiamate dal 2006 e gli utenti di oggi hanno fino a 3 miliardi di minuti di chiamate al giorno.

La nuova versione di Skype per desktop può essere scaricata manualmente o può essere attivata tramite gli aggiornamenti automatici, se abilitati.