L’iPad di terza generazione sta per diventare obsoleto

Il 31 ottobre 2017, l'iPad di terza generazione di Apple verrà considerato un prodotto vintage e obsoleto e non sarà più possibile ripararlo al centro assistenza di Apple.

Secondo quanto riporta un appunto interno distribuito da Apple ai centri di riparazione autorizzati, l’iPad di terza generazione verrà aggiunto all’elenco dei prodotti vintage e obsoleti il 31 ottobre 2017. E’ bene ricordare che si definiscono vintage i prodotti di cui è stata interrotta la produzione più di cinque, ma meno di sette anni fa.

iPad 3 obsoleto

La nota afferma che questo coinvolgerà sia il modello Wi-Fi che il modello cellulare degli iPad di terza generazione in tutto il mondo, ad eccezione dello stato della California e della Turchia che necessitano di maggior tempo per questo tipo di operazione. Questo significa che i fornitori di servizi autorizzati di Apple, ed Apple stessa, non saranno più in grado di riparare il tablet dal momento che sono stati superati i cinque anni dall’ultima produzione.

LiPad di terza generazione sta per diventare obsoleto ipad third gen TechNinja

In California, ad esempio, i proprietari di iPad di terza generazione potranno ancora ottenere il servizio di riparazione e assistenza presso gli Apple Store o contattando il supporto Apple; il periodo di copertura per loro terminerà ad ottobre 2019.

Non sarà più possibile ripararlo dopo il 31 ottobre 2017

Apple ha rilasciato l’iPad di terza generazione, conosciuto formalmente come il nuovo iPad, a marzo 2012; questo modello è stato l’ultimo di Apple ad avere un connettore dock a 30 pin. Dopo l’uscita dell’iPad di quarta generazione, presentato con il nuovo connettore Lightning, il modello precedente fu immediatamente sospeso, solo sette mesi dopo.

L’iPad di terza generazione si unirà all’iPad originale ed entreranno a fare parte dell’elenco dei prodotti vintage e obsoleti; iPad 2 non ha ancora ricevuto alcuna classificazione, dal momento che è rimasto nella linea dei tablet di Apple come opzione a basso costo fino al 2014.