WhatsApp prende in prestito Live Location di Facebook

Una nuova funzione di WhatsApp, che dovrebbe essere in distribuzione la prossima settimana, consentirà agli utenti di condividere in chat la propria posizione.

WhatsApp ha annunciato che, a breve, gli utenti saranno in grado di condividere la loro posizione in diretta all’interno dell’applicazione. Gli amici e i familiari saranno, così, in grado di seguire i movimenti degli amici per tutto il tempo che si desidera.

La nuova funzionalità è molto simile a Live Location di Facebook anche se, in WhatsApp, sarà possibile condividere la propria posizione un po’ più a lungo (almeno per 8 ore).

Come si usa?

Condividere la posizione è molto semplice ed è sufficiente scegliere l’opzione Posizione all’interno della sezione riservata agli allegati; dopo l’aggiornamento dell’applicazione, verrà visualizzata una nuova opzione denominata Condividi posizione in diretta. Quindi, sarà possibile selezionare la durata della condivisione: 15 minuti, un’ora, etc. Una volta fatto, nella chat verrà visualizzata una mappa che mostra la posizione dell’utente, con la trasmissione effettuata in tempo reale. E’ possibile interrompere la funzionalità in qualsiasi momento.

WhatsApp prende in prestito Live Location di Facebook WhatsApp Live 796x398 TechNinja

Questa nuova funzionalità sembra molto utile per guidare gli amici in una determinata località; infatti, condividendo la posizione, sarà possibile fornire indicazioni. Inoltre, potrebbe essere anche utilizzata in condizioni di pericolo, per confermare la propria posizione in un determinato luogo.

Si può utilizzare per coordinare riunioni e appuntamenti

Live Location verrà distribuita agli utenti di Android e iOS nel corso delle prossime settimane.