Q3 2017: le spedizioni di Mac sono in calo

Le vendite dei computer sono in declino e questa situazione investe anche i Mac di Apple; la società si è posizionata al quinto posto della classifica mondiale di produttori PC.

Secondo quanto riporta una nuova stima di Gartner, all’interno di un costante declino delle spedizioni di PC in tutto il mondo, anche le spedizioni dei Mac di Apple hanno registrato una flessione nel terzo trimestre del 2017. Nel terzo trimestre del 2017, Apple ha spedito circa 4.6 milioni di Mac in tutto il mondo, con un calo del 5,6%.

Vendite PC in calo

La quota di mercato di Apple per il trimestre arriva al 6.9%, scendendo rispetto al 7% del terzo trimestre del 2016. Apple è al quinto posto della classifica dei produttori di PC a livello mondiale dopo HP, Lenovo, Dell e Asus; la stessa posizione era stata raggiunta nel 3Q 2016.

Q3 2017: le spedizioni di Mac sono in calo lazy placeholder TechNinja

A parte HP, tutti i fornitori di PC hanno visto un calo delle spedizioni.

HP e Lenovo guidano la classifica

HP ha spedito circa 14.6 milioni di PC durante il trimestre, con una crescita di 4.4% e una quota di mercato del 21.8%, mentre Lenovo ha spedito circa 14.4 milioni di PC per una quota di mercato del 21,4%. Dell ha spedito circa 10 milioni di PC, per una quota di mercato del 15.2%, mentre Asus ha spedito 4.9 milioni di PC, con una quota di mercato del 7.7%. Acer, in classifica subito dopo Apple, ha una quota di mercato del 6,5%.

Negli Stati Uniti, Apple ha spedito circa 1.9 milioni di Mac, un calo del 7.6% rispetto ai 2 milioni di dispositivi spediti nel terzo trimestre del 2016.

Q3 2017: le spedizioni di Mac sono in calo lazy placeholder TechNinjaLe spedizioni di PC in America hanno raggiunto i 14.7 milioni di unità nel trimestre considerato, con un calo complessivo del 10.3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Apple si è classificata al terzo posto negli Stati Uniti, con una quota di mercato del 12.8%. HP e Dell, rispettivamente, hanno battuto Apple con 4.7 e 3.8 milioni di spedizioni.

Q3 2017: le spedizioni di Mac sono in calo lazy placeholder TechNinja

Anche IDC ha rilasciato le proprie stime, rilevando una riduzione dello 0,5% nelle spedizioni complessive di PC a livello mondiale; questi valori sono piuttosto differenti rispetto a quelli presentati da Gartner in questo trimestre. IDC stima che le spedizioni di Mac hanno una crescita dello 0.3%.

Secondo IDC, Apple si posiziona al quarto posto, dopo ASUS, HP, Lenovo e Dell; i dati di IDC e Gartner, spesso, variano a causa dei diversi modi in cui ogni azienda effettua i propri calcoli di spedizione.

Apple ha recentemente aggiornato il suo notebook Mac e la linea di iMac nel giugno del 2017; inoltre, la società ha in programma di rilasciare un nuovo iMac Pro nel mese di dicembre e questo potrebbe portare ad un aumento delle spedizioni.