Face ID funziona con la maggior parte degli occhiali da sole

Face ID è stato presentato da poco e ne sono state mostrate le principali funzionalità, ma i dubbi e le curiosità restano; funzionerà con gli occhiali da sole?

Questa settimana Apple ha presentato Face ID, mostrando che ha funzionato con il trucco, cambi di acconciatura, cappelli, sciarpe e occhiali. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi su questo nuovo sistema di riconoscimento e Apple ha deciso di fornire qualche altra interessante informazione.

Funzionamento Face ID

Craig Federighi, vice presidente senior del reparto software di Apple, ha confermato che Face ID funzionerà con la maggior parte degli occhiali da sole, come nel caso dei normali occhiali. Anche nel caso di lenti opache, infatti, il nuovo sistema di Apple sarà in grado di far entrare il quantitativo di luce infrarossi sufficiente per il riconoscimento del volto. Ci saranno anche modelli che non consentono il passaggio dei raggi infrarossi, ma Face ID funzionerà comunque nella maggior parte dei casi.

Face ID funziona con la maggior parte degli occhiali da sole face id1 TechNinja

Funziona anche con gli occhiali da sole!

Con la maggior parte, ma non tutti. La maggior parte degli occhiali da sole lascia passare abbastanza luce IR (infrarossa) e Face ID può vedere i tuoi occhi anche quando le lenti sembrano essere opache. È veramente incredibile!

Un’altra domanda sollevata dagli utenti è come poter impedire ad un ladro di sbloccare il telefono facendolo guardare al proprietario; ovviamente, Apple fornisce una risposta anche a questo quesito.

Premendo i pulsanti su entrambi i lati del telefono verrà disattivato temporaneamente il Face ID. A differenza di altre misure di protezione, questo metodo sembra ragionevolmente utile, soprattutto se si sta tenendo il telefono tra le mani.