Migliori smartphone Dual SIM: guida all’acquisto dei migliori in commercio

Guida all'acquisto dei migliori smartphone Dual SIM disponibili sul mercato di telefonia mobile, con consigli e specifiche per i diversi tipi di utenza.

Gli smartphone Dual SIM rappresentano una categoria di telefoni cellulari che consentono di utilizzare due SIM separate all’interno dello stesso dispositivo. Al giorno d’oggi sempre più utenti, per motivi di lavoro o personali, portano con sé due differenti smartphone, aspetto che può risultare scomodo nella vita di tutti i giorni. Nel seguente articoli abbiamo raccolto i migliori smartphone Dual SIM disponibili sul mercato, con consigli per l’acquisto.

La maggior parte delle persone che utilizza smartphone Dual SIM, è alla ricerca di un device che consenta di mescolare la vita personale con l’ambiente di lavoro, in modo da evitare di trasportare due telefoni separati. Questi smartphone Dual SIM sono anche utili nel caso si voglia usufruire di nuove offerte proposte dagli operatori telefonici in edizione limitata, come spesso succede in estate, senza abbandonare il precedente operatore. Stesso discorso vale per quando si viaggia all’estero e si vuole affiancare una SIM straniera a quella standard.

Mentre in Italia gli smartphone Dual SIM sono poco popolari, essi riscuotono un grande successo all’estero, ma vale comunque  la pena analizzare perché valga la pena acquistarne uno. Il mercato cinese offre sicuramente la soluzione più popolare per quanto riguarda questa categoria di dispositivi, anche se questi possono non sempre mantenere quanto promettono, perciò seguite i nostri consigli per non prendere degli abbagli.

Migliori smartphone Dual SIM: come funzionano

Uno degli aspetti che viene poco preso in considerazione dai produttori di smartphone Dual SIM cinesi è che spesso non forniscono informazioni esaustive sulle differenti funzionalità offerte dai proprio dispositivi. Nello specifico, non viene citato alcun tipo di riferimento a come è strutturata la funzionalità Dual SIM, né se entrambe le SIM supportano la connettività LTE o quale deve essere il formato delle SIM supportato.

Fortunatamente, esistono molti forum e supporto clienti che aiutano a risolvere molti dei quesiti sui migliori smartphone Dual SIM, e abbiamo raccolto i più importanti nel nostro articolo.

Nella maggior parte degli smartphone Dual SIM sul mercato, entrambe le SIM rimangono in modalità di standby fino al momento in cui viene richiesto l’utilizzo da parte dell’utente. È possibile utilizzare attivamente solamente una SIM alla volta, il che si traduce che la ciascuna SIM può ricevere chiamate e messaggi in qualsiasi momento, senza dover passare attivamente da una SIM all’altra manualmente o riavviare lo smartphone.

Tuttavia, se si riceve una chiamata su un numero mentre una chiamata è attiva sull’altro, non sarà possibile rispondere alla seconda telefonata o mettere in attesa la prima, in sostanza la chiamata è risulterà occupata.

Migliori smartphone Dual SIM: Dual Standby o Dual Active

Gli smartphone Dual Active utilizzano due differenti processori e consentono di ricevere simultaneamente chiamate su entrambi i numeri. Gli smartphone Dual SIM Android offrono un menu di gestione delle SIM che consente di specificare quale SIM si preferisce utilizzare per effettuare chiamate vocali, chiamate video, messaggi o traffico dati. È inoltre possibile specificare una SIM per ciascuna delle operazioni citate oppure lasciare attiva l’impostazione su Chiedi sempre.

Il secondo aspetto che desta una certa confusione è quello che riguarda il traffico dati quando si tratta degli smartphone Dual SIM. Mentre entrambi gli slot SIM in alcuni telefoni Dual SIM consentono di supportare connessioni 3G o 4G, è possibile utilizzare la connettività LTE su una sola SIM alla volta.

A differenza di chiamate e messaggi di testo, la connessione dati non può essere utilizzata per entrambe le SIM simultaneamente, è necessario al contrario specificare quale SIM si desidera utilizzare al momento o quando viene richiesto dal sistema operativo. Per default, quando si utilizza la connessione dati su una SIM e una chiamata viene inviata all’altra SIM, questa interromperà la connessione dati.

L’ultimo problema dell’utilizzo di smartphone Dual SIM è il modo in cui vengono memorizzati i contatti. La maggior parte dei dispositivi Dual SIM possiedono come impostazione predefinita la memorizzazione dei contatti di entrambe le SIM all’interno della rubrica. È possibile filtrare i contatti di ciascuna singola SIM attraverso le impostazioni direttamente nell’applicazione contatti, selezionando tra tutti i contatti, contatti Gmail o contatti telefonici di entrambe o una delle due SIM.

Migliori smartphone Dual SIM: specifiche più importanti

Come per i migliori smartphone, anche gli smartphone Dual SIM possiedono delle caratteristiche più importanti da prendere in considerazione per scegliere il migliore sul mercato.

Display

Mentre fino a qualche anno fa, si identificavano gli smartphone Dual SIM come dispositivi di seconda classe, caratterizzati da specifiche hardware di bassa fascia, gli ultimi modelli rilasciati in commercio, presentano componenti interne da top di gamma. Di certo il display è la specifica più importante da tenere in considerazione, in quanto ogni funzione viene gestita e controllata attraverso esso. La maggior parte dei migliori smartphone Dual SIM possiedono display di buona risoluzione, caratterizzati da discreti angoli di visuale e buona risoluzione per la diagonale dello schermo.

Hardware

Dato che questi dispositivi devono essere in grado di controllare due SIM, è importante che presentino ottime componenti interne in quanto a processore, coprocessore e RAM. Come risaputo, maggiore sono i GHz offerti dalla CPU maggiore è la capacità di offrire ottime prestazioni. Ma è la RAM a garantire funzionalità elevate, soprattutto nel lancio di applicazioni e di utilizzo software.

Batteria

La batteria è altresì una specifica da tenere in considerazione, in quanto i migliori smartphone Dual SIM devono consentire all’utente di poter rimanere in contatto con i propri colleghi, anche durante i giorni festivi, soprattutto per chi deve essere sempre reperibile. Fortunatamente, molti di questi Device possiedono batterie superiori a 3000 mAh, sufficiente per raggiungere tranquillamente la fine della giornata.

Fotocamera

Pur trattandosi di smartphone prodotti principalmente da fornitori orientali, con l’evoluzione della tecnologia, anche gli smartphone Dual SIM stanno acquisendo specifiche da top di gamma. Anche la fotocamera, soprattutto quella principale, hanno raggiunto obiettivi da 12-16 megapixel, capaci di scattare immagini molto nitide e luminose.

Sistema Operativo

Pur essendo tutti basati su sistema operativo Android, ogni produttore personalizza il proprio smartphone con un software di propria produzione. Condizione necessaria di questi software è la semplicità di utilizzo e performance, garantendo comunque un discreto comparto di funzionalità.

Migliori smartphone Dual SIM sotto i 200 euro

Apriamo la nostra classifica di migliori smartphone Dual SIM con la fascia bassa di questi dispositivi, indirizzati sia a chi non ha un grosso capitale da investire, sia a chi vuole un dispositivi alternativo per quando viaggi, lasciando così al sicuro il vero top di gamma.

UMIDIGI C Note

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Umidigi C Note è uno smartphone Dual SIM caratterizzato da un design in metallo, particolarmente ergonomico e confortevole da tenere in mano grazie allo spessore ridotto. Lo schermo da 5.5 pollici di produzione di Sharp con vetro anti graffio, montato su una scocca da 6 pollici, rende il dispositivo adattato all’uso anche con una sola mano. La nuova funzione avanzata del Touch ID, consente di sbloccare il Device in un attimo, mentre la batteria di Sony da 3800 mAh permette di raggiungere la fine della giornata.

Al suo interno troviamo uno slot per una nano SIM e uno slot per una Micro SIM che può essere utilizzato da ogni operatore telefonico. Tra le componenti interne troviamo 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione espandibile fino a 256 GB. Lo smartphone dispone anche di processore MediaTek MTK MT6737T 1.5 GHz Quad-Core Cortex-A53. Infine, troviamo fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 5 megapixel.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Huawei P8 Lite 2017

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Con le sue curve e profili eleganti, Huawei P8 Lite 2017 combina in un unico smartphone bellezza e prestazioni. Il display da 5.2 pollici FullHD offre un ottimo angolo di visuale, mentre il corpo in vetro 2.5D si adatta al uso con singola mano con massima naturalezza, mentre l’obiettivo posteriore integra alla perfezione nella scocca moderna.

La fotocamera posteriore da 12 megapixel è dotata di sensore di immagine e lenti 5P ad alta prestazione, capace di scattare ottime foto anche in condizioni di bassa luminosità. Tra le componenti interne toviamo processore Kirin 655 e 3 GB di RAM, sensore di impronte digitali e un eccellente tecnologia audio SWS 2.0.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Asus ZenFone 3 Max

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Potente, sottile ed elegante, l’ultimo nato dalla famiglia ZenFone assicura un’incredibile durata grazie ad una batteria da 5000 mAh, fino a 32.5 ore di navigazione WiFi e 37.6 ore di conversazione 3G. Il display da 5.5 pollici HD e il processore Quad-Core offrono elevate prestazioni in ogni condizione.

Sul retro troviamo una fotocamera da 13 megapixel, con laser autofocus per scatti ultra rapidi. Nel cuore di ZenFone Max troviamo un potente processore Qualcomm Snapdragon 410, capace di garantire prestazioni sempre al top per tutti gli impegni. Infine il Corning Gorilla Glass 4 offre un livello di protezione avanzato.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Migliori smartphone Dual SIM sotto i 300 euro

La seconda categoria di smartphone Dual SIM è caratterizzata da dispositivi di fascia medio-bassa, offerti da case produttori come Samsung e Huawei che già dispongono dei migliori smartphone sul mercato.

Samsung Galaxy J7 2017

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Il nuovo Galaxy J7 2017 è dotato di materiali presumo e cura per ogni dettaglio, grazie ad un design interamente in metallo, bordi arrotondati e vetro 2.5D. La fotocamera posteriore da 13 megapixel è perfettamente integrata nella scocca posteriore ed offre scatti sempre in alta risoluzione e ricchi di dettagli grazie all’apertura focale da 1.7, per immagini nitide anche in condizione di scarsa luminosità.

Grande novità della serie J è l’Easy Selfie, un nuovo tasto mobile di scatto che consente di catturare ogni momento con un click in ogni punto del display.  A garantire le massime prestazioni troviamo il novo processore Octa Core, infine la memoria interna da 16 GB è espandibile grazie allo slot dedicato alla microSD fino a 256 GB.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Honor 6X

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Honor 6X è uno smartphone di fascia media dalle ottime prestazioni hardware. Al suo interno troviamo CPU Kirin 655 Octa-Core e 3 GB di RAM con Smart File System, e 32 GB di memoria espandibile fino a 128 GB. Il display Full HD da 5.5 pollici offre luminosità fino a 450 nits e PPI per la massima nitidezza anche sotto la luce del sole.

Il design ergonomico è caratterizzato da un corpo in metallo ad effetto brinato e vetro curvo a 2.5D con finiture premium. La fotocamera ha doppio obiettivo da 12 megapixel per scatti nitidi grazie all’autofocus a rilevazione di fase e sensore Sony IMX386. La batteria da 3340 mAh garantisce ricarica rapida e fino ad un giorno e mezzo di utilizzo intenso.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Lenovo Moto G5 Plus

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Il Moto G5 Plus è un dispositivo dalle ottime prestazioni e da un ottimo rapporto qualità prezzo. Lo smartphone Dual SIM possiede processore Snapdragon 625 con CPU Octa-Core da 2.0 GHz e GPU Adreno 506. Il display da 5.2 megapixel ha una risoluzione Full HD a 424 PPI con protezione Corning Gorilla Glass 3.

Sul retro troviamo fotocamera da 12 megapixel con messa a fuoco automatica Dual Pixel, che utilizzando un quantità di pixel 10 volte superiore, è in grado di catturare un soggetto fino al 60% più velocemente. Il design realizzato con finitura in alluminio offre un aspetto molto elegante. La batteria da 3000 mAh offre autonomia di una giornata intera e fornisce carica rapida con caricabatterie TurboPower incluso.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Migliori smartphone Dual SIM sotto i 450 euro

Saliamo ancora con la fascia di prezzo e ci addentriamo in una categoria di prodotti che possono tranquillamente sostituire gli smartphone a singola SIM dalle prestazioni elevate.

UMIDIGI Z1 PRO

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

UMIDIGI Z1 Pro è il top di gamma di questo brand, un dispositivo con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna con supporto TF card fino a 256 GB. Oltre a questo, la batteria da 4000 mAh garantisce l’utilizzo per tutto il giorno anche nelle condizioni più stressanti. Il display SHARP con angolazione Arc in vetro 2.5D risulta protetto da Corning Gorilla Glass 4. La scocca in lega di alluminio assicura resistenza e piacevolezza nell’uso ad una mano.

A gestire ogni cosa, abbiamo sistema operativo Android 7 Nougat e potentissimo processore Mediatek MT6757, oltre alla nuova memoria LPDDR4X. Come smartphone Dual SIM supporta o due Nano SIM o una Nano SIM e una scheda SD. Lo slot consente connettività LTE ad una sola delle due SIM, mentre l’altra funziona con rete GSM.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Xiaomi Mi 6

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Lo Xiaomi Mi 6 è un dispositivo di fascia alta dall’elevate prestazioni hardware e dai materiali premium, ma ad un prezzo contenuto. Il Mi 6 offre prestazioni elevate grazie al processore Snapdragon 835, prima CPU a 10nm sul mercato, alla RAM da 6 GB e alla GPU Adreno 540. Il display da 5.15 pollici offre luminosità fino a 600nit e saturazione dei colori fino a 94.4%.

La fotocamera da 12 megapixel a doppio obiettivo grandangolo e tele obiettivo supporta zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 10x. La fotocamera presenta anche stabilizzatore ottico di immagine fino a 4 assi. La scocca in vetro e alluminio assicura protezione a schizzi e ad immersioni grazie alla certificazione IP67.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU GEARBEST?

Honor 9

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Honor 9 è l’ultimo arrivato nonché top di gamma di Honor, un dispositivo particolarmente performante dal prezzo più che accessibile. Questo smartphone Dual SIM offre un display Full HD da 5.15 pollici, 428 PPI e riproduzione del colore con saturazione al 96%. Le prestazioni di questo Honor sono garantite dal chipset Kirin 960, mentre la RAM da 6 GB assicura una esperienza veloce, senza lag e un consumo ottimale della batteria da 3200 mAh.

Lo Smart Power 5.0 assicura durata della batteria per un intera giornata, e se si scarica il SuperCharge riporta la batteria al 40% in appena 30 minuti. La scocca in vetro offre spazio alla migliorata fotocamera Dual-Lens con un obiettivo da 20 megapixel monocromatico e un obiettivo RGB da 12 MP.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU GEARBEST?

Migliori smartphone Dual SIM sotto i 800 euro

Chiudiamo la classifica con la fascia di prezzo massima, nella quale rientrano i migliori smartphone Dual SIM top di gamma, grazie a componenti hardware premium e sistemi operativi performanti.

HTC U11

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Con il suo design in vetro liquido, resistente ad acqua e polvere, HTC U11 è un dispositivo innovativo dotato di fattore forma curvo ottenuto riscaldando e piegando il vetro ad alte pressioni. Il dispositivo Dual SIM è caratterizzato da uno schermo in vetro 3D da 5.5 pollici, progettato per preservare la qualità delle immagini. La nuova tecnologia Edge Sense consente di godere ancora di più di ogni funzionalità, quale scattare foto o inviare un messaggio.

La fotocamera da 16 megapixel possiede sistema di stabilizzazione ottica ed elettronica multasse, affiancata da autofocus super veloce in tutte le condizioni di illuminazione. Potente anche il comparto audio, migliorato grazie alla tecnologia di riduzione del rumore. A garantire le elevate prestazioni troviamo il processore SnapDragon 835 e batteria da 3000 mAh.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

OnePlus 5

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

OnePlus 5 è il top di gamma del marchio OnePlus, dotato di un luminoso schermo FullHD con tre opzioni di calibrazione del colore (standard, sRGB e DCIP3) e scocca interamente in metallo, ottenuto da un’unica lastra di alluminio di qualità aerospaziale. Al suo interno troviamo processore Snapdragon 835 e fino a 8 GB di RAM, per gestire funzioni quotidiane rapidamente e ottimizzare la durata della batteria.

Con uno spazio di archiviazione fino a 128 GB è possibile memorizzare foto, app e file in modo ancora più facile. Il sistema operativo OxygenOS è strutturato su architettura 64 bit Android. Grazie al supporto fino a 34 bande di rete, è utilizzabile in ogni parte del mondo. Infine lo scanner per le impronte digitali consente di sbloccare lo smartphone in appena 0,2 secondi.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?

Huawei Mate 9

Migliori smartphone Dual SIM: guida allacquisto dei migliori in commercio lazy placeholder TechNinja

Lo smartphone Dual SIM Huawei Mate 9 ha un’ampia gamma di funzionalità estremamente intuitive da utilizzare, caratterizzato da un design compatto in alluminio anodizzato e da uno schermo Full HD da 5.9 pollici in vetro 2.5D. Per sbloccarlo abbiamo il nuovo sensore di impronte digitali a 4 livelli che include un sensore 3D di riconoscimento e un’area per i file criptati. Grazie al servizio di rete globale, questo smartphone offre prestazioni eccellenti in tutto il mondo per una velocità di navigazione fino a 600 Mbps.

Il processore Kirin 960 unito all’algoritmo di apprendimento automatico garantiscono elevate prestazioni per ogni azione quotidiana. La fotocamera posteriore Dual Camera da 20 megapixel, nata dalla collaborazione con LEICA, cattura immagini di elevata qualità, anche in notturna ed effetto bokeh con rimessa a fuoco.

?ACQUISTALO AL MIGLIORE PREZZO SU AMAZON?