Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja

Migliori smartphone sotto i 300 euro: classifica dei midrange più appetibili attualmente sul mercato, con analisi dei prezzi e delle caratteristiche

Se siete alla ricerca di un nuovo smartphone, ma non avete un budget particolarmente elevato, questa guida sui migliori smartphone sotto i 300 euro è quella che fa al caso vostro: quello che faremo, infatti, è stilare una classifica dei dispositivi più interessanti tra i cosiddetti “midrange“, popolare termine anglofono che potremo tradurre con l’espressione “medio gamma”. Molto c’è da dire sui terminali di fascia media, e sull’evoluzione che hanno subito negli ultimi anni, ma cercheremo di fornirvi un riassunto quanto più efficace (e sintetico) possibile.

Abbiamo avuto modo di dire più volte che, complice l’aumento dei produttori presenti sul mercato e, di pari passo, l’aumento della concorrenza, il mondo degli smartphone è stato colpito da un notevole abbassamento dei prezzi, situazione questa che va tutta a vantaggio degli acquirenti. Se fino a pochi anni fa, quando si doveva comprare uno smartphone, si cercavano sui volantini le migliori offerte di tre o quattro produttori noti, ora (grazie anche all’ecommerce) è possibile scegliere il proprio cellulare tra centinaia di modelli disponibili, di marchi noti e meno noti: questi ultimi, spesso, per ritagliarsi una fetta di mercato, debuttano presentando dispositivi dal rapporto qualità prezzo imbattibile, offrendo un’occasione da cogliere al volo.

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaBando alle ciance, dunque, e lanciamoci alla scoperta dei migliori smartphone sotto i 300 euro, dopo aver prima, però, capito quali sono le caratteristiche principali che devono indirizzarci nella scelta di un modello piuttosto che di un altro, così da essere in grado di scegliere autonomamente: purtroppo o per fortuna, infatti, non possiamo raccogliere in un’unica guida tutti gli smartphone interessanti al momento sul mercato (che, mai come adesso, sono veramente tanti), ma possiamo cercare di offrivi una utile panoramica.

Migliori smartphone sotto i 300 euro: caratteristiche principali

Gli smartphone presentati in questa classifica hanno tutti un prezzo compreso tra i 100 e i 300 euro: al di sotto di questa cifra ci si dovrebbe avventurare tra i dispositivi di fascia bassa, ai quali abbiamo già dedicato una classifica. Con questo budget a nostra disposizione, possiamo già iniziare ad avere qualche pretesa, che verrà quasi sicuramente soddisfatta da uno dei tanti device in vendita. Le caratteristiche da tenere in considerazione in uno smartphone midrange, infatti, variano in base all’uso che se ne intende fare.

Se, ad esempio, avete una spiccata propensione verso lo scattare foto e selfie, il vostro dispositivo ideale deve avere degli ottimi sensori fotografici, mentre può anche perdere qualcosa in quanto a potenza bruta; se, invece, la vostra passione sono i giochi, o se sapete di dover utilizzare, per svago o per lavoro, app più o meno pesanti, il consiglio è di orientarvi verso smartphone con una buona CPU e una quantità di RAM sufficientemente abbondante (3 GB sarebbero l’ideale).

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaInfine, se a un cellulare non chiedete nulla in particolare, anche in questo caso il mercato vi viene incontro, offrendo degli smartphone che potremo chiamare “neutri”, ottimi sotto ogni punto di vista, ma che non eccellono in nessun aspetto in particolare: l’identikit di questi dispositivi parla di buone fotocamere, fluidità elevata (merito soprattutto dell’ottimizzazione software, piuttosto che dei soli componenti) e un’autonomia soddisfacente grazie a batterie appropriate al comparto hardware e a display non particolarmente esosi (anche se la risoluzione, in questa fascia di prezzo, non dovrebbe mai scendere sotto l’HD).

Migliori smartphone sotto i 300 euro fino a 5 pollici

Wiko Highway Pure

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaFatta eccezione per i terminali di fascia estremamente bassa, oggi la diagonale media degli smartphone si è assestata tra i 5 e i 5,5 pollici: tuttavia, abbiamo voluto presentare alcune alternative anche per chi preferisce ancora dispositivi dalle dimensioni contenute, e una di queste è sicuramente il Wiko Highway Pure. La francese Wiko è nota per mettere sul mercato device dal prezzo contenuto, ma dalle caratteristiche convincenti: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto completo sotto ogni punto di vista. Tra i pregi del dispositivi annoveriamo il design intrigante e il peso ridotto, grazie alla realizzazione in alluminio, la qualità del display da 4,8 pollici AMOLED e la buona accoppiata Snapdragon 410 + 2 GB di RAM.

Difetti maggiori sono sicuramente i 16 GB di ROM, non espandibili, e che potrebbero star stretti a qualcuno, e le due fotocamere, da 8 e 5 Megapixel, che raggiungono a stento la sufficienza. La batteria, da 2000 mAh, potrebbe sembrare sottodimensionata, ma Wiko Highway Pure, che è in vendita su Amazon182,99 euro, ha una soprendente autonomia, simbolo di una grande ottimizzazione da parte di Wiko.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Samsung A310F

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaIl Samsung A310F potrebbe ingolosire più di un acquirente: profilo sottile e desing dai borti arrotondati, finituire metalizzate e cornici laterali ridotte lo rendono uno degli smartphone più curati in questa fascia di prezzo. Il display è un AMOLED da 4,7 pollici con risoluzione HD, in grado di restituire immagini dai colori sempre fedeli e vividi. Ottime le fotocamere, soprattutto quella posteriore da 13 Megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di catturare più luce rispetto alla media e quindi di restituire immagini con poco rumore.

Un po’ strettina la combo CPU quad-core ad 1,5 GHz e 1,5 GB di RAM, sufficienti invece i 16 GB di ROM espandibili fino a 128 GB. Insomma, uno smartphone da acquistare se in cerca di un dispositivo fortemente votato all’imaging, elegante e dalle dimensioni contenute: per le prestazioni, a questo prezzo, si trova sicuramente qualcosa di meglio.

Samsung A310F, infatti, è acquistabile su Amazon, e costa 236,60 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Migliori smartphone sotto i 300 euro da 5 pollici o più

Doogee Mobile Y6

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaLe alternative aumentano a dismisura se non ci dispiace avere in tasca un display piuttosto grande: il primo dispositivo che incontriamo tra i migliori smartphone sotto i 300 euro, con una diagonale pari o superiore ai 5 pollici, è il Doogee Mobile Y6. Tenendo conto del prezzo a cui viene venduto, non potevamo estrometterlo dalla classifica: interessante il design, grazie soprattutto al display da 5,5 pollici 2,5D, che ne allegerisce le forme; peccato per la risoluzione ferma all’HD.

Sempre all’altezza il processore octa-core 1,5 GHz, sufficienti i 2 GB di RAM e i 16 GB di ROM, espandibili tramite MicroSD. Sicuramente sopra la media (in questa fascia di prezzo) le due fotocamere, da 13 (sul retro) e 8 Megapixel (frontalmente), entrambe accompagnate da Flash LED, con la possibilità di scattare selfie anche al buio. Chicca in più il lettore di impronte digitali, buona la batteria da 3200 mAh, scarso il trattamento oleofobico del display.

Doogee Mobile Y6 può essere vostro per soli 102,31 euro, se decidete di acquistarlo su Amazon.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

LG K8 2017

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaSe siete più propensi ad acquisatare uno smartphone di un marchio blasonato, tranquilli, perchè anche un colosso come LG ha da fare una sua proposta in questa fascia di prezzo: l’LG K8 2017, infatti, unisce la garanzia e l’affidabilità di LG ad un prezzo veramente piccolo. Il design è quello classico della casa taiwanese, arricchito dal display da 5 pollici 2,5D con risoluzione HD: incastonato sul retro un sicuro lettore di impronte digitali.

Lato hardware, Snapdragon 425, 1,5 GB di RAM e 16 GB di ROM lo rendono affidabile ma non eccelso; più che buone invece, le fotocamere, da 13 e 5 Megapixel, così come tutta la dotazione di sensori e moduli (manca solo, purtroppo, l’NFC). La batteria, da 2500 mAh, non è particolarmente capiente, ma adatta al dispositivo, che è acqusitabile su Amazon, ora in offerta a 129,99 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

LG X Power2 

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaAncora uno smartphone di LG nella nostra classifica dei migliori smartphone sotto i 300 euro: questa volta è il tuno di LG X Power2, il dispositivo ideale per chi non ha nè il tempo nè la voglia di dover caricare una o più volte al giorno il proprio smartphone. In LG X Power2, tutto è ottimizzato per aumentare le ore di utilizzo: la batteria monstre è da 4500 mAh, con ricarica rapida, e lo schermo da 5,5 pollici è HD, troppo poco per garantire un’ottima visione delle immagini, ma ideale per minimizzare i consumi.

Il processore octa-core a 1,5 GHz è affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di ROM, ed è in grado di reggere quasi tutte le app e i giochi: una configurazione non particolarmente potente, ma che permette quasi 3 giorni di autonomia. Buone le fotocamere, quella posteriore da 13 Megapixel, quella frontale da 5 Megapixel, dotata di flash e grandangolo per garantire sempre il selfie perfetto.

LG X Power2 è in vendita su Amazon, al costo di 199,90 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Honor 6X

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaHonor è un sottobrand della celeberrima Huawei che è stato in grado, negli ultimi anni, di replicare il successo della casa madre: in questa fascia di prezzo, lo smartphone più interessante della casa cinese è sicuramente l’Honor 6X, diventato un vero e proprio best-buy. Le specifiche di questo device, infatti, sono tutte superiori alla media: il design è sobrio ed elegante, il display è un 5,5 pollici FullHD, il processore octa-core autoprodotto Kirin 655, con ben 3 GB di RAM al suo fianco, esce vincitore da ogni sfida, i 32 GB di ROM, espandibili, sono tanti per qualsiasi utilizzo.

Non mancano poi alcuni plus, come il lettore di impronte digitali e la possibilità di inserire una seconda SIM dati, senza contare la doppia fotocamera sul retro (12+2 Megapixel), in grado di scattare foto con profondità di campo, così come valido è il selfie-shooter frontale da 8 Megapixel. Autonomia tendente all’ottimo, visti 3340 mAh di batteria e la nota ottimizzazione dei consumi di Huawei-Honor.

I prodotti validi non mancano, ma mai come nel caso di Honor 6X ci sentiamo di consigliarlo: è in vendita su Amazon, ora in offerta a 239,99 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Sony F5121 Xperia X

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaNella fascia dei midrange Sony proprone il Sony F5121 Xperia X, uno smartphone dalle dimensioni contenute (display 5 pollici FullHD) e che richiama nelle linee il noto design squadrato della serie Xperia. Ineccepible sotto il punto di vista del display e dello spessore, lo smartphone si difende egregiamente anche nelle prestazioni, grazie al processore Qualcomm Snapdragon 650 con 3 GB di RAM. 32 i GB di RAM, per archiviare foto e video creati con le due fotocamere di cui dispone il dispositivo, particolarmente curate da Sony.

I sensori sono infatti da 23 Megapixel sul retro, e 13 Megapixel frontalmente, dotati di una innovativa messa a fuoco rapida e di un sistema per registrare video in Slow Motion. La batteria da 2620 mAh è appropriata per un dispositivo da 5 pollici, con consumi ottimizzati da Android 7.1 Nougat.

Sony F5121 Xperia X è acquistabile su Amazon, al costo di 279,99 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

Huawei P10 Lite

Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja lazy placeholder TechNinjaChiude la nostra classifica sui migliori smartphone sotto i 300 euro il Huawei P10 Lite, versione economica del noto top di gamma che ha debuttato qualche mese fa. Ottimo il display FullHD da 5,2 pollici, così come tutto il design del dispositivo: di rilievo anche l’hardware, con il processore octa-core Kirin 658 accompagnato da 4 GB di RAM e 32 GB (espandibili) per lo storage. Molto valide, come da tradizione Huawei, le due fotocamere, da 12 e 8 Megapixel, buona anche la batteria da 3000 mAh, che garantisce almeno un giorno di utilizzo normale.

Il sistema a bordo è l’ultimo Android 7.1 Nougat, reso ancora più sicuro dal lettore di impronte digitali posizionato sul retro. Huawei P10 Lite è in vendita su Amazon, al costo di 295,00 euro.

?ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja

• Migliori phablet 2016: guida completa all’acquisto