Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja

Migliori smartphone sotto i 100 euro: i consigli per acquistare un telefono intelligente per anziani e bambini o da usare come muletto

Anche il più esperto del settore, in questo momento, si troverebbe in enorme difficoltà se gli venisse chiesto di stilare la lista di tutti i produttori di smartphone attualmente sul mercato. In effetti, quello dei telefoni intelligenti è un settore dell’elettronica di consumo estremamente inflazionato, e tale emorragia di offerta ha due prinicipali conseguenze: da un lato, lo smarrimento dei compratori, che non riescono ad orientarsi tra tanti prodotti disponibili; dall’altro, l’abbattimento dei costi, vista l’elevatissima concorrenza. In questa classifica ci occuperemo di entrambi gli aspetti, andando a presentare quelli che, per noi, attualmente sono i migliori smartphone sotto i 100 euro acquistabili.

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja migliori smartphone sotto i 100 euro TechNinjaFino a pochi anni fa, pensare di poter comprare uno smartphone per meno di cento euro sembrava poco meno di un sogno: certo, già allora erano disponibili dispositivi di fascia bassa, ma questi erano talmente diversi dai loro fratelli più costosi da sembrar essere tutto un altro tipo di prodotto. Con i limiti del caso, ovviamente, oggi ci sentiamo di dire che la situazione è estremamente cambiata: prendendo in mano uno qualcunque dei migliori smartphone sotto i 100 euro che stiamo per presentare, ci accorgiamo che esso, almeno nello svolgere le funzioni più comuni, si comporta in maniera quasi del tutto identica a dispositivi che costano anche dieci volte il suo prezzo.

E qui veniamo al nocciolo della questione: chi cerca uno smartphone di fascia bassa (voi comprese, vecchie volpi che state leggendo questo pezzo sui migliori smartphone economici sotto i 100 euro) lo fa, essenzialmente, o perchè ha bisogno di un cosiddetto “muletto”, ovvero un telefono da usare in caso di emergenza come sostituto di quello principale, o perchè vuole avvicinare al mondo degli smartphone genitori e nonni che masticano poco di tecnologia, o, al contrario, per regalare ad un bambino (mi raccomando, non troppo piccolo) il suo primo, vero, cellulare da grandi.

Migliori smartphone sotto i 100 euro: caratteristiche principali

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja migliori smartphone sotto i 100 euro 2 TechNinjaLa parola chiave da tenere a mente quando ci si avventura nell’acquisto di uno smartphone estremamente economico è una sola: consapevolezza. Perchè? Perchè bisogna rendersi conto che per una cifra tanto bassa si può sì acquistare un ottimo dispositivo, ma che comunque si deve rinunciare ad alcuni aspetti. Per farla breve, anche se i migliori smartphone sotto i 100 euro possono soprendere sotto molti punti di vista, sotto altri peccano sempre, o quasi: le fotocamere, ad esempio, sono le componenti in cui maggiormente si nota la differenza con dispositivi più costosi, così come i display, che o per risoluzione, o per luminosità e qualità dei colori, raramente superano la sufficienza.

Altre componenti si rivelano, invece, quasi sempre all’altezza di configurazioni di livello più elevato, con smartphone economici ora equipaggiati anche con processori quad o octa-core, diversi GB di RAM e una quantità di spazio per l’archiviazione relativamente elevata (dimenticatevi i ridicoli 2 GB di ROM di qualche anno fa). Anche i microfoni, gli altoparlanti e le antenne sono migliorate enormemente, garantendo un audio pulito in chiamata anche su dispositivi economici: il modulo 4G, però, latita ancora su molti smartphone di fascia bassa, che però sono sempre dotati di connessione veloce 3G, non il massimo, ma in grado di garantire una più che buona navigazione internet.

Ricordiamo, infine, che per rendere più immediata la consultazione di questa classifica, abbiamo deciso di ordinare i migliori smartphone economici sotto i 100 euro in base alla dimensione del loro display, uno degli aspetti che maggiormente viene preso in considerazione quando si acquista un nuovo cellulare.

Migliori smartphone sotto i 100 euro da 4 pollici

Alcatel Pixi 4

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja Alcatel Pixi 4 1 TechNinjaPrendi una banconota da 50 euro, pochi spicci dalla tasca, e portati a casa uno smartphone in grado di svolgere tutte le principali operazioni: stiamo parlando di Alcatel Pixi 4, un dispositivo piccolo, discreto, relativamente robusto, e in grado di offrire tutte le feature base di uno smartphone ad un prezzo veramente irrisorio. Il processore quad-core e i 512 MB di RAM permettono di usare senza problemi app di messaggistica e di navigare in internet in scioltezza, grazie anche al modulo 3G integrato. Con a bordo Android 6.0 Marshmallow, un OS fin troppo recente e aggiornato per un un dispositivo di tale prezzo, Alcatel Pixi 4 è dotato anche di due sensori fotografici, uno posteriore ed uno frontale, che permettono di scattare foto e video che vengono poi salvati sulla memoria interna da 4 GB, espandibile tramite MicroSD.

Display 4 pollici WVGA e sistema operativo aggiornato potrebbero rendere Alcatel Pixi 4 l’oggetto del desiderio di molti: se sei tra questi, puoi acquistarlo su Amazon, per appena 54,99 euro.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Wiko Sunny

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja Wiko Sunny TechNinjaAnche la franscese Wiko si posiziona nella fascia più bassa del mercato smartphone, e lo fa con Wiko Sunny, un dispositivo non troppo bello da vedere, ma dal rapporto qualità prezzo quasi imbattibile. Molte le caratteristiche in comune con l’Alcatel Pixi 4, come il display da 4 pollici WVGA (800×480) e la presenza a bordo di Android 6.0 Marshmallow, il processore quad-core ad 1,3 GHz, i 512 MB di RAM e le due fotocamere, una posteriore da 5 Megapixel, l’altra frontale con risoluzione VGA; non mancano però le differenze, che sono tutte a favore di Wiko Sunny: lo spazio disponibile per l’archiviazione sale a 8 GB, espandibile fino a 64 GB, e viene data la possibilità di installare anche una seconda SIM dati.

Manca anche in questo caso il modulo 4G, ma non poteva essere altrimenti per uno smartphone che viene venduto su Amazon a 58,32 euro.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Energy Sistem Neo Lite Black

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja Energy Sistem Neo Lite Black TechNinjaEnergy Sistem Neo Lite Black è probabilmente lo smartphone più curato di questa categoria: il design leggermente squadrato e lo spessore contenuto gli permettono di distinguersi dalla concorrenza, così come la dotazione hardware: se da un lato i 4 GB di ROM (comunque espandibili tramite MicroSD) lo pongono su un gradino più basso rispetto ai dispositivi visti in precedenza, dall’altro l’1 GB di RAM lo rende sensibilmente più fluido, permettendo inoltre di provare anche qualche app più pesante. Allo stesso modo, una pecca può essere il sistema Android 5.1, un punto di forza la fotocamera posteriore da 5 Megapixel dotata di flash, per scatti sufficienti anche con poca luce.

Il display, anche in questo caso, è un 4 pollici (800×480 pixel); lo smartphone è Dual SIM, ma non è dotato di modulo 4G: Energy Sistem Neo Lite Black è acquistabile su Amazon per 64,90 euro, con in regalo una cover ed una pellicola protettiva.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

ZTE Blade L110

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja ZTE Blade L110 TechNinjaMolto valida in questa fascia di prezzo anche l’alternativa di ZTE, che propone il ZTE Blade L110, uno smartphone da 4 pollici (800×480 pixel) con processore quad-core ed 1 GB di RAM. Anche in questo caso, lo spazio per l’archiviazione si ferma a 4 GB, espandibili tramite MicroSD. Caratteristiche interessanti sono la fotocamera posteriore da 5 Megapixel dotata di Flash, quella frontale da 2 Megapixel, la possibilità di installare una seconda SIM e la presenza di alcuni sensori che in genere non si trovano su prodotti tanto economici, come il sensore di prossimità e quello di luminosità.

ZTE Blade L110 è in vendita su Amazon, e costa solo 65,98 euro.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Migliori smartphone sotto i 100 euro da 4,5 pollici

LG K4 K120E

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja LG K4 K120E TechNinjaAbbiamo deciso di dedicare una categoria dei migliori smartphone sotto i 100 euro ai dispositivi da 4,5 pollici, sia perchè questa dimensione si è rivelata essere una delle preferite da un certo tipo di utenti (smartphone abbastanza piccolo da mettere in tasca, ma schermo sufficientemente grande per ogni utilizzo), sia perchè in essa rientrano due device veramente interessanti. Il primo è LG K4 K120E, uno smartphone completo sotto ogni punto di vista, che è la dimostrazione di come anche marchi più blasonati possano competere con smartphone economici cinesi.

Tantissimi sono i punti di forza di questo LG: CPU quad-core con 1 GB di RAM, 8 GB di ROM espandibili, modulo 4G LTE per connessioni veloci, fotocamera posteriore da 5 Megapixel dotata di flash, camera frontale per i selfie e design molto più curato rispetto alla concorrenza. Insomma, uno smartphone non solo di ripiego, ma che (con i limiti del caso) potrebbe diventare anche una prima scelta: LG K4 K120E è acquistabile su Amazon, e costa 86,99 euro.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Lenovo B

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja Lenovo B TechNinjaSemplice nella forma, semplice nell’utilizzo, semplice anche nel nome: Lenovo B è l’emblema dell’essenzialità, un dispositivo che punta al sodo senza perdersi tra fronzoli e grandi nomi. Inutile girarci intorno, a questo smartphone non manca nulla, nè per l’hardware (processore quad-core, 1GB i RAM e 8 GB di ROM), nè per le feature accessorie (modulo 4G, Dual SIM, Android 6.0 Marshmallow, fotocamera principale da 5 Megapixel con flash): insomma, un dispositivo completo, che potete acquistare su Amazon per soli 87,70 euro. 

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

Migliori smartphone sotto i 100 euro da 5 pollici

L’ultima sezione di questa nostra classifica sui migliori smartphone sotto i 100 euro è dedicata ai dispositivi da 5 pollici, probabilmente i più numerosi nel mercato della telefonia mobile. Questa dimensione, infatti, fa da linea di confine fra gli smartphone “comuni”, quelli di fascia medio-alta, in genere over-sized, e i phablet, cui abbiamo già dedicato un articolo.

Motorola Moto G

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja Motorola Moto G TechNinjaProbabilmente lo smartphone di fascia bassa più conosciuto e apprezzato, il Motorola Moto G si ritaglia un posto speciale in questa classifica, complice anche l’abbattimento del suo prezzo, letteralmente in caduta libera. Si tratta di un device di qualche anno fa, ma ancora oggi tiene il passo grazie al processore quad-core Snapdragon 400, affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di ROM espandibili; il display è un LCD da 5 pollici con risoluzione HD, buona la fotocamera principale da 8 Megapixel.

Punti deboli dello smartphone sono il sistema operativo datato (Android 4.4) e la mancanza del modulo 4G; punto di forza è invece la vasta community che si è creata intorno negli anni. Motorola Moto G è attualmente in vendita su Amazon all’incredibile prezzo di 75,38 euro.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

ZTE Blade A452 

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja ZTE Blade A452 TechNinjaE’ possibile trovare uno smartphone votato all’imaging sotto i 100 euro? Sì, ed è lo ZTE Blade A452: Android 5.1, il processore quad-core e l’1 GB di RAM lo mettono sullo stesso livello di molti altri prodotti di questa fascia di prezzo, ma la fotocamera posteriore da 13 MegaPixel gli permette sicuramente di risaltare tra la massa. Sufficienti gli 8 GB di ROM (comunque espandibili), buono il display HD da 5 pollici, con evidente il tentativo (in parte riuscito) da parte di ZTE di ridurre le cornici laterali; abbondante lo spessore.

In ogni caso, ZTE Blade A452 resta uno smartphone interessante, tanto più che ora è in vendita su Amazon75,99 euro.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

ZTE Blade A506

Migliori smartphone sotto i 100 euro: la classifica ufficiale di TechNinja ZTE Blade A506 TechNinjaIl titolo di smartphone sotto i 100 euro più potente se lo aggiudica un altro dispositivo di ZTE, lo ZTE Blade A506: 2 GB di RAM e processore quad-core garantiscono ottime prestazioni, così come i 16 GB di ROM sono veramente tanti su un dispositivo di tale prezzo. Sopra la media anche il display, sia per dimensioni (5,2 pollici) che per risoluzione e qualità (HD). Buono e ben bilanciato il comparto fotografico, con un sensore posteriore da 8 Megapixel (con autofocus e flash) ed uno frontale da 5 Megapixel. Non mancano i moduli 4G e Wi-Fi, così come una buona batteria da 2530 mAh.

ZTE Blade A506 viene venduto e spedito da Amazon, e al momento costa 99,72 euro.

↓ACQUISTA SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO↓

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Migliori phablet 2016: guida completa all’acquisto

• Migliori smartphone sotto i 300 euro: la classifica di TechNinja