pubblicita
pubblicita

MESA 17.1 è disponibile ufficialmente

pubblicita

MESA 17.1 è stato ufficialmente rilasciato ed è già in questo momento disponibile per Ubuntu 16.04 LTS e 17.04.

MESA 17.1.0, è l’ultima release stabile della famosa libreria grafica 3D open source.
Tra le diverse modifiche apportate in questa release, possiamo segnalare come più importanti e degne di nota l’arrivo del supporto OpenGL 4.2 per Intel Ivy Bridge e l’aggiornamento del driver OpenGL per Intel i965.
Migliorata sensibilmente la gestione degli shader così come le performance associate ad una lunga lista di schede video.

Mesa 17.1.0 su Ubuntu, come installarlo

MESA 17.1 è disponibile ufficialmente graphics drivers mesa 350x200 TechNinja

Il PPA Ubuntu-X offre a chiunque la possibilità di aggiornare MESA in modo relativamente semplice e sicuro, in ogni caso il suggerimento che diamo è sempre e comunque di eseguire un backup dei dati più importanti prima di avviarsi all’aggiornamento.
Se non ne avest, vi consigliamo di fare un po’ di pratica e prendere confidenza con lo splendido comando ppa-purge, comando magico che, eventualmente, permetterà all’utente più sfortunato di annullare tutte le modifiche malauguratamente eseguite.

pubblicita

E arrivamo al dunque: per installare MESA 17.1.0 su Ubuntu 16.04 LTS o 17.04 sarà necessario aggiungerne il PPA, quindi sarà necessario aprire il terminale e inserire il seguente comando:

  • sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/updates

Seguito poi da:

  •  sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

Allo stato attuale delle cose l’Update manager sta effettuando il rollout di Mesa 17.0.6, pertanto, se non avete necessità di installare l’ultima versione della libreria grafica, potrete tranquillamente attenderne l’arrivo sui canali ufficiali e poi aggiornare il sistema in totale sicurezza.