iPad Pro da 10.5″: nuovo report conferma il lancio alla WWDC 2017

Secondo le ultime dichiarazioni di DigiTimes, crescono le aspettative di assistere al lancio di iPad Pro da 10.5 pollici alla WWDC di giugno, mentre Apple prepara un aggiornamento anche per il modello da 12.9 pollici.

Secondo fonti vicine alla supply chain taiwanese di Apple, la compagnia di Cupertino starebbe aumentando la velocità di produzione del prossimo iPad Pro da 10.5 pollici, confermando l’ipotesi di un lancio in occasione della WorldWide Developers Conference del prossimo 5 giungo.

Lo scorso venerdì DigiTimes ha suggerito che le spedizioni del nuovo tablet dell’azienda californiana dovrebbero raggiungere le 600 mila unità nel mese di luglio, incrementando le attuali 500 mila prodotte. Entro la fine dell’anno, secondo il report, dovrebbero essere consegnanti un totale di 5 milioni di iPad Pro.

In arrivo un aggiornamento anche per iPad Pro da 12.9″

I precedenti rapporti hanno indicato il mese di marzo come data di inizio della produzione ufficiale di iPad Pro da 10.5 pollici, quando ancora non erano state rivelate informazioni sulla data di lancio. Le voci avevano solamente ipotizzato una possibile presentazione in un keynote appositamente dedicato agli inizi di aprile, evento che non si è mai materializzato.

iPad Pro da 10.5: nuovo report conferma il lancio alla WWDC 2017 lazy placeholder TechNinja

In seguito, il noto analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, ha affermato l’esistenza di una probabilità superiore al 70% secondo la quale Apple presenterà il suo tablet alla WWDC di giugno, ipotesi sostenuta anche dalle tempistiche richieste per la produzione.

Il nuovo tablet della compagnia di Cupertino dovrebbe presentare un design simile a quello del modello da 9.7 pollici, ma con un display più grande favorito da una riduzione delle cornici. Secondo gli analisti, Apple spera che il nuovo hardware possa rilanciare la propria gamma tablet sul mercato, dove le vendite hanno registrato l’ennesimo calo per il tredicesimo trimestre consecutivo.

Tuttavia, esiste anche la possibilità che la società decida di attendere e possa posticipare il lancio di iPad Pro da 10.5 pollici dopo il mese di ottobre, al fine di evitare di intralciare la produzione di iPhone 8 con il nuovo display OLED edge-to-edge, in arrivo nel mese di settembre.

iPad Pro da 10.5: nuovo report conferma il lancio alla WWDC 2017 lazy placeholder TechNinja

Le dichiarazioni di oggi di Digitimes riferiscono che la compagnia di Cupertino potrebbe decidere di rilasciare anche un aggiornamento per il modello da 12.9 pollici, in seguito alle osservazioni di alcuni analisti di mercato. La produzione del dispositivo potrebbe iniziare già in giugno per garantire consegne nel terzo trimestre del 2017.

Nel frattempo, si è anche riferito che il successo scaturito dal lancio del nuovo iPad da 9.7 pollici potrebbe velocizzare la rimozione di iPad Mini 4 dal mercato. Secondo le analisi, le richieste del dispositivo dovrebbero incrementarsi dalla fine del secondo trimestre per raggiungere un picco nel terzo trimestre, aumentando le spedizioni mensili a oltre quattro milioni di unità tra giugno e luglio.

Nonostante la previsione del lancio di nuovi modelli di iPad, gli analisti di mercato si aspettando che le vendite dei tablet di Apple diminuiranno ancora rispetto lo scorso anno. Nel primo trimestre del 2017, le vendite di iPad sono state pari a circa 8.74 milioni di unità e il lancio di un iPad Pro da 10.5 pollici dovrebbe portare le spedizioni a 8.9 milioni di unità, risollevando anche se di poco la posizione sul mercato tablet.

VIA9to5Mac
Condividi
Articolo precedenteiPhone 8: il 3D Touch costerà il 150% in più a causa del display OLED
Prossimo articoloMESA 17.1 è disponibile ufficialmente

Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da “nerd” nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.