Pc per gaming la classifica di Maggio 2017

Pc per gaming la classifica di TechNinja per chi vuole acquistare una macchina per l'intrattenimento videoludico, con tutti i pro ed i contro....

Non tutti sono cresciuti a pane e console, devo dirvelo. Alcuni tra i presenti hanno preferito godersi i propri titoli videoludici preferiti sfruttando un pc per gaming, ovvero una macchina (che fosse assemblata da noi o meno, poco importava) carrozzata a sufficienza per far girare qualsiasi videogioco alla miglior qualità possibile.

Oggi vi proponiamo una classifica di pc per gaming, pensata per chi ha voglia di godersi un bel titolo, e rifugge dall’idea di console, quindi per il vero pc gamer!

Quali sono i requisiti basilari per un buon Pc per gaming?

Display: una delle primissime caratteristiche da tenere da conto. Obbligatorio il full hd. Possiamo pensare anche a risoluzioni superiori, ma occhio al listino che si impenna velocissimamente.

Processore: deve essere veloce, tanto veloce. Perché i giochi odierni richiedono potenza di calcolo, e non poca. La base da cui partire? Intel Core i7-6700HQ Skylake, ma teniamo ben presente anche il suo diretto successore, Intel Core i7-7700 HQ Kaby Lake. Ottimo componente.

Scheda grafica: insieme al processore, altra componente fondamentale è la scheda video. Ditemi, volete davvero che vi spieghi perché è importante?

RAM: 8 GB sono il minimo indispensabile ma, per stare larghi, citeremo quasi solo macchine con (almeno) 16 GB di ram.

Alienware 13

Pc per gaming  la classifica di Maggio 2017 en INTL L Dell Echo 13 i7 16GB 256GB Touch QF9 00089 RM6 mnco TechNinja

Alienware, la compagnia di Dell specializzata in computer per gamer, sta spingendo moltissimo sul versante della realtà aumentata. L’ultima evoluzione del suo modello di punta da 13 pollici è un gran bel mix di prestazioni e portabilità. L’Alienware 13 è disponibile oggi anche con un display Oled splendidamente definito e luminoso ed è in arrivo anche la versione con il nuovo processore i7 Kaby Lake (di cui abbiamo parlato qualche riga più in alto). La versione top di questo portatile per giocare ha 16 GB di ram e la scheda grafica Nvidia GTX 1600 con altri 6 GB di memoria dedicata. Così, giusto per non farci mancare nulla.

I modelli toop dell’Alienware 13 supportano sia Oculus Rift che HTC Vive. La serie Alienware 13 è diffusa nella maggior parte dei mercati “di rilievo”, non sempre, in Italia lo si rinviene facilmente. Vi suggeriamo di dare uno sguardo su Amazon, dove rintraccerete senza problemi il modello di cui vi parliamo anche ad un prezzo decisamente più aggressivo della media dei rivenditori fisici.

↓COMPRALO SU AMAZON↓

Razer Blade

Pc per gaming  la classifica di Maggio 2017 81g1fMfP4L. SL1500  TechNinja

Disponibile da un pò di tempo anche in Italia, l’eccellente Razer Blade Stealth non è il notebook gaming più potente in assoluto, ma ha prestazioni eccellenti per una macchina portatile da 14 pollici ed è di fatto l’unico ultrabook per gamer in commercio. È elegante (molto elegante, se qualcuno volesse regalarlo al vostro umile recensione, beh, si faccia avanti) e pesa giusto un paio di chili. Ottimo per vuole potenza, ma anche trasportabilità.

Buona la tastiera che, con i dovuti paragoni, ricorda quella di certi MB Pro, mentre il display è un meraviglioso (per gli occhi) 4k.

Il processore Intel Core i7 è supportato (molto bene) dalla scheda grafica Nvidia GeForce GTX 970M e da ben 6GB di memoria video. Una combinazione di hardware che rende questo computer un pc per gaming perfetto per chi non ha voglia di portarsi dietro una macchina più ingombrante e/o un desktop.

↓COMPRALO SU AMAZON↓

MSI GS63VR Stealth PRO

Pc per gaming  la classifica di Maggio 2017 600 TechNinja

Per alcuni 13 o 14 pollici sono troppo pochi per godersi al meglio il proprio titolo preferito. Se state cercando il migior pc per gaming con un pannello da 15 pollici, vi suggeriamo di dare uno sguardo all’ottimo MSI GS63VR Stealth Pro, che come il modello di cui abbiamo parlato poc’anzi è progettato per dare il meglio di sé soprattutto nell’ambito dell’intrattenimento.

Colpisce, nonostante la forza bruta di cui è dotata la macchina di cui parliamo, la sottigliezza e la linea, decisamente seducente, di una macchina dotata degli ultimi processori intel e delle schede grafiche Nvidia Serie-10.

Tastiera retro illuminata e disco ssd completano una configurazione da tenere davvero da conto.

↓COMPRALO SU AMAZON↓

Asus ROG G752

Pc per gaming  la classifica di Maggio 2017 fg2 TechNinja

17 pollici di pura potenza. Ok, pesa 4 chili pieni e portarselo dietro può non essere agevolissimo anche per via dello spessore da 5 cm che ne fa un pessimo “compagno da borsa”.

Il motivo è che questo “bestia” di potenza ha davvero tutto ciò che un gamer professionista può desiderare, da un’alimentazione super silenziosa alla GPU più veloce che si possa attualmente acquistare (considerando che si tratta di una macchina trasportabile).

È il miglior pc per gaming con pannello da 17 pollici per giocare con qualsiasi videogame al massimo delle prestazioni.

Ok, costicchia qualcosa, ma le offerte online lo rendono più conveniente rispetto al passato (e noi possiamo indicarvene qualcuna decisamente interessante).

Gli unici difetti (decisamente soggettivi) sono riscontrabili in un design non proprio “light”,  nella scarsa durata della batteria (ma, chi vi scrive, anche quando giocava in treno, lo faceva collegato ad una presa) e, come anticipato qualche riga più in alto, nel peso di 4 kg che, in certe situazioni, si fa sentire parecchio.

↓COMPRALO SU AMAZON↓

Aspire V Nitro VN7

Pc per gaming  la classifica di Maggio 2017 61JeLO4IExL. SL1500  TechNinja

I pc per gaming possono, incredibilmente, anche essere economici: è questo il caso di questo Aspire V Nitro VN7.

Volendo identificare il miglior portatile da gioco economico fra quelli disponibili in Italia, infatti, la scelta ricade su questa interessantissima macchina, che per una cifra che si aggira attorno ai 1000€ (variabile a seconda della configurazione scelta) mette a disposizione un dispositivo molto ben progettato, con un chip Intel Core i7 di 4 generazione, 8 GB di RAM e un disco da 1 TB, il tutto accompagnato dalla scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 960M con 2 GB di memoria dedicata. Non tantissimo, non poco. Bilanciato.

Il plus di questo portatile, oltre al prezzo di listino, è il design, davvero accattivante rispetto alla media dei competitors sul medesimo range di prezzo.

↓COMPRALO SU AMAZON↓

HP Pavilion Gaming 15

Pc per gaming  la classifica di Maggio 2017 HpPavilion Gaming15  2  TechNinja

I notebook HP non sono noti per essere pc per gaming. Ma se state cercando un buon notebook gaming da 15 pollici che non costi un rene, l’HP Pavilion Gaming 15-ak002nl è il modello che fa per voi. Arriverà già con Win 10 già licenziato a bordo. Dal punto di vista hardware, invece, avremo a che fare con un processore Intel Core i7 Skylake, 8 GB di RAM e una scheda video Nvidia GeForce GTX 950M con 4 GB di RAM dedicata. Prodotto molto bilanciato che, dalla sua ha un pannello davvero più che discreto, un hd da 1 tb (utile perché, ragazzi, i giochi occupano parecchio spazio su disco) ed un interessantissimo prezzo di listino.

↓COMPRALO SU AMAZON↓

Acer Predator 17

Pc per gaming  la classifica di Maggio 2017 61pbwE2Zj6L. SL1297  TechNinja

Ultimo, ma non per importanza, questo Acer predator 17 rientra assolutamente nella categoria Pc per gaming. Punta forte su un display 4K e un esclusivo sistema di raffreddamento per ridurre al minimo i rallentamenti (ed i surriscaldamenti) durante il gioco. Acer punta su questi aspetti nella sua nuova generazione di notebook per giocatori, che montano hardware di tutto rispetto e sono facilmente rinvenibili su Amazon.

Il modello che ci sentiamo di consigliarvi ha un processore Intel Core i7 di 7 generazione e una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1070 con ben 8 GB di ram dedicata.

Completa la dotazione il bel display da 17 pollici e Windows 10 preinstallato.

Guardando in casa Acer è, assolutamente, uno dei migliori portatili attualmente in commercio, interessante inoltre la scelta di dotarlo di una serie di software dedicati fatti apposta per ottimizzare le prestazioni durante le (si spera lunghe) sessioni di computer gaming.

↓COMPRALO SU AMAZON↓

Avete trovato il vostro pc per gaming? Quale sceglierete?

Fatecelo sapere nei commenti!