Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017

Miglior smartphone sotto i 200 euro, una fascia di prezzo molto competitiva, e che vede molti Brand famosi accalcarsi in questo target.

Questo poiché acquistare uno smartphone non deve essere per forza un’impresa finanziariamente onerosa: esistono infatti eccellenti dispositivi, in grado di svolgere egregiamente i compiti loro assegnati, a costi decisamente contenuti. Questa guida analizzerà i migliori smartphone attualmente in circolazione con lo scopo di indicarvene alcuni, davvero molto buoni, facilmente rintracciabili sul mercato (Amazon soprattutto, grazie al suo eccellente servizio clienti e rimborso completo in caso di reso) a meno di 200 euro.

Impossibile? No, direi di no.

Andiamo a scoprire quali sono i migliori smartphone sotto i 200 euro consigliati da TechNinja.

Quali sono i miglior smartphone sotto i 200 euro?

LG G4c

Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017 LG G4c TechNinja

Dal fratello G4 riprende i tratti fondamentali ed anche buona parte del design. Per meno di 150 euro ci viene quindi proposto uno schermo da 5 pollici in HD (non full HD), 1GB di RAM, un processore Adreno 405 cloccato a 550 MHz e 8GB di memoria interna espandibili con microSD.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il sensore posteriore conta su 8MP, quindi non potrete essere i fotografi ufficiali al matrimonio di vostro cugino, (ma anche chi se ne frega.) L’autofocus non è laser ma la capacità di messa a fuoco è comunque accettabile. Soffre parecchio, va detto, in condizioni di scarsa illuminazione. La batteria è di 2540 mAh e vi porterà fino a sera, posto che non la stressiate troppo con attività di gaming. Meritevole di essere nel novero dei miglior smartphone sotto i 200 euro.

  • Versione Android di base: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: Sì
  • SAR: 0,643

COMPRA LG G4c SU AMAZON

Samsung Galaxy J5

Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017 %name TechNinja

 

Iniziamo subito col dire che il Samsung Galaxy J5 si inserisce nella fascia media dei terminali Samsung e, come per cugini alla lontana “Series A” e “Series Core”, mantiene, de facto, lo stesso hardware.

Diciamo che la serie J equivale alla serie A che, però, è costruita con materiali migliori e dispone di led di notifica e tasti soft touch, assenti in questa serie J.

La CPU è l’ottima e collaudata Snapdragon quad-core 410, processore che consuma molto poco e, nell’utilizzo quotidiano, si dimostra assolutamente impeccabile. Completano la dotazione 1,5 gb di Ram (come i cugini di cui sopra) ed 8gb di Ram (espandibili a piacere attraverso la solita micro sd).

Potrebbe certamente essere anche questo il miglior smartphone sotto i 200 euro.

↓COMPRA SAMSUNG GALAXY J5 SU AMAZON↓

Alcatel OneTouch Idol 3

Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017 Idol3 5 TechNinja

Per i nostalgici (ah, Alcatel, bei tempi quelli in cui avevo un One Touch Easy come telefono principale…) in cerca di uno smartphone compatto ad un buon prezzo, l’Alcatel OneTouch Idol 3 è quello che ci sentiamo di suggerire. Costa poco meno di 200 euro (si trova facilmente sui 170€ circa, street price) questo device è dotato di uno schermo di 4,7 pollici purtroppo solo HD (720 x 1280 pixel) e monta un processore S410 quad-core, chip non fenomenale ma a bassi consumi: grafica e gaming, soprattutto, non fanno gridare al miracolo ma il Android gira in modo molto fluido.

Ah, quasi dimenticavo, disporremo di 1,5 GB di RAM e 8GB di memoria interna. Non tantissimo, non poco. Bilanciato.

Il sensore principale è da 13MP, foto buone ma non eccellenti (bene, non benissimo direbbe un amico), soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Piacevoli bonus sono la radio FM e la batteria che, a discapito dei soli 2000 mAh vi porterà a sera senza grossi patemi. Degno di stare nella lista miglior smartphone sotto i 200 euro.

  • Versione Android: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 1,227 W/kg

↓COMPRA ALCATEL ONETOUCH IDOL 3 SU AMAZON↓

Motorola Moto G4

Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017 %name TechNinja

Uno dei miei preferiti nella fascia economica il Moto G4 fa, onestamente, ciò che deve e rientra pieno titolo nella categoria miglior smartphone android sotto i 200 euro.

Questa è la versione del 2016 del Moto G che, probabilmente già conoscete. Nonostante il prezzo, decisamente aggressivo, è in grado di fornire  buone prestazioni ed una user experience assolutamente all’altezza di dispositivi ben più blasonati nell’universo del robottino verde. Il merito va ad un processore (che è uno Snapdragon 617) ed ai 2 gb di RAM. Buonissima la qualità del pannello montato a bordo in grado di non far rimpiangere device di fascia più alta.

  • Versione Android: Android 7.0 Nougat
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 0,59 W/kg

↓COMPRA MOTOROLA MOTO G4 SU AMAZON↓

Samsung Galaxy J3 (2016)

Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017 samsung galaxy j3 6 TechNinja

Lanciato sul mercato a metà del 2016, il Galaxy J3 (2016) è il modello base della casa coreana. Avendolo provato possiamo dire che restituisce, nonostante quanto sopra, un ottimo touch and feel e, cosa più importante, la sensazione di avere tra le mani un dispositivo premium, nonostante il prezzo, decisamente ridotto.

Parlando di prestazioni questo Samsung Galaxy J3 è spinto da un Qualcomm Snapdragon 410 processore che abbiamo imparato ad apprezzare avendolo visto in azione su diversi device.

Il vero punto di forza del Galaxy J3 (2016), (oltre al prezzo di listino, lo ammettiamo, che si mantiene sotto la fatidica soglia dei 200 euro), è lo schermo Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione in HD. Il terminale conta su 1GB di RAM e 8GB di memoria interna.

Per quanto riguarda il comparto fotografico il sensore posteriore è da 8MP che sono sufficenti per realizzare scatti validissimi sotto la luce del sole. Chiude la dotazione una batteria da 2600 mAh che ci consentirà di non avere il “patema da batteria in riserva”, per tutta la giornata lavorativa. Assolutamente da annoverarsi in questa lista contenente i miglior smartphone sotto i 200 euro.

  • Versione Android: Android 5.1.1 Lollipop
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: Sì
  • SAR: 0,477 W/kg

↓COMPRA SAMSUNG GALAXY J3 2016 SU AMAZON↓

Huawei P8 Lite

Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017 hw 425506 TechNinja

Uno dei miei preferiti, mantenendo come termine di paragone questa lista contenente i miglior smartphone sotto i 200 euro.

Parliamo di uno smartphone di qualità elevatissima, dotato di uno schermo di 5 pollici in HD (720 x 1280 pixel) che monta un processore octa-core (!) HiSilicon Kirin 620 cloccato a 1,2 GHz accompagnato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, comodamente amputabile con le solite micro SD. La fotocamera posizionata sul retro monta un sensore da 13MP riesce a confezionare scatti di qualità elevata, che spesso nulla invidiano a smartphone di qualità (e prezzo) decisamente superiore. Unico vulnus? La batteria, che se stressata parecchio, tende a soffrire nelle ultime ore della giornata lavorativa.

  • Versione Android: Android 6.0 Marshmallow
  • Scheda microSD: Sì
  • Batteria rimovibile: No
  • SAR: 0,331 W/kg

↓COMPRA HUAWEI P8 LITE SU AMAZON↓

ASUS Zenfone Max

Miglior smartphone sotto i 200 euro: la classifica di Maggio 2017 asus zenfone max zc550kl 2 TechNinja

ASUS ha scelto un processore molto affidabile come il Qualcomm Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz (che abbiamo già visto montato a bordo del Samsung Galaxy J3 2016) per questo smartphone. Troviamo inoltre anche una GPU Adreno 306, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile utilizzando la solita microSD da acquistare a parte. Bonus particolarmente apprezzato, la possibilità di adoperare la modalità dual SIM così da poter gestire due utenze, contemporaneamente.

Dal punto di vista della connettività, oltre all’LTE, rinveniamo Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0.

La fotocamera principale è da 13 megapixel ed è dotata di una messa a fuoco laser davvero davvero molto rapida, oltre che di un doppio led flash a doppia tonalità (come su iPhone dal 5s in poi, per intenderci).

La fotocamera frontale è invece da 5 megapixel, più che sufficienti per una videoconferenza su Skype, ad esempio, meno per un Selfie al chiaro di luna.

Lo schermo ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel. Questa nonostante non sia certo una risoluzione elevatissima, è equiparabile a quella che rinveniamo sui competitor della medesima fascia di prezzo.

↓COMPRA ASUS ZENFONE MAX SU AMAZON↓

Concludendo

Speriamo di avervi un pò chiarito le idee ed aiutato a scegliere il vostro device.

E secondo voi? Qual è il miglior smartphone sotto i 200 euro? E’ in questa lista? E’ assente? Suggeritecelo nei commenti, lo prenderemo sicuramente in considerazione per un prossimo articolo!

Fatecelo sapere nei commenti!