Samsung Z4, con a bordo Tizen OS 3.0, diventa ufficiale

Destinato ai mercati emergenti, Samsung Z4 è il primo smartphone con sistema Tizen OS 3.0: caratteristiche tecniche deludenti, insolito il comparto fotografico

Samsung annuncia il primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo proprietario Tizen OS 3.0: si chiama Samsung Z4, non brilla per le specifiche hardware ma promette una facilità d’uso elevatissima e foto ottimizzate per i social network.

Samsung Z4, con a bordo Tizen OS 3.0, diventa ufficiale samsunz z4 tizen 30 snd 02 TechNinjaGià da qualche mese si vociferava che la casa sudcoreana fosse al lavoro su di un nuovo smartphone con a bordo Tizen 3.0, ma non sappiamo se questo dispositivo misterioso sia proprio Samsung Z4: in effetti, ci si aspettava almeno un midrange, e non un terminale che, nonostante alcuni pregi, sembra essere un prodotto estremamente low cost destinato ai mercati emergenti.

Samsung Z4: caratteristiche e prezzo

Samsung Z4 rompe gli schemi per più di un aspetto: innanzitutto, in un mercato popolato da dispositivi dai 5 pollici all’insù, lo smartphone di Samsung “vanta” un display 2,5D da 4,5 pollici con risoluzione WVGA (480 x 800 pixel), risultando essere, quindi, sensibilmente più piccolo rispetto alla media.

Le caratteristiche tecniche di Samsung Z4 non fanno gridare al miracolo: sotto la scocca troviamo un processore quad-core da 1,5 Ghz affiancato da appena 1 GB di RAM; lo spazio disponibile per lo storage, invece, non è noto, ma è quasi certo che siano 8 i GB di ROM presenti.

Samsung Z4, con a bordo Tizen OS 3.0, diventa ufficiale samsunz z4 tizen 30 snd 01 TechNinjaUn po’ più interessante il comparto fotografico, caratterizzato da due configurazioni molto simili sia sul fronte che sul retro del dispositivo: sul pannello frontale, infatti, troviamo un sensore da 5 Megapixel con Flash LED e apertura f/2.2; fotocamera simile, se non proprio la stessa, anche posteriormente, affiancata però da un dual-tone Flash LED.

Samsung Z4, che supporta le reti 4G LTE, ha a bordo il nuovo sistema operativo di Samsung Tizen OS 3.0: una mossa audace della società, che ha ricevuto numerose critiche su Tizen, considerato instabile e poco sicuro. Lo smartphone sarà inizialmente disponibile in India, salvo poi arrivare in altri mercati: il prezzo non è ancora noto, ma dovrebbe essere sensibilmente inferiore ai 100 euro.