Snapchat: guadagni in calo e 166 milioni di utenti giornalieri

I dati Snapchat non convincono gli investitori: chiaro il calo degli introiti e il dislivello con i diretti competitor, come ad esempio Instagram.

Si ritorna a parlare di Snapchat, che svela a tutti le sue cifre. Non sembra essere un buon periodo per il social in questione e questo perché competitor come Instagram vanno a un passo decisamente più veloce rispetto a quello assunto dal social del fantasmino.

Ma vediamo quali sono i dati più interessanti che ci sono stati svelati al momento.

Snapchat crisi e utenti giornalieri

Dopo la quotazione in Borsa di Snapchat, la Snap Inc. ha reso pubblici i dati relativi all’andamento delle attività. Gli investitori non sono poi così soddisfatti dei risultati e, pertanto, il gruppo ha deciso di rendere note le cifre, in modo tale da mostrare a tutti come vanno gli affari.

Snapchat: guadagni in calo e 166 milioni di utenti giornalieri snapchat daily active users q1 2017 630x330 TechNinja

Il calo di introiti, però, è innegabile ed è il dato che colpisce prima di tutto. Nell’analisi dei dati si nota che al momento Snapchat ha 166 milioni di utenti unici al giorno, che condividono circa 3 miliardi di foto al giorno. In questo ambito si ha un incremento su base annua, pari al 36%. Ma se analizziamo la concorrenza, capiamo che questi numeri non sono eccezionali: WhatsApp Storie fa registrare 175 milioni di utenti unici giornalieri e Instagram ben 200 milioni.

Entrando nel dettaglio del fatturato si nota che questo è il dato più deludente: Snapchat, infatti, ha avuto introiti per 149,6 milioni di dollari nel primo trimestre del 2017, mentre chi ha investito nelle azioni del gruppo si aspettava almeno 158 milioni di dollari.

Anche gli occhiali Spectacles sono stati un vero e proprio flop, dato che hanno fatto guadagnare al gruppo solo 4.5 milioni di dollari.

Non è un periodo facile per Snapchat, quindi, e questo è un dato di fatto. Cosa farà il gruppo per invertire la rotta e per riportare il tutto ai vecchi fasti?