Microsoft termina il supporto della versione originale di Windows 10

Dopo il 9 maggio 2017, i dispositivi Windows 10 (versione 1507) non riceveranno più gli aggiornamenti qualitativi e della sicurezza.

Il supporto di Microsoft per Windows 10 (versione 1507) finisce oggi; questa è la versione originale di Windows 10, rilasciata a luglio 2015. La fine del supporto riguarda le edizioni Home, Education, Pro ed Enterprise.

La maggior parte degli utenti di Windows 10 non utilizza più questa versione, quindi questo è solo un promemoria per aggiornare tutti.

Windows 10 è un servizio e questo significa che è stato costruito in modo molto diverso dai suoi predecessori, in modo da poter essere aggiornato regolarmente con correzioni e nuove funzionalità. Microsoft ha rilasciato molti aggiornamenti, tra cui tre principali: quello di novembre (versione 1511), Anniversary (versione 1607) e Creators (versione 1703).

Microsoft termina il supporto della versione originale di Windows 10 windows 10 creators update winver TechNinja

Windows 10: come aggiornare?

Ecco la posizione ufficiale di Microsoft relativamente alla versione 1507:

Dopo il rilascio iniziale di Windows 10 a luglio 2015, Microsoft ha rilasciato due aggiornamenti aggiuntivi delle funzionalità che si basano l’uno sull’altro, offrendo le funzionalità più recenti e una sicurezza più completa. Windows 10 è stato progettato come servizio e per tale motivo gli aggiornamenti delle funzionalità sono necessari alcune volte all’anno. Per la maggior parte degli utenti, gli aggiornamenti qualitativi e delle funzionalità vengono recapitati automaticamente in base alle impostazioni di Windows Update. Secondo i criteri, è necessario installare l’aggiornamento delle funzionalità più recente entro un periodo di prova di 60 giorni dal rilascio per continuare a essere idonei per la manutenzione mensile con gli aggiornamenti della sicurezza e altri aggiornamenti qualitativi. Abbiamo esteso tale periodo di prova per la versione 1507 oltre questo criterio tipico di 60 giorni, ma ora è arrivato il momento di terminare l’assistenza per la versione 1507.

Per sapere quale versione di Windows 10 è in esecuzione sul proprio computer, è possibile procedere digitando winver nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.

La finestra di dialogo mostrerà le informazioni relative alla versione di Windows 10 in esecuzione; se la versione è la 10.0, Microsoft consiglia di aggiornare il dispositivo alla versione più recente visitando il sito Download Software e selezionando Aggiorna ora per aggiornare manualmente il dispositivo.