iPhone 8: Bluetooth 5 e ricarica wireless Broadcom?

Secondo JPMorgan, il nuovo iPhone 8 potrebbe essere presentato durante la Worldwide Developers Conference 2017; sarà dotato di Bluetooth 5.0 e ricarica wireless con chip Broadcom.

JPMorgan ha riferito ieri che iPhone 8 potrebbe implementare il supporto per l’ultima versione Bluetooth 5.0 e per la ricarica wireless tramite un chip Broadcom. I chip di Broadcom supportano entrambi gli standard di carica wireless PMA e Qi, ma non è chiaro se il nuovo iPhone utilizzerà uno di questi o se farà affidamento su di una loro versione personalizzata.

In ogni caso, sempre secondo le previsioni di JPMorgan, le attività di Apple potrebbero aggiungere tra i 500 e i 600 milioni di dollari ai ricavi annualizzati di Broadcom. Sebbene la nota non indichi quali nuovi modelli di iPhone avranno la ricarica wireless, l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo ha affermato che tutti i telefoni 2017 offriranno questa funzionalità.

L’ultimo flagship di Samsung, il Galaxy S8, è il primo smartphone al mondo a supportare il nuovo standard Bluetooth 5.0 che promette di raddoppiare la velocità e quadruplicare il range. Lo standard Bluetooth 5.0 consente anche di utilizzare contemporaneamente più dispositivi, il che significa che iPhone 8 potrebbe consentire a due utenti di guardare un film sul dispositivo con due set di cuffie Bluetooth.

Il Bluetooth 5.0 è stato certificato dal Bluetooth Special Interest Group nel giugno 2016, di cui Apple è un membro promozionale, con diritto di voto.

iPhone 8: Bluetooth 5 e ricarica wireless Broadcom? Wireless Power Consortium Qi certifications 2016 768x476 TechNinja

Il protocollo Qi è utilizzato da molte aziende.

A febbraio, Apple è entrata a far parte del Wireless Power Consortium e questo ha portato a credere sempre di più alle voci che parlano di ricarica wireless.

Solo nel 2016, 152 marche differenti hanno registrato un prodotto Qi-compliant sul sito ufficiale di Wireless Power Consortium; il protocollo Qi è attualmente utilizzato da più di 200 aziende ed è presente in 1343 prodotti che è possibile acquistare attualmente.

Apple Watch utilizza una versione personalizzata dello standard di caricamento wireless Qi, incompatibile con i caricabatterie Qi esistenti.

JPMorgan ha riferito che ci sono buone probabilità che Apple preannunci il suo iPhone 8 durante la Worldwide Developers Conference del prossimo mese, prima del suo lancio previsto per l’autunno. Tuttavia le voci sono ancora discordanti; secondo la Deutsche Bank, ad esempio, non verrà presentato nessun nuovo iPhone 8 quest’anno.

Diverse relazioni provenienti dai fornitori hanno suggerito che le carenze dei componenti chiave e le sfide tecniche potrebbero ritardare il rilascio di un dispositivo iPhone 8 di fascia alta questo autunno.

afferma la relazione di Deutsche Bank.

Crediamo che questa relazione sottolinei ulteriormente l’incertezza circa la tempistica del modello di iPhone di prossima generazione.