Qualcomm, a breve il debutto dello Snapdragon 660

Il 9 Maggio verrà presentato in Cina il Qualcomm Snapdragon 660, processore destinato alla fascia media ma con prestazioni al top

Il portafoglio delle CPU Qualcomm destinate ai dispositivi di fascia media potrebbe a breve arricchirsi di un nuovo processore: stiamo parlando dello Snapdragon 660, che potrebbe fare il suo debutto ufficiale, in Cina, già il prossimo 9 Maggio.

Qualcomm, a breve il debutto dello Snapdragon 660 4k Midrange Phone Chips TechNinjaStiamo parlando di una componente destinata a smartphone e tablet di fascia medio-alta, realizzata con un processo produttivo a 14 nanometri: potremo già vederla in azione, si rumoreggia, su un nuovo Galaxy C, che potrebbe essere il primo smartphone Samsung dotato di dual camera.

Qualcomm Snapdragon 660: alte prestazioni, consumi ridotti

Il Qualcomm Snapdragon 660 è un octa-core basato su quattro core Cortex-A73, che viaggiano ad una frequenza pari a 2,3 GHz e garantiscono fluidità nei momenti di maggiore stress, e quattro core Cortex-A53, a 1,9 GHz, che entrano in funzione durante l’utilizzo comune del dispositivo, garantendo un minore dispendio energetico.

Dal punto di vista dell’elaborazione grafica, lo Snapdragon 660 si avvale di una GPU Adreno 512. Non mancano poi un modem X10 per le connessioni LTE e il supporto alla tecnologia Quick Charge 4.0, che presto diventerà una standard di ricarica rapida su molti smartphone. Lo Snapdragon 660 consta di due canali per i moduli RAM LPDDR4X a 1866 MHz, ed è inoltre capace di gestire le nuove memorie flash UFS 2.1.

Qualcomm, a breve il debutto dello Snapdragon 660 660 696x464 TechNinjaCon questo processore, Qualcomm tenta di dotare la fascia media di una CPU valida, capace di avvicinarsi (ma non di uguagliare) le prestazioni dello Snapdragon 835, al momento punta di diamante della produzione Qualcomm. Su quali smartphone vedremo lo Snapdragon 660? Oltre al già citato Galaxy C, potremo forse vederlo sugli Xiaomi Redmi Pro 2 e Xiaomi Mi Max 2, sui cinesi Oppo R11 e Vivo X9s Plus, oltre che sui due device di fascia media Nokia 7 e Nokia 8.