Apple Watch: alcune applicazioni ne hanno rimosso il supporto

Negli ultimi mesi, le grandi aziende che hanno offerto applicazioni dedicate ad Apple Watch hanno abbandonato la piattaforma, rimuovendo in silenzio il supporto per watchOS negli aggiornamenti inviati all'App Store.

Negli ultimi mesi, applicazioni importanti come Google Maps, Amazon e eBay hanno rimosso silenziosamente il supporto ad Apple Watch.

Google ha commentato la vicenda su Twitter, affermando la propria intenzione di reintrodurre il supporto ad Apple Watch in futuro.

Apple Watch: alcune applicazioni ne hanno rimosso il supporto Schermata 2017 05 03 alle 18.39.11 TechNinja

Anche Amazon e eBay hanno rimosso il supporto e, anche se si può pensare che non fossero applicazioni adeguate da utilizzare su di uno smartwatch, ci si chiede perché abbiano rimosso il supporto senza comunicare nulla.

Apple Watch: alcune applicazioni ne hanno rimosso il supporto 21137 23815 ebay apple watch app 640x356 l TechNinja

Per quale motivo è stato rimosso il supporto?

Neil Hughes, di Apple Insider, scrive:

Il fatto che queste rimozioni ad alto profilo siano passate, in gran parte, inosservate potrebbe essere un segno che le applicazioni, semplicemente, non erano ampiamente utilizzate. Al contrario, la rimozione del supporto iPad da un’applicazione iOS potrebbe essere rilevata immediatamente e generare problemi.

Apple Watch ha dimostrato di essere una piattaforma impegnativa per gli sviluppatori e, almeno inizialmente, questo è stato attribuito ad hardware lenti e strumenti limitati; tuttavia, Apple ha apportato miglioramenti significativi sia con watchOS 3 che con l’hardware di seconda generazione.

Vedremo se, prossimamente, ci saranno ulteriori dichiarazioni in merito.