Asus, test batteria tra Zenfone 3 Zoom e iPhone 7 Plus

Lo smartphone di Asus, forte di una batteria da 5000 mAh, sfida l'autonomia di iPhone 7 Plus: chi ha la meglio?

Asus Zenfone 3 Zoom potrebbe arrivare sul mercato agli inizi del prossimo Giugno: dello smartphone si è parlato molto nei mesi scorsi, e gran parte delle caratteristiche tecniche sono già note, a partire dal processore Qualcomm Snapdragon 625 e dalla dual camera posteriore con zoom ottico 2,3x.

Asus, test batteria tra Zenfone 3 Zoom e iPhone 7 Plus asus zenfone 3 zoom 3 TechNinjaPer mantenere vivo l’hype, Asus ha ben pensato di pubblicare, a poche settimane dall’inizio delle vendite, un video in cui Zenfone 3 Zoom sfida addirittura iPhone 7 Plus, uno degli smartphone (se non lo smartphone) più potenti e completi in circolazione. Campo di sfida? La durata della batteria.

Asus Zenfone 3 Zoom: grande autonomia, ma le prestazioni?

Il confronto tra i due dispositivi, ovviamente per quanto riguarda l’autonomia, regge, perchè hanno molti tratti comuni, primo fra tutti il display da 5,5 pollici con risoluzione FullHD. Da un punto di vista puramente tecnico, Asus Zenfone 3 Zoom ha una batteria da 5000 mAh, mentre iPhone 7 Plus deve accontentarsi di una da soli 2900 mAh. Nell’utilizzo pratico questa differenza si avverte?

A quanto pare sì: la maggiore capacità di accumulazione permette di Asus Zenfone 3 Zoom di durare di più rispetto ad iPhone 7 Plus sia nella registrazione che nella riproduzione di clip video. Paradossalmente però, nonostante la batteria di Zenfone 3 Zoom sia capiente quasi il doppio di quella di iPhone 7 Plus, il dispositivo della casa taiwanese si carica più velocemente, grazie alla tecnologia Qualcomm Quick Charge.

Ovviamente, questo tipo di video lascia il tempo che trova: non bisogna dimenticarsi che Asus Zenfone 3 Zoom, per quanto possa essere un ottimo prodotto, è un device di fascia media, mentre iPhone 7 Plus rappresenta, almeno al momento, il non-plus-ultra degli smartphone e, pur non potendo competere in termini di autonomia, può sicuramente fare la voce grossa per quanto riguarda prestazioni, qualità costruttiva e fotocamera. D’altro canto, però, Asus Zenfone 3 Zoom dovrebbe costare circa la metà del device di Apple: prezzo stimato, al day-one, 399 dollari, che da noi diventeranno probabilmente 400 e passa euro.