Apple: record di incassi per il secondo trimestre del 2017

Svelato il bilancio di Apple per il secondo trimestre del 2017 che evidenzia un record negli incassi complessivi, con Apple Watch e AirPods come prodotti più ricercati, mentre calano le vendite di iPhone.

Nella giornata di martedì, Apple ha rivelato pubblicamente i guadagni fiscali inerenti il secondo trimestre del 2017, mostrando quali siano state le effettive vendite degli ultimi 3 mesi. Durante questo periodo, la società ha raccolto un totale di 52.9 miliardi dollari, evidenziando una crescita del 5% rispetto lo scorso anno. Tuttavia, i dati hanno mostrato un calo nella vendita di iPhone, di cui vi abbiamo già parlato questa mattina.

Con ricavi che hanno raggiunto i 52.9 miliardi di dollari, sembra essere in continua ascesa il periodo redditizio della società californiana, che ha registrato già 11 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2017. Nonostante il calo delle vendite di iPhone rispetto lo scorso anno, il CEO Tim Cook ha dichiarato ancora alta la richiesta degli ultimi top di gamma.

Apple: record di incassi per il secondo trimestre del 2017 i prodotti apple più venduti TechNinja

Apple Watch e AirPods tra i prodotti più venduti

I dati riportati dalla società americana stesse evidenziano una crescita esponenziale dei guadagni a partire dal mese di dicembre fino ad oggi, con una forte e continua domanda per iPhone 7 Plus. In particolare è stato mostrato particolare interesse da parte dei clienti per la nuova versione Special Edition RED (PRODUCT) di entrambi i modelli. Inoltre, il Business Service dell’azienda ha raggiunto un nuovo record di incassi per un trimestre di 13 settimane.

Apple ha registrato complessivamente vendite di iPhone pari a 50.8 milioni di unità, in leggero calo rispetto ai 51,2 milioni di pezzi venduti nel secondo trimestre dello scorso anno. Le vendite di Mac hanno invece raggiunto le 4.20 milioni di unità contro i 4.03 milioni del 2016 mentre continua il periodo nero di iPad con vendite pari a 8.9 milioni, inferiori ai 10.25 milioni dell’anno precedente.

Apple: record di incassi per il secondo trimestre del 2017 le vendite del q2 di apple TechNinja

Il consiglio di amministrazione della società ha stanziato un aumento di 50 miliardi di dollari per il programma di remunerazione del capitale investito agli azionisti per l’acquisto azioni di Apple e si prevede che entro la fine di marzo 2019 saranno spesi un totale di 300 miliardi di dollari con un incremento della durata del programma di altri quattro trimestri.

Nel continente asiatico, nel particolare in Cina, i ricavi sono invece scesi a 10.7 miliardi di dollari in confronto ai 12.5 miliardi di dollari dell’anno precedente. Le entrate di altri prodotti sono al contrario aumentate del 31% rispetto lo stesso trimestre del 2016, sostenute principalmente dalle ingenti vendite di AirPods e Apple Watch. Per il terzo trimestre del 2017, Apple prevede di realizzare incassi compresi tra i 43.5 e i 45.5 miliardi di dollari.