Linux CLI Launcher: la app che trasforma lo smartphone in terminale Linux

Linux CLI launcher è l’idea, folle e geniale, di uno sviluppatore italiano che ci permetterà di controllare il nostro smartphone usando un terminale.
Se questa non è una delle cose più geek che possiate dare, beh, complimenti.
Del resto Android non è altro che una distribuzione Linux, di fatto parliamo del sistema operativo open source più diffuso al mondo customizzato dagli sviluppatori di Google e pubblicato sotto forma di progetto AOSP.
Lo sviluppatore di Linux CLI Launcher è il compatriota Francesco Andreuzzi, a cui un giorno è venuta la voglia e l’idea ben precisa di sviluppare un launcher alternativo per il sistema operativo Android.
Sarà possibile, quindi, controllare tutte le funzionalità del proprio smartphone attraverso un praticissimo terminale Linux, d’altra parte immaginiamo che non ci sia essere umano al mondo che non veda l’ora di dover digitare manualmente la riga di comando per ogni singola operazione (in realtà il sottoscritto è davvero molto incuiriosito e divertito ndG).

Linux CLI launcher, i comandi

Linux CLI Launcher: la app che trasforma lo smartphone in terminale Linux nexus2cee Screenshot 20170501 115720 576x1024 TechNinja

L’acronimo CLI di cui si compone il nome del launcher sta, abbastanza logicamente, per Command Line Interface.
Di seguito vi elenchiamo le operazioni di base che allo stato attuale delle cose sono effettuabili con Linux CLI Launcher:

  1. uninstall (app)
  2. call (nome)
  3. sms (nome contatto) (testo del messaggio)
  4. restart
  5. free
  6. calc
  7. search (-p, -f, -g, -y, -u)
  8. wifi
  9. flash
  10. rate
  11. time
  12. share (file)
  13. mv / cp (file) (destinazione)

Vogliamo fare qualche esempio pratico?
Per mandare un sms basterà digitare “sms [contatto] [testo]”, volete rimuovere una applicazione? “uninstall [app]” !
Per effettuare una chiamata un ancora più semplice ed ovvio“ call [contatto]” , oppure un banalissimo  “wifi” per attivare e disattivare la connessione Wi-Fi.

Linux CLI Launcher: la app che trasforma lo smartphone in terminale Linux Linux cli launcher TechNinja

Il software è assolutamente compatibile con Android 2.2 e successivi, quindi, a meno che non utilizziate una piastra a vapore per le telefonate, anche il vostro smartphone sarà sicuramente supportato.
Mentre scriviamo l’app è stata scaricata tra le 50 e le 100 mila volte dal Play Store.

Possiamo affermare che non è il tipo di launcher che consiglieremmo alle nostre mamme, o al fratello scemo ma, nel caso foste interessati, vi indirizziamo direttamente al link Google Play Store, dove scaricare tranquillamente e gratuitamente l’applicazione.