Gigabyte Aero 15, laptop da gaming con dimensioni da notebook

Il portatile per gamer prodotto da Gigabyte promette di unire prestazioni e trasportabilità, ma a che prezzo?

E’ noto il limite maggiore dei laptop da gaming: le dimensioni. In effetti, da decenni i produttori lottano tra dimensioni e prestazioni, dovendo sempre sacrificare le une in favore delle altre: scegliere componenti al top, e ritrovarsi con portatili enormi e pesanti; optare per un design leggero e sottile, ma accontentarsi delle componenti dalle dimensioni contenute.

Gigabyte Aero 15, laptop da gaming con dimensioni da notebook gigabyte aero 14 laptop review 1 TechNinjaGigabyte, noto ai più per le proprie schede madri e video, prova ha raggiungere il rapporto perfetto tra le due componenti in gioco presentando Gigabyte Aero 15, un laptop da gaming che, pur offrendo più che buone prestazioni in ambito gaming, promette di essere facilmente trasportabile.

Gigabyte Aero 15: caratteristiche e prezzo

Gigabyte Aero 15 ha un display da 15,6 pollici con risoluzione FullHD: buona, ma non al top; è prevista tuttavia, nei prossimi mesi, l’uscita di una variante con pannello 4K, che probabilmente potrebbe variare anche per la scheda video e la batteria.

Il design, per certi versi minimalista, è molto gradevole: poche le curve, molta rigidità che comunque, unita allo spessore ridotto (ovviamente in rapporto ai laptop da gaming), da al dispositivo un’aria di elegante robustezza. La scelta dei colori si limita a tre tonalità: un classico nero, verde e un arancione molto, molto acceso.

Gigabyte Aero 15, laptop da gaming con dimensioni da notebook aero15 black 8 59036480f2e6e TechNinjaDal punto di vista hardware, Gigabyte Aero 15 non dovrebbe avere problemi a gestire i giochi futuri per più di qualche anno: troviamo un processore Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake, affiancato da 16 GB di RAM. La scheda video è una Nvidia GTX 1060 da 6 GB di RAM DDR5 che, tenendo conto anche delle altre componenti, non dovrebbe avere problemi a mantenere i 60 Fps in FullHD su gran parte dei titoli attualmente in circolazione. Presente anche un SSD da 512 GB.

Completano il quadro un secondo slot libero M.2 PCIe SSD, un USB 3.0 Type A, una batteria che garantisce 10 ore di utilizzo (ma non in gaming) e una tastiera LED. Gigabyte Aero 15 costa a listino 1899 dollari: da noi, in base alla configurazione, dovrebbe costare circa 2000 euro.