Nuovi adattatori Lightning per Device Apple

Durante questi ultimi giorni, girando per lo store ufficiale di Apple, gli utenti hanno notato diverse novità che non sono state reclamizzate in modo adeguato, come avviene durante la presentazione ufficiale dei nuovi dispositivi. Infatti solamente I blog che seguono le vicende della società di Cupertino, hanno enfatizzato la presenza di nuovi accessori che da un giorno all’altro sono comparsi senza troppo rumore. Come era accaduto qualche giorno fa per la ormai famosa batteria a forma di custodia, disponibile per iPhone 6 e al nuovo iPhone 6S, Apple ha immesso sul mercato il nuovo adattatore, in grado di leggere le schede di memoria SD attraverso la porta Lightning dei suoi iPad e ora (grande novità) anche di iPhone.

 

Nuovo adattatore Lightning Apple per lettura schede SD %name

 

Infatti, grazie a questo strumento, tutti i dispositivi compatibili avranno la possibilità di interagire con le fotografie e i video salvati su scheda SD, scattate o registrati dalle fotocamere iSight dei device, tramite la connessione Lightning.  La prima grossa novità riscontrata, rispetto alle versioni precedenti e di quello Lightning-USB, è che finalmente si può utilizzare anche su iPhone (cosa che prima si poteva fare solo attraverso i dispositivi sbloccati attraverso procedura di jailbreak). Inoltre, questo nuovo adattatore sarà capace di sfruttare in pieno le prestazioni della porta USB 3 a bordo dei nuovi iPad Pro. Avere la possibilità di poter usufruire di una connessione ad una scheda di memoria esterna, ci dà la possibilità di poter scaricare i video e le foto presenti sui nostri a iPad e iPhone in maniera sicura e veloce. I vantaggi sono chiaramente visibili a tutti, fra cui quello più importante, la possibilità di liberare la memoria interna dei nostri dispositivi, specialmente quando non siamo in grado di connetterli a iTunes; quando per esempio siamo in viaggio e non abbiamo modo di connetterci in nessun modo alla rete, per cui, anche la comodissima funzione di backup della nostra libreria fotografica su iCloud viene a mancare. Potremmo anche compiere l’azione opposta, ovvero importare fotografie e video dalla scheda SD sui nostri dispositivi. Il lettore Lightning di SD, come detto prima, supporta uno standard di velocità fino al USB 3, e può leggere tutti i comuni formati fotografici standard come il RAW e il JPG per la parte fotografica, e il H.264 e MPEG-4 , per ciò che concerne i video.

Avendo il nuovo adattatore l’attacco Lightning, i device compatibili, saranno tutti quelli compresi a partire da iPhone 5 per gli smartphone e da iPad mini in poi per i tablet (quindi iPhone 4s e iPad2 sono esclusi). Questo strumento è acquistabile da qualche giorno sul sito della Apple ed il prezzo è di 35 euro.