pubblicita
pubblicita

Come sbloccare file PDF

Questa guida ha il compito di illustrarvi i vari strumenti da utilizzare nel caso in cui lavorate con file PDF bloccati. Se non riuscite a stampare un PDF, modificarlo o addirittura non avete l'accesso per selezionare una parte del testo, questa guida fa al caso vostro.

pubblicita

Sempre più frequentemente ci troviamo a lavorare con documenti PDF che ci creano alcuni problemi. Capita infatti che, una volta scaricato un PDF dal web quest’ultimo contenga delle restrizioni/blocchi che ci vietano di stamparlo, di modificarlo o di selezionare il testo.

Prima di elencare i vari metodi che abbiamo a disposizione per sbloccare file PDF, dobbiamo certamente fare attenzione al tipo di password che protegge il file. Abbiamo due tipi di password: la owner password impedisce la stampa o la modifica dei file, mentre la user password invece blocca totalmente la visione del file.

Quante volte vi sarà capitato? Penso moltissime!

Fortunatamente a tutto c’è un rimedio. Anche in questo caso esistono tantissime soluzioni che vi permetteranno di superare l’ostacolo.

Come sbloccare PDF protetti da password?

Come detto, la owner password impedisce la stampa nonché la modifica dei file, mentre la user password blocca del tutto la visione del file.

Come sbloccare file PDF pdf unlocker1 TechNinja

Nel caso delle OWNER PASSWORD non c’è troppo da disperarsi! Esistono vari strumenti che in pochi minuti vi consentono di avere il file sbloccato e pronto da utilizzare.

Nel secondo caso invece, per le USER PASSWORD, bisogna utilizzare la tecnica del brute forcing: solo tentando tutte le combinazioni possibili è possibile arrivare alla fine del problema e sbloccare il file. Questa procedura è molto più complessa della prima e richiede molta pazienza perché c’è bisogno di molto tempo per il calcolo delle varie opzioni.

Le soluzioni più semplici e intuitive che andrò ad elencarvi sono semplici strumenti online, molto intuitivi da utilizzare.

Come possiamo sbloccare file PDF bloccati con owner password?

Personalmente, il servizio che utilizzo spesso per questo genere di lavoro è Smallpdf. È un eccellente servizio online gratuito che è in grado di rimuovere le password dai PDF protetti.

Purtroppo ha un piccolo difetto: consente di elaborare un solo documento alla volta ed è possibile utilizzarlo solamente con 2 documenti al giorno.

Ovviamente è possibile acquistare la versione a pagamento del servizio, per avere a propria disposizione tutte le funzionalità.

Come funziona?

Basta collegarsi al sito, trascinare il file PDF bloccato al centro della pagina ed apporre un segno di spunta alla voce Giuro che sono autorizzato a modificare questo file e rimuovere le sue protezioni.

Dopodiché potete cliccare su Sbloccare PDF e in pochi secondi il sistema vi sbloccherà il file. Alla fine della procedura, potrete pigiare sul bottone Download File per scaricare il file sul vostro computer.

Un altro sistema online eccellente per sbloccare i file PDF è Online2PDF. Grazie a questo servizio potrete caricare circa 20 file per un peso di 100MB.

Per utilizzare questo servizio bisogna collegarsi alla pagina web https://online2pdf.com/, cliccare su SELEZIONA I FILE e cliccare su CONVERTI.

Dopo qualche secondo si avvierà automaticamente il download e verranno scaricati sul vostro computer i PDF sbloccati.

Un terzo servizio online, sempre gratuito che potete utilizzare è PDFUnlock!.

Non avrete bisogno di scaricare alcun software ma basterà collegarsi al sito web, selezionare il file presente nel vostro computer o su Dropbox e Google Drive e cliccare su UNLOCK.

Una volta sbloccato il file, dovrete avviare il download del documento sbloccato ed il gioco è fatto!

pubblicita

Tutti questi strumenti online sono le soluzioni più veloci da utilizzare ed inoltre preservano la privacy degli utenti in quanto cancellano i file in poche ore che vengono caricati  dall’upload.

Come sbloccare file PDF bloccati con user password?

Anche se può sembrare un’ardua impresa, come vi ho anche detto prima, a tutto c’è rimedio.

Per sbloccare il file potete affidarvi al sistema PDFCrack. Si tratta di un software gratuito ed open source, disponibile per Windows, macOS e Linux.

Se utilizzate il sistema Windows, collegatevi al sito web ed effettuate il download del software.

Una volta terminato il download, aprite l’archivio zip ed estraete il software in una cartella di vostro gradimento.

Ora tenetevi forte! Inizierà l’impresa del secolo!

Tenete premuto il tasto Shift sulla tastiera, fate clic con il tasto destro del mouse sulla cartella dov’è contenuto il file e selezionate la voce Apri finestra di comando qui.

Dovrebbe aprirsi il Prompt dei comandi che vi servirà per dare i comandi.

Troverete la scritta pdfcrack file.pdf : sostituite file.pdf con il percorso e il nome completo del documento da sbloccare.

Potrete incontrare un primo ostacolo: è un’ipotesi ma molto spesso accade. PdfCrack potrebbe infatti non riconoscervi il file. Non demordete! Basterà copiare il file PDF nella stessa cartella in cui è contenuto il software e dare il comando pdfcrack file.pdf (al posto di file.pdf dovrete digitare solo il nome del file).

A questo punto dovrete solamente aspettare che il software faccia il suo lavoro. Se PDFCrack troverà la password del file, leggerete il messaggio found user-password e di seguito troverete la password che vi servirà per sbloccare il file PDF.

Se utilizzate invece un Mac, la procedura è abbastanza simile. Collegatevi al sito e scaricate l’ultima versione ( potete trovare il link di fianco la scritta Looking for the latest version).

Una volta scaricato il software, aprite l’archivio tar.gz che lo contiene ed estraetelo in una cartella a piacere.

A questo punto dovrete aprire il Terminale di macOS  che trovate nella cartella Altro del Launchpad e seguite questi comandi:

  • cd [percorso in cui hai estratto PDFCrack]
  • make -f Makefile

Una volta completata l’operazione, aprite una nuova finestra del Terminale e digitate [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u [percorso e nome del PDF da sbloccare] per consentire al software la ricerca della password.

Anche in questo caso, se il software trova la password comparirà un messaggio found user-password seguito dalla password trovata.

Con uno di questi modi sicuramente riuscirete a sbloccare qualsiasi documento PDF che vi capita tra le mani ma vi ricordo che se non possedere l’autorizzazione, commetterete un reato.

Buon lavoro!