pubblicita
pubblicita

Nuovo aggiornamento per il Kernel 3.18

Uscita a sorpresa una nuova versione del Kernel Linux 3.18

pubblicita

In maniera abbastanza inaspettata è arrivata una nuova versione del Kernel Linux 3.18.
L’aggiornamento è consigliatissimo per tutti coloro che utilizzano il kernel 3.18 LTS.
Questa nuova versione si porta dietro diversi miglioramenti. L’annuncio è arrivato direttamente dal venerabile sviluppatore Greg Kroah-Hartman durante il rilascio dei kernel 4.10.11, 4.9.23 LTS e 4.4.62 LTS.

Il Kernel 3.18 riceve un nuovo aggiornamento a sorpresa

Stando a quanto era possibile dedurre nessuno si attendeva più aggiornamenti per la famiglia di kernel 3.18, a cui invece sono state aggiunte davvero molte modifiche nell’ultima incarnazione.
Interessate dall’update le architetture s390, ARM, MIPS, PowerPC(PPC), x86 e Xtensa. Migliorato anche il supporto ai file system XFS e FAT, aggiornati molti driver, soprattutto quelli che hanno a che fare con le periferiche USB ma anche di dispositivi Bluetooth, GPU, HID e SCSI.
Le pile di protocolli sonori e di rete sono state aggiornate e sistemate, inseriti il Controller Area Network (CAN), il Controllo della Congestione dei Datagrammi (DCCP), l’IPv4 e IPv6, il mac80211. Controllando il breve log le modifiche coinvolgono un numero non particolarmente elevato di file (166) ma molte sono le righe aggiunte e rimosse all’interno codice (3337 aggiunte, 3968 cancellazioni).

 

pubblicita

Se non foste in procinto di passare ad un nuovo kernel a breve, allora dovreste decisamente aggiornare, andando ad ascoltare anche le raccomandazioni del team di sviluppo, che non vuole sentire ragioni, a quanto pare, sulla famiglia dei kernel 3.18.
Pare, infatti, che dovrebbe essere rilasciata anche una release candidate per il kernel 3.19.49 benché non ci sia dato sapere nulla inerente ai tempi.
Per chi, nel mentre, volesse provare sul proprio sistema operativo la versione del Kernel 3.18.49, sarà possibile andare a scaricare i file sorgenti da qui.