Doogee Mix, lo smartphone senza cornici che guarda in casa Xiaomi

Doogee Mix ricorda tanto Xiaomi Mi Mix: sarà in grado di replicarne il successo?

Quando una casa produttrice di smartphone ha una buona idea deve mettersi il cuore in pace: tutti o quasi la imiteranno. Così è successo con il lettore di impronte digitali (diventato ormai uno standard anche su dispositivi di fascia bassa), così con la dual camera posteriore, così con i display bezel-less.

Doogee Mix, lo smartphone senza cornici che guarda in casa Xiaomi lazy placeholder TechNinjaLa prima a tentare la strada degli schermi senza cornice (o quasi) era stata Xiaomi con l’avveniristico Xiaomi Mi Mix, smartphone che ha fatto scuola e che, tra l’altro, ha probabilmente ispirato l’Infinity Display di Samsung Galaxy S8. Un conto, però, è prendere ispirazione, un altro copiare spudoratamente. Non che sia una critica, ma è difficile non pensar male guardando alle linee del nuovo Doogee Mix che, ironicamente, richiama anche nel nome il Mi Mix di Xiaomi.

Doogee Mix: caratteristiche e prezzo

Nonostante l’innegabile somiglianza tra Doogee Mix e Xiaomi Mi Mix, non mancano differenze tra i due smartphone: il dispositivo di Doogee monta infatti un display AMOLED FullHD da “soli” 5,5 pollici (contro i 6,4 pollici di Xiaomi Mi Mix). Anche le componenti interne sono diverse, con quelle scelte da Doogee sicuramente più economiche delle controparti Xiaomi.

Sotto la scocca niente Snapdragon 821, ma un valido MediaTek, l’Helio P25, assistito da 4 GB di RAM e 64 GB di ROM. Probabilmente verrà commercializzata una seconda variante di Doogee Mix, più costosa, che dovrebbe invece montare una CPU MediaTek Helio X30, con 6 GB di RAM e 128 GB disponibili per l’archiviazione.

Doogee Mix, lo smartphone senza cornici che guarda in casa Xiaomi lazy placeholder TechNinjaSullo pannello frontale dello smartphone trovano posto, nella cornice inferiore, un tasto fisico (che funge forse anche lettore biometrico) e un sensore fotografico da 5 Megapixel. La fotocamera principale però, e mai come in questo cosa possiamo dire ovviamente, è installata sul retro: si tratta di una dual camera con sensori da 16 e 8 Megapixel. Il prezzo stimato è, per adesso, localizzato tra i 200 e i 300 euro.