pubblicita
pubblicita

Kernel Linux 4.11: disponibile l’ultima Release Candidate

Disponibile l'ultima Release candidate del Kernel Linux 4.11, pochi i cambiamenti sostanziali per quella che è, nei fatti, una prova della release definitiva.

pubblicita

Da qualche giorno (nello specifico da Pasqua, gli sviluppatori non vanno in vacanza mai) è disponibile la settima ed ultima release candidate del kernel Linux 4.11.
Questa release esce ad anticipare quella che sarà la versione stabile prevista alla pubblicazione entro la prossima settimana.

Le novità nella RC7 del Kernel Linux 4.11

Kernel Linux 4.11: disponibile lultima Release Candidate linux bug 9 anni 300x225 TechNinja

 

Dando un’occhiata alla release, pare non siano state fatte molte modifiche al codice: i driver sono stati chiaramente aggiornati, ma i miglioramenti per le architetture ARM, IA64, PA-RISC e x86 così come i bug fix effettuati sui file system BTRFS, CIFS e OrangeFS non vanno da incedere particolarmente sulla dimensione del codice sorgente.
Effettuate modifiche anche per il core kernel e per le librerie, comunque niente di esagerato, considerando che siamo, sostanzialmente, quasi alla fine del ciclo di sviluppo.
Il 23 Aprile, infatti, è la data prescelta per poter rilasciare definitivamente la versione stabile.

pubblicita

Del resto, lo stesso Linus Torvalds invita gli utenti a considerare questa nuova release candidate un po’ come ad una versione di prova di quella che sarà la versione definitiva.
Per chi fosse interessato, il codice sorgente di questa RC7 del kernel Linux 4.11 è disponibile per il download semplicemente da qui.
Chiaramente è sconsigliato sostituire un kernel stabile con questo codice, soprattutto su macchine da lavoro, ma è consigliato crearsi una struttura apposita su cui montarlo.
Gli sviluppatori, che hanno sempre bisogno di una mano in questo senso, ci tengono a ringraziare in anticipo qualunque utente che dovesse riuscre a scovare e comunicare un qualunque tipo di bug.