pubblicita
pubblicita

Arriva Enjade, il progetto per ridare vita a Unity

Diamo uno sguardo e Enjade, un nuovo progetto nato per sviluppare ed evolvere Unity sulla base di KDE Plasma.

pubblicita

Enjade è un nuovo progetto comunitario, il cui obbiettivo è quello di andare a ricreare l’ambiente Unity utilizzando KDE Plasma.

Il desktop environment Enjade è un’idea particolarmente ambiziosa della community, nata, anche lei, per portare avanti il progetto Unity.

Sulla pagina ufficiale del progetto è possibile leggere che Enjade promette un’esperienza d’uso che sarà familiare agli utenti di Ubuntu, partendo da una dash versatile, fino ad arrivare al global menù.
L’obiettivo prefissato è quello di riuscire a ripartire da Unity, andando a migliorarlo per introdurre a mano a mano, tutte le ultime tendenze.

Enjade, com’è il nuovo progetto pro Unity?

Arriva Enjade, il progetto per ridare vita a Unity enjade kde unity concept TechNinja

Attualmente le funzionalità promesse dal team sono:

pubblicita
  • Desktop creato da Plasma
  • Piena compatibilità col display server Wayland
  • Distribuzione attraverso Snappy/Flatpak
  • Funzioni di ricerca rapida

Unity, ricordiamolo, a seguito dell’abbandono da parte di Canonical, verrà supportato fino al 2021 ufficialmente, anche se, più che di supporto, sarebbe nettamente più corretto parlare di manutenzione, non prevede, infatti, nessun tipo di introduzione di nuove funzioni da parte di Canonical.
Ne consegue che, attualmente, gli sviluppatori di fork e versioni alternative, come Enjade effettivamente è, avranno la possibilità (e saranno gli unici interessati a farlo, del resto) di far evolvere il desktop environment adattandolo e plasmandolo ai propri interessi.

Il progetto è ancora decisamente in una fase embrionale, tanto da non avere ancora nessun eseguibile da poter testare, sarà possibile, di contro, recuperare ulteriori informazioni o interessarsi al progetto, magari anche in maniera attiva, tramite la sua pagina ufficiale di GitHub.

Pagina GitHub