Caricare iPhone col caricabatterie di iPad: E’ rischioso?

Una delle domande che maggiormente noto essere più ricorrenti nei forum degli amanti della mela, e che assilla da molto tempo felici possessori contemporanei di iPhone ed iPad, consiste nel dubbio circa la possibilità di ricarica di un iPhone con il caricabatterie di un iPad. Ebbene, con questo piccolo articolo vedrò di fare chiarezza, anche alla luce delle dichiarazioni della casa della mela morsicata.

 

iPhone ed iPad, hanno di serie due caricabatterie parecchio diversi, soprattutto per la potenza. Difatti, mentre il tablet della mela ha in dotazione un alimentatore di potenza 10W (2A di carica), l’iPhone porta in dotazione un caricabatterie di potenza dimezzata, ovvero 5W (1A di carica).

Caricare iPhone col caricabatterie di iPad: E rischioso? lazy placeholder TechNinja

Viste le differenze in termini di prestazioni erogate, la domanda ricorrente è sempre la stessa: posso caricare un iPhone con un caricatore di un iPad? ebbene la risposta a questo interrogativo è semplicemente…SI. Difatti la ricarica di un iPhone con il caricatore di iPad, è confermata dal sito stesso della Apple, la quale in questa pagina di supporto (CLICK) sembra fugare ogni dubbio circa la compatibilità dei dispositivi in questione.

In essa, cito testualmente, viene riportato:

Sebbene questi alimentatori USB siano ideati per l’uso con iPad o iPad mini, puoi utilizzarli anche per ricaricare tutti i modelli di iPhone e iPad, collegandoli con un cavo da Lightning a USB o con un cavo USB a 30 pin.

Guardando nella pagina in basso a sinistra, è possibile notare l’aggiornamento della stessa, che reca la data di novembre 2013. Pertanto, sembra fugato ogni dubbio circa misteriose voci che davano l’iPhone per possibile dispositivo soggetto a mutarsi in una bomba esplosiva nelle notti di carica con caricatore di iPad e luna piena. State quindi sereni, la Apple garantisce la piena compatibilità.