Miglior browser Android per navigare su internet

Sei alla ricerca del miglior browser Android ma non sai quale possa essere?eccoti la classifica dei 5 migliori browser da usare sul tuo smartphone o tablet.

Hai appena acquistato il tuo smartphone Android (se ancora sei alla ricerca, consulta la nostra guida al miglior smartphone Android) ma non sai quale sia il miglior browser Android per navigare in tutta comodità e velocità? Non disperare, sei giunto nel posto giusto: per capire quale sia il miglior browser per Android per le tue esigenze, ti basterà leggere la nostra personale classifica, quindi prenditi del tempo, siediti e medita con calma.

Quali caratteristiche ha il miglior browser Android?

Quali caratteristiche deve avere prima di tutto un browser per potersi definire ottimale? Questa è una domanda dalle varie sfaccettature, ma che comunque si può riassumere con due risposte: funzionalità, velocità.

Per quanto concerne le funzionalità, molto spesso si pensa che il miglior browser Android sia quello che presenta più funzionalità degli altri. In verità, è vero il contrario: se prendi come esempio Safari per iPhone, vedrai come esso sia un browser leggero e con poche funzionalità: tuttavia esso possiede le funzionalità minime tutte a portata di mano, e raggiungibili con pochi tap: scheda dei segnalibri, condivisione veloce, tabs. Molti browser infatti, sono pieni zeppi di ogni genere di funzionalità: tuttavia esse molto spesso risultano ridondanti e provocano solo inutile confusione, soprattutto in un utente poco avvezzo alla tecnologia.

Per quanto concerne invece la velocità, su questo c’è ben poco da dire: essa deve essere la massima possibile, permettendo un rendering fulmineo e tale da mostrarti le informazioni che cerchi il prima possibile.

Dopo averti elencato quali siano le caratteristiche sulle quali mi baserò per stilare la classifica del miglior browser Android per il tuo smartphone, passiamo alla classifica!

La Classifica dei Browser per Android

Dolphin Browser

Miglior browser Android per navigare su internet Dolphin Browser icon 2016 TechNinjaIniziamo questa particolare classifica parlando di Dolphin Browser. Questo particolare browser Android ha riscosso un sacco di successo facendosi apprezzare nel tempo dagli utenti Android grazie alle sue doti di rendering fulmineo ed alla sua ottima interfaccia grafica, ricca di funzionalità ma snella e bella da vedersi.

In aggiunta a tutto ciò, Dolphin Browser presenta un ottimo sistema di temi, supporta un sistema di blocco pubblicità, supporto a flash, navigazione in incognito. Infine, Dolphin Browser supporta un interessante sistema di add-on: si tratta di estensioni che aggiungono funzionalità modulari al tuo browser.

Se quindi cerchi un browser che ti permetta una massima personalizzazione, Dolphin è il miglior browser Android per le tue necessità.

Firefox Browser

Miglior browser Android per navigare su internet Firefox icon TechNinjaE’ praticamente impossibile non conoscerlo: sto parlando di un altro browser molto gettonato nel panorama Android, ovvero Firefox, un browser che ha fatto dell’open source il suo cavallo di battaglia.

Firefox per Android ha dalla sua molti vantaggi: possibilità di sincronizzare i preferiti e la cronologia tra vari dispositivi, opzioni per la privacy molto dettagliate, condivisione veloce su altre app, supporto a Chromecast e soprattutto, il prezzo: semplicemente gratis!

Eccoti un esempio di Firefox Browser all’opera

Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Developer: Mozilla
Price: Free

Ghostery Browser

Miglior browser Android per navigare su internet Ghostery Privacy Browser icon TechNinjaTra le migliori app per navigare in rete disponibili, ti consiglio un browser Android forse poco conosciuto, ma che ho imparato ad apprezzare davvero molto. Il suo nome è Ghostery Browser, ed è stato molto apprezzato sotto forma di estensione per i browser desktop firefox e chrome. Tuttavia, pochi sanno che è disponibile sul Play Store (Se non sai cosa sia, consulta la nostra guida al Play Store) l’app browser per Android, che ha praticamente le medesime funzionalità dell’estensione di cui ti parlavo poco fa.

Questo browser è veloce, ha poche funzionalità essenziali tra le quali appunto il poter bloccare i tracker dei siti web.

Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Developer: Ghostery, Inc.
Price: Free

Flynx Browser

Miglior browser Android per navigare su internet Flync icon TechNinjaTrova posto in questa mia classifica, Flynx. Ho deciso di inserire questo browser al secondo posto della classifica dei migliori browser Android proprio a causa delle sue peculiarità uniche.

Flynx infatti è un browser che non si usa a tutto schermo, bensì a popup mentre utilizzi altre app. Supponi quindi di dover aprire un link da una qualsiasi app: si aprirà un popup di Flynx che ti permetterà di navigare la pagina web relativa al link in questione, senza dover lasciare l’app principale. Una peculiarità davvero unica e geniale, e che fa capire come alla InfiKen Labs (i produttori di Flynx ndr) abbiano una idea di browser come app di aiuto, e non come app principale per il browsing web.

Se vuoi un esempio di come funzioni Flynx, eccoti un video demo direttamente dagli sviluppatori

Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja

 

Opera Browser

Miglior browser Android per navigare su internet Opera Browser icon 2016 TechNinjaCome non inserire in questa classifica proprio lui, forse il più snobbato eppure uno dei miglior browser di sempre, nonché uno dei più innovativi: parlo ovviamente di Opera, un browser Android gratuito che ha sempre innovato con funzionalità sempre nuove, ma soprattutto utili. Funzionalità di salvataggio veloce dei preferiti, risparmio evoluto dei dati di connessione 4G, un rendering praticamente fulmineo, me lo hanno fatto semplicemente adorare.

Ultimo, ma non meno importante, Opera ha pensato anche ai dispositivi meno potenti con una versione dedicata, chiamata appunto opera mini.

Opera Mini è un browser snello e con menu funzionalità, destinato per lo più ai device Android di fascia bassa, e gira davvero davvero bene

Se quindi vuoi navigare sul web in maniera comoda ed immediata, Opera è il browser che fa per te.

Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Developer: Opera
Price: Free
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Developer: Opera
Price: Free

CM – Browser

Miglior browser Android per navigare su internet CM Browser 150x150 TechNinjaCM Browser è un browser android molto particolare, che fa della sicurezza il suo cavallo di battaglia. Possiede difatti un particolare algoritmo anti frode con il celebre Avast integrato, che permette di evitare download malevoli. Inotre possiede un motore che velocizza il caricamento delle pagine web, permette di cambiare lo User Agent (e poter così visualizzare le pagine web in formato desktop, mobile o come se navigassimo da altri browser), ed è parecchio attento in tema di privacy e dati sensibili.

Se quindi siete dei fanatici della sicurezza, CM – Browser non può mancare tra le app android del vostro Smartphone:

Quick Browser

Miglior browser Android per navigare su internet Quick Browser TechNinjaCome dice il nome stesso, Quick Browser è un’app per navigare su internet che fa della velocità e leggerezza il suo asso nella manica.

Quick Browser pesa difatti solo 2 MB, risultando uno tra i browser Android più snelli presenti sul Play Store. Inoltre presenta una UI semplice e snella, una efficiente gestione Multi-Tabs, pieno supporto ad HTML5 e Flash (per quei pochi siti che ancora lo utilizzassero), ed ha la modalità incognito ed il supporto ai QR Code.

Lo trovi su Google Play:

Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Developer: carlrogers
Price: Free

Brave Browser: Adblocker

Miglior browser Android per navigare su internet Brave Browser TechNinja

Brave Browser è un particolare browser Android che ha riscosso molto successo nel 2017. E’ basato sui sorgenti di Chromium (la versione open di Chrome), e possiede un adblocker molto efficace. Con Brave Browser nessun sito potrà tenere traccia dei tuoi movimenti sul web: ovviamente, questa funzionalità può essere disattivata dalle impostazioni di Brave Browser, ed abilitata solo quando ne hai davvero bisogno.

Inoltre, questo browser è particolarmente leggero ed indicato agli smartphone Android meno prestanti. Tra le altre funzionalità, particolarmente importante quella che preserva il consumo dati 4G ed aumenta l’autonomia del tuo smartphone mediante un insieme di accorgimenti, come ad esempio la velocizzazione del caricamento delle pagine web (caricamento che, stando ai realizzatori di Brave Browser, è più veloce da 2 a 4 volte rispetto a quello degli altri browser). Infine, Brave Browser implementa la funzionalità HTTPS Everywhere, che permette di criptare i dati sensibili su qualsiasi sito web, ed evitare che malintenzionati possano rubare i tuoi dati sensibili.

Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Developer: Brave Software
Price: Free

Chrome Browser

Miglior browser Android per navigare su internet Google Chrome Browser icon 2016 TechNinjaSiamo arrivati al gradino più alto della classifica. Ed il podio, per forza di cose, spetta proprio a lui: Chrome difatti, oltre ad essere il browser Android più usato sui dispositivi Android, è uno dei più integrati. E’ difatti un browser preinstallato su molti smartphone Android, supporta la sincronizzazione totale di tutti i dati sulla controparte desktop, ha una profonda integrazione con Android, ed è pieno zeppo di funzionalità sia per gli utenti di base che per i cosiddetti power users, il tutto in una interfaccia davvero semplice e snella. Infine, il rendering anche di pagine pesanti viene eseguito con una velocità davvero impressionante.

Se vuoi scaricare Chrome (gratuito), eccoti il link al Play Store:

Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja
Miglior browser Android per navigare su internet %name TechNinja