pubblicita
pubblicita

Recensione Cluedo su iOS: il porting del noto gioco da tavola

Tornano d'attualità gli anni '90, anche nel comparto giochi ed intrattenimento, E, quindi, torna anche il mitico Cluedo, su iOS. Ecco come va....

pubblicita

Poniamo che tu, lettore che sei impegnatissimo nella consultazione di Techninja, sia un trentenne o giù di li. Bene, posta questa condizione è possibile, anzi plausibile, anzi probabile che tu abbia giocato almeno una volta a Cluedo, un gioco da tavolo che, a metà degli anni  ’90, ha vissuto il suo momento di massima diffusione. Dato il successo avuto e l’affezione dimostrata dall’utenza di allora al titolo (ripeto, io stesso lo ricordo con piacere), EA  ha riteuto di poter cavalcare l’onda della nostalgia e proporre un “porting” di Cluedo per dispositivi iOS ed Android. La resa? Andiamola a scoprire insieme.

Le meccaniche di base di Cluedo

Recensione Cluedo su iOS: il porting del noto gioco da tavola clue iphone screenshot 3 TechNinja

Nonostante il gioco sia stato rilasciato da poco, le meccaniche che lo regolano sono più o meno le stesse di allora. Ci troveremo pertanto ad impersonare un giovane giornalista che, trovandosi al posto giusto nel momento giusto (una villa, il cui ricco proprietario è stato appena ucciso), dovrà fare di tutto per risolvere il caso.

Già, risolvere il caso. Non una cosa semplice, anche perché (e qui mi rivolgo ai non aficionados del brand Cluedo) questo implicherà non soltanto individuare l’omicida tra una ridda di possibili sospettati, ma anche l’arma del delitto ed in quale stanza esso sia stato perpetrato.

Le novità del porting di Cluedo

Recensione Cluedo su iOS: il porting del noto gioco da tavola clue iphone screenshot 1 TechNinja

Come detto alcune logiche sono rimaste invariate, ergo potremo ancora intervistare i sospettati, chiedere loro dove si trovassero al momento del delitto e con chi ecc. ecc.

Altre invece sono state introdotte sfruttando le potenzialità 2.0 dei dispositivi sui quali giocheremo questo Cluedo. Potremo, quindi, indagare nuove stanze (rispetto a quelle “storiche”) ed attuare nuove modalità d’investigazione quali rilevazione d’impronte, perquisizione degli ambienti ecc.

Cluedo: concludendo conviene acquistarlo?

Recensione Cluedo su iOS: il porting del noto gioco da tavola clue iphone screenshot 2 TechNinja

pubblicita

Il costo di €3,99 lo rende, in quanto app da smartphone, non proprio economicissimo. A nostro parere vale assolutamente l’acquisto soprattuto se siete affezionati al brand o cultori del genere. Diversamente, temo, a lungo andare rischiereste di trovarlo ripetitivo.

Solo per novelli investigatori

n.b. in apertura, l’immagine dell’ultima confezione di Cluedo con la quale ha giocato l’autore di questo articolo…