Il nostro beneamato Linus Torvalds, che il cielo lo conservi in salute, ha recentemente annunciato l’arrivo di una nuova Release Candidate per il Kernel Linux 4.11.

In realtà, comunque, questa Release Candidate numero 3 ha tutto l’aspetto di una semplice patch, giusto un po’ più ingombrante rispetto alla scorsa, uscita poco più di una settimana fa.

Lo stesso Torvalds, nell’annuncio ufficiale, dichiara che complessivamente la RC3 è più corposa della RC2 ma, sulla base della sua esperienza passata, è abbastanza normale che sia così, ma complessivamente è una release normale.

Kernel Linux 4.11, annunciata la terza Release Candidate linux 300x204

Release Candidate 3 del Kernel Linux 4.11, ecco le novità

 

Sul fronte delle novità, vogliamo farvi notare come gli sviluppatori si siano concentrati principalmente nell’aggiornare driver importanti quali qla2xxx, Ethernet Broadcom, GPU, CPUFreq, MD così come le architetture x86, PowerPC e PA-RISC.
Per quanto riguarda i preziosi file system gli sviluppatori hanno dato un paio di giri di vite all’XFS, NFS e AFS.

La release finale è prevista verso la fine del mese di Aprile, diremo, ottimisticamente, il 23, con buona probabilità il 30.
Chiaramente la data certa la sapremo più avanti, appena la saprà anche il team di sviluppo, e dipenderà sostanzialmente dal numero di release candidate che Torvalds ha in mente di rilasciare prima di sentirsi sicuro del rilascio.

Come sempre in questi casi, il modo migliore per aiutare gli sviluppatori ad affinare il loro lavoro sul Kernel Linux 4.11 è scaricare questa release e testarla.

La Release Candidate 3 del Kernel Linux 4.11 è disponibile per il download direttamente dal sito kernel.org.

Presto otterrete ulteriori informazioni in materia, intanto date un’occhiata a questa RC, sempre tenendo a mente che la cosa ideale sarebbe farlo su una seconda partizione, per una questione di stabilità.