LineageOS raggiunge quota 1 milione di download, grazie (soprattutto) a OnePlus

Anche l'Italia si piazza tra i paesi estimatori della nuova custom ROM, nata dalle ceneri della CyanogenMod

pubblicita

Ricordate lo shutdown di CyanogenMod lo scorso 31 Dicembre? Bene, ricorderete anche che in quell’occasione si era parlato di un nuovo progetto, nato dalle ceneri della cara ROM Cyanogen, che ne avrebbe raccolto l’eredita e continuato l’opera. Quel nuovo progetto si chiamava (e si chiama) LineageOS, e oggi inizia a raccogliere i primi frutti.

LineageOS raggiunge quota 1 milione di download, grazie (soprattutto) a OnePlus lazy placeholder TechNinjaSin dall’inizio, gli sviluppatori di LineageOS (molti esuli del team di partenza di Cyanogen, poi “epurati”) avevano ottenuto l’approvazione dell’affezionatissima community: i risultati si sono visti sin da subito. In appena due mesi di attività, LineageOS è stato scaricato 500.000 volte e ora, che è passato un ulteriore mese, la cifra si è addirittura raddoppiata: avete fatto bene i conti, nel momento in cui scriviamo il numero di utenti LineageOS è di poco superiore al milione.

LineageOS: tra i dispositivi, vince OnePlus One; tra i paesi, anche l’Italia nella Top Ten

Come si evince dall’analisi dei download, LineageOS è particolarmente popolare tra i possessori di smartphone a marchio OnePlus, società che sin da subito si è distinta per la sua mentalità open-source. Ai primi due posti troviamo rispettivamente OnePlus One e OnePlus 3, che da soli hanno totalizzato circa 100000 download.

LineageOS raggiunge quota 1 milione di download, grazie (soprattutto) a OnePlus lazy placeholder TechNinjaA seguire, spuntano nella classica due amati ma obsoleti terminali di Samsung, ovvero Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S5: ciò dimostra che LineageOS (come del resto CyanogenMod) è particolarmente apprezzata da chi necessita di ringiovanire uno smartphone non all’ultimo grido, e che dunque non riceve più aggiornamenti ufficiali dalla casa madre.

Parallelamente alla lista dei dispositivi, possiamo dare uno sguardo anche a quelle delle nazioni dove LineageOS ha ricevuto il maggior numero di download: escluso il paese “Unknown” (che racchiude tutti i download la cui posizione geografica è ignota, e che occupa il primo posto) alla seconda e terza posizione sono saldamente ancorate India e Cina (a riprova che la Mod è in voga tra terminali di fascia bassa e/o obsoleti); seguono Stati Uniti e Germania. Nella Top Ten è presente anche l’Italia, che con poco più di 20000 utenti si piazza in decima posizione.