pubblicita
pubblicita

Samsung, arriva l’ufficialità per l’assistente vocale Bixby

Sarà presente per la prima volta sui nuovi Samsung Galaxy S8, ma non sarò limitata ai soli smartphone

pubblicita

Nei giorni scorsi, molti sono stati i rumors che hanno riguardato Samsung, e in particolar modo i suoi due nuovi flagship pronti al lancio, ovvero Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus: gran parte delle indiscrezioni provenivano da fonti affidabili, ma comunque non ufficiali. Oggi una notizia certa arriva invece dalla stessa Samsung: con un comunicato stampa, il colosso sudcoreano ha ufficializzato Bixby, l’assistente vocale che sarà presente sugli smartphone del futuro (e non solo).

Samsung, arriva lufficialità per lassistente vocale Bixby galaxy s7 edge TechNinja
SPRINGFIELD, NJ – JULY 30: A consumer enjoy the Samsung Galaxy S7 Edge smart phone at The Samsung Experience at the PGA Championship 2016 at Baltusrol Golf Club on July 30, 2016 in Springfield, New Jersey. (Photo by Ilya S. Savenok/Getty Images for Samsung)

Bixby, che arriverà anche in Italia, non sarà però una AI destinata ai soli telefoni cellulari: l’obiettivo di Samsung è creare un sistema di intelligenza artificiale cloud, così da poter raggiungere il maggior numero di dispositivi connessi possibile.

Bixby: le ultime novità

Andiamo al sodo: cosa offrirà Bixby agli utenti Samsung? La società, nel comunicato stampa, ha ribadito più volte che il progetto si evolverà “in itinere”, e che cioè la versione attuale di Bixby non è affatto quella definitiva, ma si evolverà parallelamente ai feedback (ovvero critiche e suggerimenti) degli utenti.

Bixby non sembra per adesso poter funzionare in modalità stand-alone, ma è piuttosto una sorta di espansione richiamabile in alcune app che la supportano: abilitando l’assistente di Samsung, potremo farle eseguire alcuni comandi che impartiremo tramite touch o tramite messaggi vocali. Stando alle parole degli sviluppatori, Bixby è innovativa sotto questo punto di vista perchè in grado di effettuare l’operazione più appropriata a quello che già si stava facendo, dando continuità all’esperienza utente.

pubblicita

Samsung, arriva lufficialità per lassistente vocale Bixby viv app demo 100660188 large TechNinjaMigliorata è anche la capacità di comprensione dell’assistente, che riesce a capire anche frasi non chiare o incomplete: in ogni caso, è presente una funzione che permette a Bixby di chiedere all’utente di ripetere il comando.

Potremo avere un primo assaggio delle capacità di Bixby non appena avremo fra le mani i nuovi Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus: le aspettative sono tante, anche se la necessità di dover ricorrere a sviluppatori esterni per implementare l’assistente nelle proprie app, ci spinge a credere che manchi ancora un po’ di tempo prima di giungere ad una maturità del sistema.