Instant Lyrics: tutti i vostri testi preferiti a disposizione su Spotify

Spotify vi lascia senza testi? Ci pensa Instant Lyrics

pubblicita

Sono passati diversi mesi da quando Spotify ha avuto las cellerata idea di rimuovere la funzione lyrics dalla sua applicazione, lasciando le nostre feste (o le nostre docce, se siamo particolarmente tecnologicamente disadattati) tristi e vuote, e pare non avere alcuna intenzione di ridarci il nostro giocattolo preferito

Se anche voi, come il vostro umile scribacchino, non potete fare a meno di avere la possibilità di avere i vostri testi preferiti a portata di un singolo tasto, mentre un brano è in riproduzione, abbiamo la soluzione per voi: Instant Lyrics è infatti un ottimo paliativo per la vostra astinenza da lyrics.

Instant Lyrics: tutti i vostri testi preferiti a disposizione su Spotify lazy placeholder TechNinja

Questa semplice applet è scritta in Python e agisce nella barra delle applicazioni e funziona su quasi tutti gli ambienti desktop, come UnityGNOME ShellCinnamonBudgie.

Instant Lyrics è disegnato per lavorare con l’applicazione ufficiale di Spotify per Linux, essendo in grado di riconoscere in automatico la traccia in riproduzione e scovarne agilmente i testi.

 

Nel momento in cui salterà fuori una canzone di cui vorrete conoscere il testo, basterà cliccare su Spotify Lyrics all’interno del menu dell’applicazione, Instant Lyrics scoverà il testo della canzone in riproduzione all’interno di Spotify e lo mostrerà in una finestra separata, scrollabile e ridimensionabile.

A differenza di applicazioni come LyricifierCoverGloobus o altre, Instant Lyrics non risulterà mai particolarmente invadente e, a differenza, della soluzione da web player su Spotify, potrete continuare ad utilizzare la app Linux ufficiale del più famoso servizio di streaming musicale del mondo.

Siete fra quei beiu reazionari di una volta che non usano Spotify?
Nessun problema, quest’applicazione fa anche per voi; vi baterà cliccare sul generico Get Lyrics all’interno del menu per aprire la finestra dei testi, da qui potrete cercare artista e titolo della traccia e far partire il karaoke anche da voi.

 

Installare Instant Lyrics su Ubuntu

Ci sentiamo di ammettere candidamente che abbiamo visto applicazioni più semplici da installare; purtroppo non c’è un banale installer facile facile da scaricare, ma bisognerà risalire alla sorgente del software.

Non terrorizzatevi, però, amichetti di canto, non è così impossibile come missione, basterà reperire un paio di dipendenze non-standard per avviare il programma dalla sorgente

Installiamo, quindi, tutto quello che serve per l’applicazione:

  • sudo apt install python-gi python-dbus gir1.2-appindicator3-0.1 python-pip

e poi tutto quello che serve all’applicazione:

  • pip install requests beautifulsoup4 lxml

In conclusione, scarichiamo gli ultimi snapshot del codice sorgente da Github:

DOWNLOAD CODICE SORGENTE INSTANT LYRICS

A questo punto, estraiamo l’archivio zip poi, da Terminale, mouviamoci all’interno e lanciamo il file InstantLyrics.py