Facebook Messenger, per le aziende ora la versione Web

pubblicita

Facebook Messenger: ora sarà possibile chattare con le aziende direttamente dal loro sito.

Facebook Messenger, per le aziende ora ha la versione Web. Chi l’ha detto che i social network sono solo uno svago? E’ vero, inizialmente sono nati per quello ma in alcuni casi la loro diffusione capillare può rappresentare anche una ghiotta opportunità di guadagno, come nel caso di Facebook.

Al giorno d’oggi, sono innumerevoli gli esempi di imprenditori e le aziende che decidono di creare una personale pagina Facebook, utile a restare in contatto con i propri clienti. Proprio per questo, Zuckerberg ed il suo team, hanno pensato di aggiornato un Plug-in che permetterà alle aziende di inserire, nel proprio sito, un modulo di messaggistica ed una sezione dedicata agli eventi, importati dalla propria pagina FB.

Il modulo di contatto funziona esattamente come una comune chat Facebook: il cliente si reca sul sito dell’azienda, si posiziona sulla casella di messaggio, formula ed invia un messaggio che comparirà nella propria casella di posta Facebook.

Questa nuova funzione porta innumerevoli vantaggi perché l’azienda mette a disposizione del cliente un altro tipo di contatto, fruibile anche stando comodamente seduti sul divano. I vantaggi sono gli stessi che l’azienda di Zuckerberg raggiunse sviluppando Messenger Business.

Questo nuovo metodo potrebbe essere, infatti, usato per svariati motivi:

  • se è stato completato un ordine e si vuole apportare una modifica, contattare l’azienda via Facebook risulta più conveniente rispetto all’invio di una mail e/o di un fax.
  • si possono richiedere maggiori informazioni su un prodotto.
  • si possono lasciare commenti, in seguito ad un acquisto.
  • si può effettuare un reclamo.

Ma tutto questo non è già possibile farlo usando direttamente Facebook?

Ovviamente sì, ma la maggior parte della clientela, quando è intenzionata ad acquistare un prodotto, raramente si reca sulla pagina Facebook del venditore; al contrario, la scelta più comune e diffusa è quella di recarsi sul sito Web dell’azienda. Inoltre, come dicevamo prima, il contatto via chat risulta essere più veloce e diretto rispetto alla classica telefonata o mail.

Facebook Messenger, per le aziende ora la versione Web lazy placeholder TechNinja

Anche la sezione che sincronizza i propri eventi Facebook con il sito Web è stata studiata con la stessa ottica della novità precedentemente descritta: grazie al menù dedicato, infatti, il cliente potrà essere aggiornato sugli sviluppi dell’evento e le sue eventuali modifiche; in più, la clientela potrà decidere di essere avvisata sulla presenza di eventi futuri, tramite una semplice sottoscrizione.

Dietro tutto questo, c’è anche un obiettivo “social” perchè, se ad esempio sto per acquistare i biglietti di un concerto, saprò quali dei miei amici parteciperanno allo stesso evento, senza dover ricorrere a Facebook. Inoltre, il Plug-in è stato ottimizzato per mostrare principalmente gli eventi più vicini al cliente, in base alla sua posizione.

Quest’aggiornamento potrà sembrare irrilevante per qualcuno, ma siamo sicuri che per le aziende è un’opportunità da non farsi sfuggire: dare un tocco social al proprio sito Web non può far altro che apportare vantaggi e di conseguenza anche…guadagni! Chiunque volesse aggiungere questa “chicca” sul proprio sito, dovrà recarsi nella sezione Facebook dedicata agli sviluppatori.

Qui potete trovare un video che vi mostra il funzionamento delle nuove funzioni di Facebook Messenger

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google Plus, Telegram e Youtube per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!

VIA