MacNoob Corner 4: Copia Taglia Incolla Sposta sul Mac, come fare?

In questa puntata di MacNoob Corner, vediamo come utilizzare adeguatamente la funzione taglia incolla su Mac, con vari metodi.

Continua la nostra rubrica settimanale, che abbiamo denominato MacNoob Corner, con la quale vi proporremo delle soluzioni a dubbi che chi si approccia per la prima volta al Mac si pone.

Oggi vi mostreremo come usare la funzione copia taglia incolla sposta sul Mac.

Copai, Taglia, incolla, sposta su Mac: Metodo 1

Su macOS, a differenza di altri sistemi operativi come Windows, non esiste la funzione di taglia incolla: la spiegazione risiede nella filosofia di sicurezza che contraddistingue macOS: copiando ed incollando un file infatti, qualora vi fosse una mancanza di corrente, il file originario è salvo. Con il taglia incolla invece, il file originario potrebbe perdersi nel caso in cui la corrente si stacchi.

Tuttavia il taglia incolla su macOS non è proprio inesistente, è solo nascosto. Per abilitarlo quindi fate così:

  • Recatevi sul file da spostare, click destro e scegliete copia.
  • Recatevi adesso nella cartella di destinazione, e tenendo premuto il tasto alt, cliccate destro dentro lo spazio di destinazione. Il menù contestuale varierà, mostrandovi l’opzione sposta elemento (mentre scomparirà l’opzione incolla elemento).



MacNoob Corner 4:  Copia Taglia Incolla Sposta sul Mac, come fare? lazy placeholder TechNinja

MacNoob Corner 4:  Copia Taglia Incolla Sposta sul Mac, come fare? lazy placeholder TechNinja

MacNoob Corner 4:  Copia Taglia Incolla Sposta sul Mac, come fare? lazy placeholder TechNinja

 

Metodo 2: gli shortcuts

macOS è famoso per possedere tantissimi shortcuts (banalmente scorciatoie da tastiera). Se quindi volete utilizzare il taglia incolla con scorciatoie da tastiera fate così:

  • Recatevi sul file che volete spostare, selezionatelo col mouse, e premete contenporaneamente i tasti cmd+c
  • Recatevi adesso nella cartella destinazione, e lasciate premuti i tasti alt+cmd+v.

Copia Taglia incolla sposta su Mac: Metodo 3, le cartelle pulsanti.

Il miglior metodo, almeno a giudizio di chi scrive, per spostare direttamente un file su Mac, consiste nell’utilizzare la cosiddetta funzionalità delle cartelle pulsanti. Il metodo è semplicissimo, vi basterà selezionare il file e trascinarlo direttamente in una cartella lasciando premuto il tasto del mouse stesso. La cartella inizierà a pulsare, rivelandovi il contenuto della stessa.

A questo punto avrete accesso alle altre sottocartelle, e senza mai lasciare il dito dal mouse, continuate in questo modo fin quando non arriverete alla cartella desiderata.

Tuttavia, siccome è più semplice a vedersi che non a scriversi, vi abbiamo realizzato un piccolo video che mostra il tutto:

copia taglia incolla sposta su mac cartelle pulsanti

 

Se vi siete perse le altre puntate, ecco altri tutorial interessanti