[TUTORIAL] – Ripristino di una Rom di un Samsung Serie Galaxy

Ci addentriamo nel primo tutorial, con il quale vi mostrerò il ripristino di un firmware ufficiale Samsung su un vostro dispositivo (Serie Galaxy S per lo più). Questo tutorial potrebbe essere ottimo, ad esempio, nel caso in cui abbiate un telefonino con root, o con una room “cucinata” (ovvero una rom non fornita direttamente dal produttore del dispositivo), o il telefono sia rallentato, o ancora si blocchi nella schermata di avvio, impedendovi di ripristinarlo direttamente dall’interno del software e vogliate riportarlo alle condizioni originali.

 

ATTENZIONE: LA PROCEDURA CANCELLERA’ OGNI DATO PRESENTE SUL VOSTRO DISPOSITIVO, PERTANTO ASSICURATEVI DI AVER SALVATO OGNI DATO SENSIBILE (CONTATTI, FOTO, DOCUMENTI ECC..). INOLTRE, QUALORA VOGLIATE SEGUIRE QUESTA GUIDA, LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Files necessari: Odin (link per il download QUI), Samsung Usb Drivers (Necessari per far riconoscere ad Odin il dispositivo, e scaricabili QUI. Potete evitare di installarli nel caso in cui abbiate già installato Kies, ovvero l’analogo di iTunes per i Samsung), ed il vostro firmware (detto anche ROM) da ripristinare (consiglio di scaricare il firmware direttamente dal sito SamFirmware).

Inoltre, la seguente guida necessita di un PC con windows installato (almeno windows xp).

Come prima cosa, dobbiamo avviare il nostro smartphone in download mode. Per farlo, spegnete il vostro dispositivo. avviatelo tenendo premuti contemporaneamente il tasto power (generalmente a destra), il tasto home (quello in basso) ed il tasto del volume – . Avrete una schermata simile alla seguente:

[TUTORIAL]   Ripristino di una Rom di un Samsung Serie Galaxy lazy placeholder TechNinja

A questo punto premete il tasto del volume +, ed entrerete in download mode:

[TUTORIAL]   Ripristino di una Rom di un Samsung Serie Galaxy lazy placeholder TechNinja

 

Collegate il vostro galaxy direttamente, via cavo usb, all’usb del vostro PC. Odin riconoscerà la porta utilizzata dal vostro smartphone (se non la dovesse riconoscere, dovrete installare, o reinstallare, o riavviare in seguito ad installazione, i Samsung Usb Drivers).

 

[TUTORIAL]   Ripristino di una Rom di un Samsung Serie Galaxy lazy placeholder TechNinja

 

Scompattate (qualora fosse in un file .zip o .rar) il vostro firmware in una cartella. Dovreste avere a questo punto avere un file con estensione .tar, o .tar.md5. selezionate da Odin la voce AP, e selezionate il file scompattato. A questo punto premete Start, ed incrociate le dita. A fine processo avrete un log del tipo Success 1. Il vostro Samsung tornerà bello e limpido come mamma S lo ha realizzato.

 

Se avete domande o dubbi, contattatemi nei commenti, sarò lieto di aiutarvi.