Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo

Una classifica, aggiornata mensilmente, sul miglior smartphone Android per fascia di prezzo e caratteristiche: fotocamera, batteria, display.

Guida completa al miglior smartphone Android

Vi proponiamo questa guida, che sarà accuratamente rivista mese per mese, nella quale vi mostreremo le migliori offerte ed il miglior smartphone android per rapporto qualità prezzo.

Il mercato attuale infatti, vanta un’ampia varietà di marche e scelte, che potranno soddisfare chiunque sappia cercare attentamente negli store online ed analizzare le caratteristiche dei singoli smartphone android. Per chi invece fosse più pigro, potrà leggere questa nostra guida, nella quale faremo tutto il lavoro per voi.

Miglior smartphone Android: come sceglierne uno

Prima di analizzare le proposte di acquisto per il vostro miglior smartphone android, occorre fare una doverosa premessa: non tutti infatti hanno le stesse esigenze: per alcuni difatti, lo smartphone dovrà avere un’ottima autonomia, magari a causa dell’uso stress che si fa dello smartphone, mentre per altri invece sarà necessario che lo smartphone abbia un’ottima fotocamera.

Sorge quindi il dubbio circa i parametri da tenere in considerazione per classificare lo smartphone che andremo a proporvi. Di seguito quindi, vi proponiamo i fatti principali che hanno influenzato le nostre scelte.

Smartphone Guida alla scelta: Il prezzo

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo miglior Smartphone android sottocosto TechNinjaSebbene il miglior cellulare qualità prezzo sia uno dei principali fattori che influenzino l’acquisto di uno smartphone, il prezzo in assoluto è uno dei fattori fondamentali per chi deve acquistare.

In funzione del budget a disposizione infatti, si potrà scegliere uno smartphone che possiede le caratteristiche desiderate, magari risparmiando su quelle che meno si usano. Proprio per questo, in questa classifica del miglior smartphone android in commercio, vi mostreremo diversi smartphone suddivisi per fasce di prezzo, in modo da potersi poi focalizzare sui punti di forza e di debolezza di ciascuno smartphone e poter quindi centrare la scelta per l’acquisto del miglior smartphone economico ma con ottime funzionalità.


La fotocamera

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo Galaxy S8 doppia fotocamera TechNinjaUn altro dei punti nevralgici per la scelta del miglior telefono Android, superato lo scoglio del prezzo, è per molti la fotocamera.

Sebbene esistano ormai una miriade di smartphone che vantino risoluzioni della fotocamera davvero notevoli, non sempre i risultati in termini di foto seguono le aspettative: questo avviene poichè, come abbiamo più volte ribadito nel corso del nostro blog, la corsa al megapixel è solo una calamita per i consumatori, ma ha poco senso pratico.

Una buona fotocamera per smartphone infatti, dovrà tenere in conto anche, e soprattutto, del sistema di lenti, della luminosità del sensore, del tempo di esposizione dell’otturatore, del software in post produzione, al fine di garantire una resa ottimale dei colori. A ciò si aggiunga il fatto che, negli ultimi tempi, gli smartphone top di gamma sono dotati di doppie fotocamere posteriori, le quali assicurano foto grandangolari o con notevole profondità di campo (effetto bokeh).

Infine, per chi sceglie il miglior smartphone android proprio per la fotocamera, parecchia importanza sta assumendo, anche e soprattutto con la sempre maggiore importanza di social che mettono in primo piano le immagini (Facebook, Instagram, Snapchat, tanto per citarne alcuni), la fotocamera anteriore, al fine di realizzare selfie poco mossi e con ottima taratura cromatica.

 

La batteria

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo low battery by grimstarable d3jpuhl TechNinjaI nuovi smartphone, almeno in confronto alle passate glorie, non brillano certo in quanto ad autonomia della batteria. E proprio in tal senso, sta sempre più sorgendo l’esigenza, soprattutto in ambito lavorativo, di avere smartphone la cui autonomia duri almeno un giorno pieno, anche in condizioni di utilizzo intenso.

Tuttavia, Android sembra iniziare a prevedere anche soluzioni che vadano in contro al consumatore finale in tal senso. Pur non contando il settore dei phablet Android come il Galaxy Note (che è stato il pioniere in tal senso) , che ormai rappresenta una categoria a se stante, gli ultimi smartphone Android sono dotati di display più grandi ma molto meno energivori rispetto al passato. A questo si aggiunge la sempre maggiore ottimizzazione dei SOC a bordo, a cui si aggiunge parallelamente l’utilizzo di batterie dall’amperaggio sempre maggiore. Per chi quindi desidera scegliere il miglior smartphone Android per batteria, potrà continuare tranquillamente a leggere questa nostra guida.

Il Display

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo samsung amoled display ad galaxy s8 TechNinjaAnche il display riveste una notevole importanza per la scelta del miglior smartphone Android. Assistiamo infatti ad una evoluzione dei display davvero incredibile: schermi sempre più definiti, con angoli di visione praticamente perfetti ad ogni angolo e per ogni asse e che consumano sempre meno aumentando le possibilità di fruizione del nostro smartphone android.

La scelta del display riveste notevole importanza: due sono difatti le categorie di display attualmente sul mercato: IPS ed Amoled.

Senza voler entrare in tecnicismi, gli smartphone Android con display IPS prevedono che i pixel che li compongono siano sempre accesi. In tal modo, pur avendo colori più naturali, presentano neri meno profondi, e maggior consumo energetico (a causa del fatto che il pixel debba restare sempre acceso). Tali display sono poco in voga tra gli smartphone Android attuali, mentre sono utilizzati ancor oggi in altre aziende (Apple in primis, con il suo iPhone).

Viceversa, gli smartphone Android con display Amoled, prevedono che i pixel che li compongano possano spegnersi. A causa di ciò, i display amoled presentano neri praticamente assoluti e colori molto più brillanti rispetto ai display IPS.

Migliori smartphone Android qualità prezzo a meno di 100 euro

Iniziamo la nostra personale classifica, parlandovi del miglior smartphone Android sotto i 100 euro.

Huawei Y6

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo huawei y6 0 TechNinja

Huawei Y6 vince a mani basse questa particolare classifica. Possiede un ottimo design (sebbene i materiali non siano pregiati, ma in questa fascia di prezzo ci sta tutto), una buona fotocamera ed una buona autonomia. Il display di Huawei Y6 è tra migliori per la sua fascia di prezzo. Lodevole anche le implementazioni lato software.

?COMPRA HUAWEI Y6 SU AMAZON?

Miglior Smartphone Android a meno di 200 euro

Saliamo ora di un gradino, e vediamo quale possa essere il miglior smartphone Android nella fascia compresa tra 100 e 200 euro.

Huawei P9 Lite

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo huawei p9 lite 1 TechNinja

Anche in questa fascia di prezzo, Huawei la fa da padrona con il suo P9 Lite. Ottimi i materiali, ottima la fotocamera, ed ottimo il design. In più, abbiamo uno step successivo per quanto concerne l’insieme di funzionalità software, con gesture dedicate. Davvero imperdibile.

?COMPRA HUAWEI P9 LITE SU AMAZON?

Huawei P8 Lite 2017

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo huawei p8 lite 2017 1 TechNinja

Anche in tal caso, siamo di fronte ad uno smartphone degno di nota, e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ottimo il design di Huawei P8 Lite 2017, buona l’autonomia, buona la fotocamera, ed ottimo il sensore di impronte digitali posto sul retro, che sblocca lo smartphone in maniera fulminea.

?COMPRA HUAWEI P8 LITE 2017 SU AMAZON?

Miglior Smartphone Android a meno di 300 euro

Saliamo ora di un gradino, e vediamo quale possa essere il miglior smartphone Android nella fascia compresa tra 300 e 400 euro.

Huawei Nova

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo huawei nova plus 1 TechNinja

Ok lo sappiamo, corriamo il rischio di sembrare di parte, ma in queste tre fasce di prezzo, il predominio dell’azienda cinese pare ormai incontrastato. Huawei Nova vince a piene mani, grazie al suo ottimo design, la sua ottima durata della batteria, ed alla sua più che convincente fotocamera. Se avete 300 euro in mano, consultate subito la nostra sezione offerte qua in basso, e non lasciatevelo scappare.

?COMPRA HUAWEI NOVA SU AMAZON?

Lg Nexus 5X

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo nexus 5x 2 TechNinja

Lg Nexus 5X entra prepotentemente nella nostra classifica di Marzo, a causa della sua diminuzione di prezzo. Ottimo il display fullHD, ed ancor più ottima la fotocamera con autofocus laser (la migliore a dirla tutta, in questa fascia di prezzo), ma sopratutto ottimo il brand Nexus che garantisce aggiornamenti Android immediati grazie al rilascio diretto da parte di Google. In pratica, LG Nexus 5X rappresenta il miglior cellulare Android grazie ai suoi aggiornamento costanti, ottima fotocamera, e fix al software rilasciati in maniera tempestiva

?COMPRA LG NEXUS 5X SU AMAZON?

Samsung Galaxy A5 2016

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo samsung galaxy a5 0 TechNinja

In questa fascia di prezzo, particolare menzione merita anche il Samsung Galaxy A5 2016, realizzato dall’omonimo colosso Coreano. Anche in tal caso siamo di fronte ad uno smartphone davvero sottile, con un display eccezionale (samsung insegna in questo campo), una autonomia nella media, ed un ottima fotocamera. Se siete amanti della TouchWiz, ed avete questo budget, Samsung Galaxy A5 2016 è il miglior smartphone Android che fa per voi.

?COMPRA GALAXY A5 2016 SU AMAZON?

Miglior Smartphone Android a meno di 500 euro

Siamo nella fascia di prezzo dei top di gamma. Se quindi anche voi volete scegliere il miglior smartphone Android top di gamma per caratteristiche software ed hardware, eccovi i nostri consigli.

Huawei P9

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo huawei p9 7 TechNinja

Con Huawei P9 entriamo nel campo dei top di gamma (ebbene si, con Android questa cifra è più che sufficiente), dotati di doppia fotocamera. In questo caso siamo di fronte ad ottiche leica, che restituiscono scatti davvero notevoli. Huawei P9 ha uno chassis in alluminio e sensore di impronte digitali posto sul retro, un ottimo display ed un’ottima batteria. In questa fascia di prezzo quindi, è praticamente uno tra i migliori smartphone Android in commercio.

?COMPRA HUAWEI P9 SU AMAZON?

Samsung Galaxy S7

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo samsung galaxy s7 TechNinja

 

Tra il miglior smartphone Android In questa fascia di prezzo era praticamente impossibile non annoverare il Samsung Galaxy S7, il top di gamma dell’azienda Coreana del 2016, che molto filo da torcere ha dato ad iPhone 6S di Apple. Ottimo il design in vetro fronte-retro, una splendida fotocamera con un sensore molto luminoso (forse la migliore mai vista in uno smartphone), ed una buona batteria con un software a corredo che dimostra l’attenzione di Samsung nel voler migliorare anche in questo ambito, fa del Galaxy S7 un must have in questa fascia di prezzo.

?COMPRA SAMSUNG GALAXY S7 SU AMAZON?

Samsung Galaxy S7 Edge

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo samsung galaxy s7 edge olimpiadi TechNinja

Finiamo la classifica del miglior smartphone Android con Samsung Galaxy S7 Edge. In questa fascia di prezzo racchiude tutto ciò che si può desiderare da uno smartphone top di gamma: ottima batteria, eccezionale fotocamera, impeccabile fluidità, molte funzionalità software, che lo rendono in pratica un must have.

?COMPRA SAMSUNG GALAXY S7 EDGE SU AMAZON?

Miglior smartphone Android sopra i 500 euro

Huawei Honor 8 Pro

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo HUAWEI HONOR 8 PRO SCHEDA TECNICA 01 TechNinja

Entra prepotentemente in classifica Huawei Honor 8 Pro. Uno smartphone dal prezzo di circa 549 euro, ma che ha dalla sua un hardware davvero eccezionale, un’ottima autonomia (circa due giorni di uso normale), ed un display davvero ben calibrato, lo rendono un best buy, ideale per coloro i quali usano lo smartphone per lavoro e per casa (grazie al suo modulo dual sim).

?COMPRA HUAWEI HONOR 8 PRO SU AMAZON?

Samsung Galaxy S8

Miglior smartphone Android per caratteristiche e fascia di prezzo samsung galaxy S8 black 840x876 TechNinja

Nella classifica del miglior smartphone in commercio, entra prepotentemente Samsung Galaxy S8, il nuovo top di gamma Samsung. Dalla sua ha quasi tutto: un designi innovativo e che fa apparire improvvisamente gli altri smartphone a dir poco obsoleti, un display con una saturazione, un contrasto e neri mai visti ad oggi, fluidità a vendere ed una fotocamera eccezionale (sia posteriore che anteriore).

?COMPRA SAMSUNG GALAXY S8 SU AMAZON?