pubblicita
pubblicita

MacNoob Corner 2: Eliminare utente ospite Mac

Utente ospite Mac, come eliminarlo con questa guida passo passo che vi guiderà attraverso il pannello di controllo del vostro nuovo Mac.

pubblicita

Ed eccoci alla seconda puntata del MacNoob Corner, la rubrica con la quale, periodicamente, affronteremo i vostri dubbi sul Mac. Nello scorso articolo, abbiamo visto come disinstallare programmi Mac per coloro che, non avvezzi a macOS, provenissero da altri sistemi operativi (Windows o Linux). In questo articolo parleremo di un altro problema segnalato da voi lettori, ovvero come eliminare utente ospite da Mac (El Capitan, macOS Sierra) per sopperire al fastidioso inconveniente di dover riaprire il Mac dallo stato di stop e trovarselo sul menù di scelta utente.

Utente ospite Mac cos’è?

Vi sarà sicuramente capitato di dover far usare il vostro Mac a vostri amici o parenti, che magari ve lo chiedevano in prestito per compiere qualsivoglia operazione (navigare su internet, consultare facebook).

Se volete che i vostri amici usino il vostro Mac, senza che possano accedere ai files in esso contenuti, alle vostre impostazioni predefinite, alla possibilità di cambiarle e/o modificarle, alla possibilità di modificae e/o cancellare files presenti sul vostro Mac, la modalità ospite di macOS è quella che fa per voi.

Senza entrare in tecnicismi, la modalità ospite crea uno spazio temporaneo protetto con permessi limitati, mediante il quale chi usa il Mac non potrà accedere al profilo che utilizzate abitualmente. Inoltre, chiudendo la sessione con utente ospite, nessun file o impostazione in esso contenuto verrà salvata.

Eliminare utente ospite Mac dal pannello di controllo

Come dicevamo all’inizio, molti possessori di Mac sono soliti mettere in stop il loro portatile o desktop (iMac o Mac Pro che sia), in modo da riavere il loro Mac bello pimpante non appena lo si risveglia.

Tuttavia, può succedere che il vostro Mac non vada, al risveglio, direttamente alla scrivania, bensì passi attraverso il menu di scelta utente. Per eliminare questo inconveniente, eliminiamo utente ospite Mac seguendo questi passi:

Rechiamoci nelle preferenze di sistema del Mac: clicchiamo quindi sulla barra del Mac nell’apposita icona a forma di ingranaggio quadrata, o rechiamoci nella menù bar in alto e selezioniamo il pulsante  >> preferenze di sistema.

Nella finestra che compare selezioniamo l’opzione utenti e gruppi:

MacNoob Corner 2: Eliminare utente ospite Mac eliminare utente ospite Mac 1 TechNinja

Nel menù che si aprirà, dovremmo vedere l’utente ospite attivo (vedete l’immagine in basso):

pubblicita

MacNoob Corner 2: Eliminare utente ospite Mac eliminare utente ospite Mac 2 TechNinja

Per procedere con l’eliminazione dell’utente ospite Mac, clicchiamo sul lucchetto in basso. Si aprirà una ulteriore finestra che ci chiederà la password per continuare. Inseriamola e clicchiamo su sblocca:

MacNoob Corner 2: Eliminare utente ospite Mac eliminare utente ospite Mac 3 TechNinja

Dopo aver dato i permessi di modifica al nostro Mac, clicchiamo nell’icona dell’utente ospite e dal menù che si aprirà deselezioniamo l’opzione “consenti agli utenti ospiti di eseguire il login su questo computer“:MacNoob Corner 2: Eliminare utente ospite Mac eliminare utente ospite Mac 4 TechNinja

E’ fatta, abbiamo disabilitato l’utente ospite dal nostro Mac. Ora se mettiamo il Mac in stop e lo riapriamo, il Mac dovrebbe mostrarci direttamente la scrivania, e non più il menù di scelta degli utenti.

Come posso creare utente ospite Mac?

La procedura è analoga a quanto visto in precedenza. Vi basterà ripercorrere a ritroso la procedura per eliminare utente ospite Mac.