pubblicita
pubblicita

Come nascondere e visualizzare la barra dei menu di Mac OS X

pubblicita

Le nuove versioni di OS X permettono agli utenti Mac di nascondere e mostrare la barra dei menu nella parte superiore dello schermo automaticamente , proprio come il Dock può essere nascosta e mostrato con un mouse sopra . Auto – nascondere la barra dei menu è una caratteristica piacevole per gli utenti Mac che sono appassionati di apparizioni del desktop minimalista , in quanto elimina davvero quasi tutto visibile sullo schermo a parte tutto ciò che le applicazioni e le finestre sono aperte attivamente sul display . Come nascondere automaticamente e mostrare la barra dei menu di Mac OS X.Avrete bisogno OS X 10.11 o versioni successive per avere questa opzione nelle preferenze : 1. Aprire  Preferenze di sistema dal menù  Apple or tramite Spotlight 2. Andare in “Generali” 3. “Fleggare” la voce nascondi e mostra il menù bar per avere immediatamente l’effetto desiderato.

Come nascondere e visualizzare la barra dei menu di Mac OS X automatically hide show menu bar mac os x 300x276 TechNinja
Quando la barra del menù è nascosta, passando il mouse sopra sopra la barra, la farà riapparire, esattamente come si fa a nascondere far comparire il Dock delle applicazioni (anche questo un trucco molto apprezzato). Nel Video presente nell’articolo potrete seguire esattamente la procedura in questione.

Personalmente mi piace avere la barra dei menu sempre visibile, soprattutto per una questione di facilità di accesso, ma anche per avere sotto controllo le icone dell’orologio, la batteria e lo stato della connessione Wi-Fi. Tuttavia, molti utenti potranno godere nel poter nascondere la barra dei menù, eliminando magari delle distrazioni e liberando un paio di pixel nella parte superiore di qualsiasi display Mac, specialmente se ne sentite la stretta esigenza. Ovviamente è possibile ritornare alle impostazioni di default in qualsiasi momento sempre tornando al pannello delle preferenze e deselezionando la casella “nascondi automaticamente la barra del menu”. Se il vostro scopo è quello di avere meno distrazioni, un’altra possibilità è quella di passare alla modalità scuro che visualizzerà la barra in nero invece che in bianco. Rendere la barra dei menu in OSX visibile o invisibile con un comando – Per gli utenti più esperti che desiderano utilizzare la stringa di comando tramite terminale è possibile nascondere o visualizzare la barra deimenù cosi come segue: attivare automaticamente la barra menù in OSX – defaults write NSGlobalDomain _HIHideMenuBar -bool true; disattivare automaticamente la funzione nascondi barra menu in OSX – defaults write NSGlobalDomain _HIHideMenuBar -bool false. Affinché I comandi diventino attivi, può essere che tu debba fare un log off o riavviare il sistema.

 

pubblicita