MacNoob Corner 1: come disinstallare programmi Mac

Una guida semplice e veloce sui migliori metodi per eliminare programmi dal vostro Mac.

pubblicita

Innauguriamo oggi una piccola rubrica, che chiameremo MacNoob Corner, con la quale, periodicamente, parlaremo dei dubbi che ogni persona che si accinge a passare a Mac, manifesta.

Molti di questi dubbi ci sono pervenuti da voi tramite mail, pertanto, pur non potendoli esaminare tutti a causa della mole di richieste, vedremo i dubbi che più frequentemente assillano i neo possessori di un portatile Apple.

Come disinistallare programmi Mac?

Innauguriamo quindi la rubrica con una domanda che abbiamo notato molto spesso:come si eliminano i programmi dal Mac?

A questa domanda rispondiamo immediatamente: a differenza di Windows infatti, il quale richiede la disinstallazione di una applicazione direttamente dal pannello di controllo, per Mac basta prendere il programma incriminato e cestinarlo.

Rechiamoci quindi nella cartella (tipicamente la cartella applicazioni. Se non sai come trovarla ti rimando alla mia guida sulla ricerca spotlight), cerchiamo il programma da disinstallare e rimuoviamolo con click destro – sposta nel cestino (o spostandolo con un click sinistro e trascinandolo nell’icona a forma di cestino).

MacNoob Corner 1: come disinstallare programmi Mac lazy placeholder TechNinja

Disinstallare programmi Mac scaricati da Mac App Store

Per disinstallare i programmi su Mac scaricati mediante App Store (il noto mercato virtuale di app incluso in ogni Mac), vi basterà cliccare sull’icona a forma di razzo, denominata Launchpad.

MacNoob Corner 1: come disinstallare programmi Mac lazy placeholder TechNinja

Launchpad vi mostrerà una nuova interfaccia per il vostro Mac, molto simile a quella che potrete osservare su un iPad:

MacNoob Corner 1: come disinstallare programmi Mac lazy placeholder TechNinja

Per eliminare il programma dal Mac scaricato con Mac App Store, lasciate premuto il vostro mouse (tasto sinistro) sull’icona del programma da eliminare: le icone traballerano (analogamente a quanto avviene su iPhone o iPad) e quelle che si potranno disinstallare in tal modo, presenteranno una x nell’angolo superiore sinistro. Cliccando adesso su questa x, il programma verrà eliminato dal vostro Mac:

MacNoob Corner 1: come disinstallare programmi Mac lazy placeholder TechNinja

Programmi per disinstallare programmi Mac

Alcuni programmi, permettono comunque di disinstallare i programmi su Mac, eliminandone ogni minimo file che può risiedere sul sistema. Questi software sono particolarmente utili per quei programmi non scaricati da Mac App Store, o che comunque non presentano la classica installazione prevista su macOS, di spostamento dell’icona del programma sulla cartella applicazioni. Tra i vari software, consiglio vivamente appcleaner per Mac.

Scarichiamo quindi AppCleaner dal sito del produttore (è gratuito), e spostiamolo nella cartella applicazioni del nostro Mac ed avviamolo.

L’interfaccia è estremamente semplice:

MacNoob Corner 1: come disinstallare programmi Mac lazy placeholder TechNinja

per utilizzare appcleaner per disinstallare programmi Mac, non dovremo far altro che trascinare l’app del programma direttamente nell’interfaccia di AppCleaner, il programma farà il resto.