pubblicita
pubblicita

Vetro diamante sugli smartphone del 2017

Il 2017 potrebbe essere il giro di boa per quanto concerne il display degli smartphone. Si potrebbe difatti iniziare la produzione dei primi smartphone in vetro diamante. Ma cosa ha di particolare questo materiale?

pubblicita

Il 2017 potrebbe essere un anno davvero particolare per tutti i patiti di smartphone e tecnologia in generale. Pare difatti che, prima della fine di quest’anno, potremmo assistere ai primi smartphone con display realizzato interamente in materiale di vetro diamante.

Vetro diamante sugli smartphone del 2017 vetro diamante TechNinja

Vetro diamante sugli smartphone: le caratteristiche del materiale vetro diamante.

In realtà questi rumors si susseguono dall’alba dei tempi. Chi difatti è solito informarsi sulle news che riguardano la tecnologia, ricorderà sicuramente come, nel 2014 molti rumors già davanti per scontato l’utilizzo del vetro diamante su iPhone 6, esaltandone le doti di durezza e resistenza che avrebbero reso il display dell’allora top di gamma di casa Apple praticamente indistruttibile.

Tuttavia, il vetro diamante ha anche alcune caratteristiche davvero peculiari, che, stando alle parole di Adam Khan (CEO di Akhan Semiconductor una delle aziende leader nel settore), permetterebbero di avere uno smartphone con il display più chiaro e pulito mai esistito.

Gli svantaggi di questo materiale sono evidenti: il vetro diamante è difatti un materiale abbastanza difficile da produrre su larga scala (le stime parlano di una produzione sufficiente per un milione di dispositivi wereable e per un massimo di 30 milioni di smartphone).

pubblicita

Vetro diamante sugli smartphone del 2017 vetro diamante 02 TechNinja

Vetro diamante e Gorilla Glass: l’accoppiata definitiva?

La ricerca comunque punta in questa direzione: uno smartphone con una accoppiata di vetro diamante e gorilla glass rappresenterebbe praticamente la perfezione, in quanto possederebbe un display sei volte più duro e 10 volte più resistente. Il risvolto della medaglia? il notevole incremento di un prezzo che, ad oggi, risulta già caro per il settore degli smartphone.

E voi? vi piacerebbe avere uno smartphone con vetro diamante? fateci sapere la vostra nei commenti.