pubblicita
pubblicita

Recensione Zidoo X9S: box Android con qualche asso nella manica

Un buon prodotto che racchiude in se un Tv Box con gli steroidi ma anche un ottimo NAS "home", vediamolo nella nostra review.

pubblicita

Allora, facciamo qualche passo indietro, diciamo ad un mese fa, quando, alla ricerca di un dispositivo che potesse fare da box android, ma anche da NAS così da poter fruire dei contenuti presenti all’interno dei miei hd esterni, ho chiesto consiglio al mio amico Filippo, noto filosofo, uomo fashion, ma anche esperto di box Android (non chiedete, sarebbe troppo lungo da spiegare) e proprio Filippo mi ha suggerito questo Zidoo X9S che, vi anticipo, è un gran bel prodotto.

Andiamolo ad esaminare nel dettaglio.

Il Packaging dello Zidoo X9S

Recensione Zidoo X9S: box Android con qualche asso nella manica IMG 20160930 112719 HDR 1 TechNinja

Nella media, la confezione contiene il box con l’alimentatore, il telecomando e, sorpresa sorpresa, un cavo HDMI, Zidoo certamente non ha lesinato sulla cavetteria e noi, da clienti, apprezziamo molto.

Recensione Zidoo X9S: box Android con qualche asso nella manica foto 001 TechNinja

La qualità costruttiva dello Zidoo X9S

Buona, anzi molto buona. X9S è realizzato in alluminio, con due vistose antenne che, a mio parere, non rovinano un buon design.

Zidoo X9S – Anche l’hardware vuole la sua parte

Recensione Zidoo X9S: box Android con qualche asso nella manica DSC 2697 1474470415 TechNinja
Zidoo X9S
  • Processore: Realtek RTD1295 quad-core ARM Cortex-A53 con GPU MALI-T820MP3
  • RAM: 2 GB DDR3
  • Memoria interna: 16 GB eMMC espandibili
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 ac dual band, Bluetooth 4.0
  • Porte di comunicazione: Gigabit Ethernet, HDMI out, HDMI in, 2 x USB 2.0, 1x USB 3.0 lettore micro SD, SPDIF, SATA 3.0, CVBS
  • OS: Android 6.0.1 Marshmallow + OpenWRT

Teniamo a mettere in evidenza due punti fondamentali che abbiamo apprezzato:

pubblicita
  • oltre al classico Marshmallow troviamo montato “in parallelo” l’ottimo OpenWRT che consente, all’utente “sgamato” di trasformare questo box “con gli steroidi” in un efficiente NAS ad uso casalingo (se pensate di metterlo in azienda, beh ci sono prodotti più adatti, garantisce Filippo…)
  • La possibilità di acquisire video attraverso l’HDMI ed archiviarli sulla macchina. (Praticamente un videoregistratore 2.0)
  • Supporto garantito al 4K, ottimo se disponete un pannello che lo supporti.

E l’interfaccia dello Zidoo X9S?

Basilare, semplice e di facile comprensione. Intendiamoci, niente effetti speciali, animazioni e transizioni che lascino a bocca aperta ma la garanzia che anche mia nonna saprebbe barcamenarsi tra film e musica. E vi garantisco che per mia nonna l’unico NAS è quello che sta al centro del viso.

Ed il prezzo?

Adeguato alle prestazioni, attualmente si trova intorno ai 100€ “street price” e, credeteci, se cercate un box con funzionalità avanzate prendetelo in considerazione.