Cortana per iOS, la versione beta è in fase di testing

pubblicita

Cortana per iOS, la versione beta è in fase di testing. Cortana, come ben sapete, è la versione di assistente vocale per Windows Phone, diretta avversaria di Siri (di iOS) e Google Now (per Android). Qualche tempo fa, Microsoft ha già proposto una versione di Cortana per dispositivi con sistema operativo Android.

All’inizio di novembre, inoltre, Microsoft si è messa alla ricerca di Insiders (il programma Windows Insiders comprende migliaia di utenti ai quali viene inviata una versione non definitiva di un software, ai fini di testarne la stabilità e segnalarne eventuali bug) che vorrebbero testare la versione di Cortana per iOS. Ed ora, sembrerebbe che la ricerca sia andata a buon fine: gli utenti tester hanno infatti ricevuto una mail che notificava la disponibilità di download della versione per iOS di Cortana.

La versione beta di Cortana per iOS offre, oltre alle tradizionali risposte alle domande poste, anche risultati sportivi, quotazioni di borsa, promemoria, avvisi e, tra le altre cose, anche il monitoraggio delle spedizioni.

Cortana è molto simile a Siri perchè, rispetto a Google Now, canta anche canzoni e racconta esilaranti barzellette. La versione beta sarà diffusa, in trance, usando TestFlight di Apple: 2000 utenti tester alla volta avranno la possibilità di scaricare la versione prova ed approfondirne i contenuti, segnalandone gli aspetti positivi e, qualora ci fossero, anche quelli negativi.

Il possibile scopo di Microsoft è quello di utilizzare Cortana come strumento di persuasione nei confronti degli amanti di iOS, affinché gli utenti iPhone siano attratti così tanto da Windows, da finire per usarne i loro PC.

Con questa nuova versione di Cortana, Microsoft intende verificare se il proprio assistente vocale virtuale possa permettere di raggiungere risultati concreti, come presentarsi in orario alle riunioni, ad esempio. Inoltre, i tester sono sollecitati ad usare Cortana come se avessero realmente al proprio fianco una persona in carne ed ossa, un’assistente reale.

Ancora non si sa quando sarà ufficialmente disponibile la versione di Cortana per iOS ma tutto quello che vi abbiamo raccontato ci permette di dirvi che un altro passo verso il traguardo è stato fatto!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google Plus e Telegram (cercate il canare “Techninja – i maestri del tech” o visitate il sito www.telegram.me/techninja, per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!

VIA