Recensione Huawei Nova: Fotocamera, display, autonomia

Huawei Nova è uno smartphone davvero interessante: in questa recensione unboxing, descrizione dello smartphone e delle sue caratteristiche, ed autonomia.

Huawei Nova Recensione completa

Recensione completa di Huawei Nova, il fratellino minore di Huawei Nova plus. Uno smartphone elegante, dalle linee già viste, che non eccelle in nulla, ma che va bene in molto.

[aps_product id=”34166″]

Huawei Nova Unboxing ed accessori: L’eleganza sta nei particolari

Confezione molto elegante. All’interno troviamo il Huawei Nova (che si estrae di lato), caricabatterie da 5V/2A, cuffie stereo che assomigliano terribilmente alle EarPods) e cavo di alimentazione e trasferimento dati USB Type-C.

Recensione Huawei Nova: Fotocamera, display, autonomia huawei nova recensione confezione TechNinja

Huawei Nova recensione materiali: Ottimi con una nota stonata

Design già visto per questo smartphone, che somiglia terribilmente al Huawei Nexus 6P. Tuttavia, a differenza del Nexus, Huawei Nova è uno smartphone dalle dimensioni più compatte, sebbene abbia analoghi materiali.

Huawei Nova infatti vanta una scocca unibody in alluminio con sensore di impronte digitali (che funziona davvero molto bene) con in basso una piccola parte plastica (unica nota stonata del tutto), mentre nella parte alta è presente una striscia in vetro che contiene l fotocamera ed il flash led. Le dimensioni ridotte di 141.2 x 69.1 x 7.1 mm ed il peso di  soli 146 grammi, lo rendono uno smartphone particolarmente leggero e gradevole da tenere in mano.

Sul lato destro abbiamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione spegnimento. Nella parte bassa è presente il secondo microfono ed il foro di ricarica USB Type-C. nella parte sinistra è presente il vano sim, mentre in alto il jack da 3.5” ed il microfono.

Recensione Huawei Nova: Fotocamera, display, autonomia huawei nova recensione TechNinja

Huawei Nova Display: Ottimo ma pigro

Siamo di fronte ad un display da 5 pollici IPS FullHD, con ottima saturazione dei colori, e buon contrasto. Ottimi gli angoli di visione ed ottima la risoluzione, di ben 1920 x 1080 pixel con densità di pixel per pollice pari a 441 PPI. Buoni ma non eccellenti anche i neri sebbene l’unità sia IPS. Tra le tante note positive, l’unica nota stonata (che potrebbe essere facilmente corretta con un upgrade software) è data dal sensore di luminosità che tarda ad adeguarsi alla luce ambientale, costringendo spesso l’utilizzatore a dover adattare manualmente la luminosità del display dal menu superiore a tendina.

Recensione Huawei Nova: Fotocamera, display, autonomia huawei nova recensione display e1486405197271 TechNinja

 

Hardware e prestazioni di Huawei Nova: Spinto e scattante

Lo smartphone possiede una CPU Snapdragon 625, che possiede ben otto core che viaggiano alla frequenza massima di 2 GHz. Questa CPU, in accoppiata con la GPU Adreno 506 ed ai 3 GB di RAM di cui il Huawei Nova è dotato, rende lo smartphone scattante e fluido. Ottima la fluidità anche nei giochi 3D, notoriamente impegnativi, come Real Racing, che girano a dettagli pieni.

La memoria interna è di soli 32 GB, che però sono espandibili via MicroSD fino alla ragguardevole cifra di ben 256 GB. lo slot microSD, in alternativa, può essere utilizzato per alloggiare una seconda SIM.

Ottimo infine il lettore di impronte digitali, che è posto nella parte posteriore dello smartphone: lo sblocco avviene in maniera istantanea, senza particolari problemi, anche se il posizionamento sul retro lo rende particolarmente scomodo, come del resto in tutti gli smartphone che hanno adottato questa soluzione.

Huawei Nova è uno smartphone che supporta la rete LTE a 150 Mbps con modulo Wi-Fi b/g/n: cattive notizie quindi per coloro che utilizzano reti a 5 GHz, in quanto lo smartphone non potrà collegarvisi.

Nella parte anteriore è presente un led di notifica, mentre nella parte bassa lo speaker, mono, assolve appieno il suo dovere, sebbene non eccella per i bassi ne per il volume.

Recensione Huawei Nova: Fotocamera, display, autonomia huawei nova recensione hardware TechNinja

Huawei Nova recensione fotocamera: Buona di giorno, sufficiente in notturna

La fotocamera di Huawei Nova è da 12 MegaPixel, senza stabilizzatore ottico. La mancanza dello stabilizzatore (di cui invece è dotato il Nova Plus), si fa sentire soprattutto nei video (che gira a 2160p e 30 Fps in 4K), che risultano molto spesso mossi e traballanti.

Per quanto concerne le fotografie, esse sono molto buone con scatti in ambienti con elevata luminosità (foto diurne all’aperto o in ambienti  molto illuminati). Purtroppo, la situazione cambia notevolmente in notturna: le foto con poca luce rilevano parecchio rumore ed a poco serve il flash led, peraltro singolo, di cui lo smartphone è dotato. Piccole pecche comunque, che non ne inficiano la qualità generale, che risulta sopra la media per telefoni di questa fascia di prezzo.

Molto apprezzata la funzionalità che permette di effettuare uno scatto veloce a telefono bloccato.

La fotocamera frontale infine è da 8 MegaPixel, e restituisce selfie nella norma.

Recensione Huawei Nova: Fotocamera, display, autonomia huawei nova recensione fotocamera TechNinja

Software e durata della batteria: facile da usare, non vi lascerà a secco

Il software del Huawei Nova plus è Android in versione 6.0.1 MarshMallow pesantemente personalizzato dall’azienda cinese.

L’interfaccia proposta, la Emotion UI (EMUI) 4.1 risulta bella da vedere e gradevole da utilizzare. In ogni caso, per i più esigenti, è possibile rivisitarne l’intera interfaccia grafica mediante l’installazione di temi personalizzati e supervisionarne ogni file mediante l’ottimo file manager di cui il Huawei Nova è dotato.

Per il resto, sono da lodare le classiche funzionalità che rendono lo smartphone maggiormente godibile, come ad esempio la modalità ad una mano, o la possibilità di modificare i tasti virtuali a schermo per poterli invertire o per poter inserire un quarto tasto per mostrare il menu a tendina superiore.

Da segnalare anche la presenza della radio FM, una vera chimera per gli smartphone del 2017.

Per quanto concerne la navigazione web, è presente Chrome, che gira in maniera egregia, sebbene ogni tanto sia presente qualche lag sporadico. buono il rendering delle pagine, sebbene qualche interezza sussista nelle pagine più pesanti.

Ottima l’autonomia del Huawei Nova: Sebbene abbia una batteria da 3020 mAh ed un display da 5 pollici, lo smartphone durante i test ci ha sempre permesso di arrivare a sera con un buon 20% abbondante, anche con uso intenso e con 5 ore e mezza di display acceso.

buona infine la parte telefonica, nella media degli smartphone di questa fascia.

Huawei Nova pareri e considerazioni finali

Huawei Nova è un buono smartphone. Presenta ottimi materiali, buon hardware, buona autonomia, buona fotocamera e, sebbene non eccella in nulla di particolare, riesce a compiere appieno il suo dovere.

 

?Miglior prezzo e offerta ?

Se vuoi acquistare Huawei NOVA eccoti la migliore offerta disponibile su Amazon, che ti garantisce RESO GRATUITO e MIGLIOR PREZZO!