WhatsApp: il problema di sicurezza dimostrato su YouTube

A dimostrazione della fondatezza delle proprie affermazioni, Boelter ha pubblicato su YouTube un paio di video che mostrano la presunta backdoor di WhatsApp in azione, oltre agli screenshot della conversazione avvenuta con Facebook, ad aprile 2016.

La scorsa settimana, il Guardian ha pubblicato una scoperta su quello che sembra essere un serio problema di sicurezza con il servizio di messaggistica WhatsApp. Secondo diversi esperti, infatti, sfruttando il sistema di cifratura offerto dal servizio, le conversazioni potrebbero essere a rischio spionaggio.

Tuttavia, WhatsApp ha precisato che quella descritta non è una backdoor, affermazione prontamente sostenuta anche da Open Whisper Systems, la società creatrice del protocollo di crittografia utilizzato dall’applicazione di messaggistica. Secondo WhatsApp, infatti, quella indicata dal Guardian non sarebbe una vulnerabilità, bensì una decisione intenzionale adottata per evitare che un messaggio si perda, soprattutto nei casi in cui gli utenti si trovassero a cambiare dispositivi e, quindi, chiavi di sicurezza.

Non sta a noi stabilire quale sia la verità, ma a rinvigorire il dibattito sono apparsi due video pubblicati proprio da Tobias Boelter, l’esperto di sicurezza che ha dimostrato come il sistema possa essere sfruttato per spiare i messaggi delle persone e le chiamate vocali.

Tobias Boelter ha pubblicato due video che mostrano la backdoor di WhatsApp in azione

I video sono stati caricati su YouTube e mostrano la backdoor in azione.

Inoltre, Tobias ha mostrato anche gli screenshot che mostrano i precedenti colloqui avuti con Facebook, avvenuti ad aprile 2016.

WhatsApp: il problema di sicurezza dimostrato su YouTube Boelters conversation with Facebook TechNinja

WhatsApp: il problema di sicurezza dimostrato su YouTube Boelters conversation with Facebook 2 TechNinja

WhatsApp: il problema di sicurezza dimostrato su YouTube Boelters conversation with Facebook 3 TechNinja

WhatsApp: il problema di sicurezza dimostrato su YouTube Boelters conversation with Facebook 4 TechNinja

WhatsApp: il problema di sicurezza dimostrato su YouTube Boelters conversation with Facebook 5 TechNinja

WhatsApp: il problema di sicurezza dimostrato su YouTube Boelters conversation with Facebook 6 TechNinja

La situazione è ancora piuttosto confusa ed è molto difficile capire dove stia la ragione.