Samsung: svelati i numeri di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus

Saranno rispettivamente SM-G950 e SM-G955: Samsung "salta" il 4 e si affida alla scaramanzia

Samsung: svelati i numeri di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus samsung amoled display ad galaxy s8 TechNinjaStamattina vi abbiamo dato qualche informazione aggiuntiva riguardo Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, i futuri top di gamma di Samsung destinati a dominare il mercato smartphone in questo 2017 appena iniziato: abbiamo visto ad esempio come un design innovativo permetterà ai due dispositivi di avere, a parità di dimensioni con Galaxy S7 ed S7 Plus, un display dalla diagonale maggiore.

Ora un ulteriore tassello va ad inserirsi nel complesso ed interessante mosaico di questi due dispositivi: una fonte cinese ha infatti “rubato” e fatto circolare in internet quelli che saranno i numeri dei due dispositivi.

Quali saranno i numeri di Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus?

Per “numero” di uno smartphone si intende una sequenza alfanumerica che permette di individuare non solo quel determinato smartphone, ma anche tutte le sue varianti. Conoscere il numero di un dispositivo non ancora commercializzato, inoltre, permette di scoprire in quali paesi verrà rilasciato e se ci saranno differenze tra una commercializzazione e l’altra.

Samsung: svelati i numeri di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus samsung galaxy s8 TechNinjaI numeri identificativi dei “vecchi” Galaxy S7 e Galaxy S7 Plus erano rispettivamente SM-G930 e SM-G935: sembrava dunque lecito pensare che la sequenza di Galaxy S8 ed S8 Plus fosse SM-G940 per il primo, e SM-G945 per il secondo. Eppure non è così.

Perchè Samsung ha saltato il numero 4?

Il numero di Galaxy S8 sarà SM-G950, mentre quello di S8 Plus SM-G955. A questa sequenza verrà poi aggiunta alla fine un’ulteriore lettera che cambierà in base alle varie versioni nazionali dei due telefoni. Perchè Samsung non ha rispettato la classica successione? La domanda, che può dar vita a tante ipotesi di tipo tecnico, trova in realtà risposta in una tradizione del mondo asiatico.

In nazioni come Cina e Corea (ricordiamo che Samsung ha sede in Corea del Sud), il numero 4 è considerato un numero sfortunato, poichè la sua pronuncia è simile a quella della parola morte. La scelta di Samsung è dunque riconducibile a motivi scaramantici, e non assolutamente tecnici.