Panasonic presenta Toughpad FZ-A2, il tablet indistruttibile (o quasi)

Pensato per le aziende, Toughpad FZ-A2 è resistente ad urti, polvere ed acqua, e ha un apparato hardware di tutto rispetto

Panasonic presenta Toughpad FZ A2, il tablet indistruttibile (o quasi) FZ A1 front TechNinja

L’universo dei tablet è popolato da dispositivi spesso estremamente diversi per dimensioni, design, caratteristiche hardware e così via, eppure in un certo senso tutti uguali tra loro. Panasonic tenta di distruggere questa monotonia grazie a Toughpad FZ-A2, un tablet da 10.1 pollici che promette un’eccezionale resistenza agli urti e una grande possibilità di personalizzazione.

Per chi è pensato Toughpad FZ-A2, e quanto costa?

Prima di dare uno sguardo più da vicino a questo tablet, è bene chiarire che Panasonic non intende conquistare con Toughpad FZ-A2 i classici utenti giovani e votati alla multimedialità, quanto quelle aziende che richiedono un dispositivo potente, estremamente maneggevole e facilmente trasportabile, abbastanza resistente da permettere al proprio utilizzatore di non badare troppo alle condizioni del dispositivo.

Toughpad FZ-A2 corrisponde in pieno a questa descrizione: il body è totalmente in lega di magnesio, caratteristica questa che permette al tablet di resistere senza problemi a cadute fino a 120 centimetri di altezza. Il dispositivo ha ottenuto inoltre la certificazione IP65, che ne garantisce la resistenza a polvere ed acqua. Lo schermo poi ha una risoluzione pari a 1920×1200 pixel e, grazie ad una luminosità massima di 800cd/m2, permette di utilizzare il tablet anche sotto la luce diretta del sole.

Panasonic presenta Toughpad FZ A2, il tablet indistruttibile (o quasi) maxresdefault 3 TechNinja
Toughpad FZ-A2: caratteristiche e prezzo

Ad alimentare il sistema vi è una capiente batteria da 8000 mAh, che garantisce 9 ore di utilizzo e che, a differenza della maggior parte dei tablet, è rimovibile. Il processore presente è un quad-core, l’Intel Atom x5-Z8550, con una frequenza per core pari a 1,44 Ghz, affiancato da 4 GB di RAM. Lo storage interno è invece pari a 32GB, espandibili tramite scheda Micro SD. Tutte le porte, tra cui una USB C, sono nascoste sotto un pannello apribile che le protegge dagli agenti esterni.

Toughpad FZ-A2 monta di default Android 6.0 (la versione Windows è già disponibile da qualche mese), ed è “espandibile” dal punto di vista hardware tramite periferiche “esclusive”, come un lettore di codici a barre o un ingresso per smartcard: anche il prezzo è esclusivo, ed è pari 2189 dollari, il che rende questo tablet quasi un prodotto di nicchia.