YouTube, video ad alta risoluzione anche per gli iPhone da 4 pollici gsmarena 001Da oggi l’app YouTube per iOS permetterà di usufruire di contenuti ad alta risoluzione anche per i possessori di iPhone con una diagonale inferiore ai 5 pollici. Fino ad ora infatti i video a 1440p erano disponibili solo per gli iPhone da 5,5 pollici, mentre per tutti gli altri la risoluzione massima richiedibile era 720p.

Un aggiornamento ha aumentato tali limiti, permettendo agli iPhone da 4,7 pollici di impostare come risoluzione massima 1440p (la stessa degli iPhone da 5,5 pollici), mentre per i più piccoli da 4 pollici i video potranno arrivare massimo a 1080p, un’ottima risoluzione, visto che con tali diagonali la differenza con una più alta sarebbe quasi impercettibile.Il frame-rate è però è pari a 60fps solo per i video a 1080p, mentre per quelli a risoluzione maggiore è vincolato ai 30fps, nonostante l’hardware di molti dispositivi possa supportare un numero maggiore di frame al secondo anche in QHD.

YouTube, video ad alta risoluzione anche per gli iPhone da 4 pollici iPad YouTubeUn’altra scelta di Google (proprietaria di YouTube, ndr) che ha fatto discutere è stata non far rientrare gli iPad in questo upgrade. Quello che lamentano molti utenti è infatti il fatto che alcuni iPad, pur avendo una risoluzione maggiore di 1080p, abbiano questa risoluzione massima ottenibile per i video YouTube, mentre gli iPhone da 4,7 pollici, che hanno un display con risoluzione inferiore al FHD, possono tuttavia inutilmente richiedere video a 1440p.

L’aggiornamento dell’app è disponibile sull’App Store, ma è possibile che il vostro iPhone disponga delle nuove opzioni anche se YouTube non è stato aggiornato.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©